Bob Marley & The Wailers – Three Little Birds

Bob Marley & The Wailers - Three Little Birds

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Bob Marley & The Wailers - Three Little Birds

Song

Three Little Birds è una canzone dei Bob Marley and the Wailers presente nel secondo lato del loro album Exodus del 1977.

Ispirazione

È stata scritta da Marley a Kingston (in Giamaica), l'anno precedente. All'epoca Marley era solito sedere nel cortile di casa a fumare dell'erba. Ogni volta che si rollava uno spinello, tre piccoli uccellini venivano a beccare i semi che gli cadevano. La visione di questi tre uccellini, che mangiavano tranquilli e in pace, gli ispirò questa canzone reggae che parlava del non preoccuparsi eccessivamente del proprio destino.

Secondo un'altra versione i tre uccellini sarebbero le coriste dei Wailers, la band di Marley, più esattamente le Threes: Marcia Griffiths, Judy Mowatt, e Rita, la moglie di Bob Marley

Successo commerciale

La canzone è una delle più popolari di Bob Marley. Nel 1980 in Inghilterra uscì come singolo (il retro era Every Need Got an Ego to Feed), arrivando sino al 17º posto.


Album

Exodus è un album del cantautore reggae giamaicano Bob Marley, registrato a Londra nel 1977 per la casa discografica Island Records. Il cantante si era trasferito a Londra dopo essere scampato ad un tentato omicidio avvenuto il 5 dicembre del '76, mentre si trovava nella sua abitazione di Kingston, in Giamaica. Il titolo quindi ha un doppio significato in quanto si riferisce sia all'esodo del popolo eletto che alle sue vicende personali. Altre tracce dell'album come So Much Thing to Say, The Heaten, Guiltiness e Jammin', ci chiari riferimenti a quanto gli era accaduto.

"Nessun proiettile ci può fermare / Non supplicheremo e non ci piegheremo / Non possono comprarci né venderci / La tua vita vale più dell'oro." (Jammin')

Uscito il 3 giugno 1977, è considerato dai critici il miglior disco di Bob Marley, il profeta del reggae morto nel 1981, ed uno dei più rappresentativi dell'intero genere. Rimase nelle classifiche di vendita britanniche per 56 settimane, grazie anche al successo internazionale del singolo Jammin'. Nelle sue liriche, soprattutto nelle celebri canzoni ExodusOne Love e The Heathen (i pagani), il disco affronta complessi temi politici, razziali e religiosi.

Solo un mese dopo, nel luglio del 1977, gli verrà diagnosticato il melanoma che entro pochi anni lo porterà alla morte.


Artist

Bob Marley and the Wailers era un gruppo musicale reggae creato da Bob Marley nel 1974, dopo che Peter Tosh e Bunny Wailer avevano lasciato il precedente gruppo, The Wailers. I fratelli Barrett, Carlton alla batteria e Aston al basso – che si erano uniti ai The Wailers quattro anni prima – scelsero di rimanere con Marley. I fratelli Barrett avevano all'inizio suonato con i The Wailers, mentre ancora facevano parte della band in studio di Lee "Scratch" PerryThe Upsetters.

Bob Marley & The Wailers consisteva dello stesso Marley come chitarristacompositore e cantante, della Wailers Band come band di supporto, e delle I Threes come gruppo corale.

La Wailers Band era composta, oltre dai fratelli Carlton, da Junior Marvin e Al Anderson alla chitarra, da Tyrone Downie e Earl "Wya" Lindo alle tastiere e da Alvin "Seeco" Patterson alle percussioni.

Le I Threes invece era composto da tre donne, Judy MowattMarcia Griffiths e la moglie di Bob Marley, Rita Marley.


Artist

Robert Nesta "Bob" Marley (Nine Mile6 febbraio 1945 – Miami11 maggio 1981) è stato un cantautorechitarrista e attivista giamaicano.

Ha contribuito a sviluppare e diffondere in tutto il mondo uno stile di vita generalmente identificato con la musica reggae, che peraltro lo rese popolare fuori dalla Giamaica. In riconoscimento dei suoi meriti, un mese dopo la morte fu insignito del prestigioso Jamaica Order of Merit.

La sua musica è fortemente dedicata al tema della lotta contro l'oppressione politica e razziale e all'invito all'unificazione dei popoli di colore come unico modo per raggiungere la libertà e l'uguaglianza.

L'aspetto politico della sua vita è stato più importante di quello artistico. Marley divenne un leader politico, spirituale e religioso. Nel 1978 gli fu conferita, a nome di 500 milioni di africani, la medaglia della pace dalle Nazioni Unite.

La morte

Nel luglio 1977, Marley notò una ferita nell'alluce destro, e pensò di essersela procurata in un incidente durante una partita di calcio. Successivamente durante un'altra partita di calcio l'unghia dell'alluce si staccò. Solo a quel punto fu fatta la diagnosi corretta: melanoma maligno che cresceva sotto l'unghia dell'alluce. Da alcuni medici gli fu consigliato di amputare l'alluce, da altri solo il letto dell'unghia; Bob scelse la seconda opzione ma il melanoma non fu curato del tutto e progredì fino al cervello.

Morì nel 1981 a causa di un melanoma al piede destro.


The Wailers sono stati un gruppo reggae/rocksteady giamaicano, capitanato da Bob Marley.

Il primo nome della band era "The Wailing Wailers", quand'ancora suonavano ska e rocksteady, agli albori della musica giamaicana, traendo ispirazione dagli Skatalites, orchestra skajazz di Kingston dove spiccava la figura del trombonista Don Drummond.

New Video

Lyrics

(chorus)
“Don’t worry about a thing
Because every little thing is gonna be alright
Singing: “Don’t worry about a thing
Because every little thing is gonna be alright!”

Rise up this morning
Smiled with the rising sun
Three little birds
Pitch by my doorstep
Singing sweet songs
Of melodies pure and true
Saying, “This is my message to you”

(chorus)

Rise up this morning
Smiled with the rising sun
Three little birds
Pitch by my doorstep
Singing sweet songs
Of melodies pure and true
Saying, “This is my message to you”

(chorus) (x3)

Testo

(rit.)
“Non preoccuparti di nulla
Perché ogni piccola cosa andrà bene
Canto: “Non preoccuparti di nulla
Perché ogni piccola cosa andrà bene! ”

Alzati questa mattina
Sorriso con il sole che sorge
Tre piccoli uccelli
Cinguettano alla mia porta
Cantando canzoni dolci
Di melodie pure e vere
Dicendo: “Questo è il mio messaggio per te”

(rit.)

Alzati questa mattina
Sorriso con il sole che sorge
Tre piccoli uccelli
Cinguettano alla mia porta
Cantando canzoni dolci
Di melodie pure e vere
Dicendo: “Questo è il mio messaggio per te”

(rit.) (x3)




Video




Dub Version




Audio




The Wailers