Bruce Springsteen – Secret Garden

Bruce Springsteen - Secret Garden

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Bruce Springsteen - Secret Garden

Song

Secret Garden è una canzone del musicista americano Bruce Springsteen. E' stata originariamente rilasciata come singolo dell'album Greatest Hits pubblicato il 27 febbraio 1995, dalla Columbia Records. Al suo rilascio si è piazzato alla posizione numero 63 della Billboard Hot 100.

Secret Garden (il singolo) viene rilasciato l'11 aprile del 1997 tramite la Sony Records come un ''Singolo-due tracce, che presentava anche una versione live di Thunder Road. Un Ep era stato già rilasciato nel 1995, presentava due versioni di Secret Garden, la versione "album" e la versione "string", inoltre la versione live di Murder Incorporated e Thunder Road e la versione originale di Pink Cadillac dall'album Greatest Hits.

La riedizione del 1997 fece tornare la canzone nella Hot 100, dove raggiunse il suo picco alla posizione numero 19 e ancora oggi rimane nella Springsteen's final top-20 negli Stati Uniti.

Jerry Maguire

La canzone acquisì molta della sua popolarità dopo essere stata inserita nella colonna sonora del film del 1996 Jerry Maguire arrivando rispettivamente alla posizione 12 e alla posizione 15 nella Adult Top 40 e nella Top 40 Mainstream.

Secret Garden è stata anche una colonna sonora del film Night at the Roxbury e del TV Show It's Always Sunny In Philadelphia. Inoltre è la colonna sonora principale del film Un Altro Mondo prodotto e interpretato da Silvio Muccino, tratto dal romanzo omonimo di Carla Evangelista.

Sebbene la canzone abbia riscosso un buon successo è stata presentata in versione live solo una manciata di volte. E' stata suonata da Springsteen tre volte nel 1995 a New York e una volta nel Reunion Tour del 2000. La canzone ritornò nella scaletta una volta nel 2013 quando Springsteen la suonò nel Regno Unito. Dopo 3 anni di pausa, Springsteen suonò Secret Garden due volte nel 2016 in New Jersey e a Washington D.C, e una volta a Brisbane, in Australia.

Il testo

Il testo della canzone parla della piccola parte di tutti noi, che, nonostante qualsiasi cosa, sarà sempre e solo nostra, personale. Un posto che solo noi possiamo raggiungere e nessun altro. ''Ci sarà sempre un posto segreto dentro ognuno di noi'' che ci rende quello che siamo e a cui solo noi possiamo arrivare. Le persone che ci amano potrebbero riconoscere la sua esistenza e vederlo, ma non potranno mai entrarci profondamente e capirlo a pieno.

In particolare il testo è una considerazione che Springsteen fa su quali parole, quali gesti e quali situazioni potranno farti avvicinare così tanto ad una donna fino al sentirsi ad un passo da quel Secret Garden, per poi rendersi conto che quel giardino segreto in cui c'è tutto quello che vuoi e di cui hai bisogno sarà sempre un milione di miglia lontano.


Artist

Bruce Frederick Joseph Springsteen (pronuncia americana[bɹuːs ˈfɹɛdɹɪk ˈʤoʊzəf ˈspɹɪŋstiːn] Long Branch23 settembre 1949) è un cantautore e chitarrista statunitense.

«The Boss», come è sempre stato soprannominato, è uno degli artisti più conosciuti e rappresentativi nell'ambito della musica rock. Accompagnato per gran parte della sua carriera dalla E Street Band, è divenuto famoso soprattutto per le sue coinvolgenti e lunghissime esibizioni dal vivo, raggiungendo il culmine della popolarità fra la seconda metà degli anni settanta e il decennio successivo.

Fra i suoi album di maggior successo si annoverano Born to RunDarkness on the Edge of TownThe River e Born in the U.S.A., lavori emblematici della sua poetica volta a raccontare – con l'immediatezza della musica rock – la quotidianità degli "ultimi" d'America, nel solco della tradizione dei cosiddetti «storyteller», offrendo uno spaccato della grandezza e delle contraddizioni della società statunitense; con il disco The Rising è intervenuto anche sulla tragedia degli attentati dell'11 settembre 2001.

Springsteen è noto inoltre per il suo sostegno a numerose iniziative di carattere sociale e per il suo impegno a favore dello sviluppo del suo Stato d'origine, il New Jersey. Negli anni duemila ha partecipato attivamente al dibattito politico negli Stati Uniti, appoggiando le campagne presidenziali di John Kerry e di Barack Obama.

In più di quarant'anni di carriera ha venduto 65 milioni di dischi nel suo paese e, secondo alcune stime, circa 120 milioni nel mondo. Il suo lavoro gli ha fruttato parecchi riconoscimenti, tra cui venti Grammy, un Oscar, un Tony Award e il Kennedy Center Honor, che gli è stato attribuito per il suo contributo alla diffusione della cultura degli Stati Uniti nel mondo; è stato inoltre insignito della medaglia presidenziale della libertà, massima onorificenza civile statunitense.

Video

Lyrics

She’ll let you in her house
If you come knocking late at night
She’ll let you in her mouth
If the words you say are right
If you pay the price
She’ll let you deep inside
But there’s a secret garden she hides

She’ll let you in her car
To go driving around
She’ll let you into the parts of herself
That will bring you down
She’ll let you in her heart
If you got a hammer and a vise
But into her secret garden, don’t think twice

You’ve gone a million miles
How far would you get
To that place where you can’t remember
And you can’t forget

She’ll lead you down a path
There will be tenderness in the air
She’ll let you come just far enough
So you know she’s really there
Then she’ll look at you and smile
And her eyes will say
She’s got a secret garden
Where everything you want
Where everything you need
Will always stay
A million miles away

Testo

Ti farà entrare a casa sua
se busserai a notte fonda
Ti farà baciare le sue labbra
se le parole che dirai saranno giuste
Se pagherai il prezzo
Ti farà entrare nel profondo
ma c’è un giardino segreto che nasconde

Ti farà entrare nella sua macchina
per fare un giro
Ti farà entrare in una parte di se stessa
che ti porterà giù
Ti farà entrare nel suo cuore
Se avrai un martello e una morsa
ma nel suo giardino segreto, non pensarci due volte

Hai percorso milioni di miglia
Quanto vorresti andare
in quel posto dove non riesci a ricordare
e non riesci a scordare

Ti porterà lungo un percorso
ci sarà tenerezza nell’aria
Ti porterà abbastanza lontano
così che tu capisca che lei è realmente lì
poi ti guarderà e sorriderà
e i suoi occhi diranno
che ha un giardino segreto
dove ogni cosa che vuoi
ogni cosa di cui hai bisogno
rimarrà per sempre
Un milione di miglia lontano

With Dialogue

Live 2013

Original Video

David Letterman