Coldplay – Fix You

Coldplay Fix You

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Coldplay - Fix You

Song

Fix You è un singolo del gruppo musicale britannico Coldplay, il secondo estratto dal terzo album in studio X&Y e pubblicato il 5 settembre 2005.

Il brano, scritto dal frontman del gruppo, Chris Martin, non è dedicato a una persona in particolare, ma potrebbe essere indirizzato alla ex moglie Gwyneth Paltrow dopo la scomparsa del padre di lei: «fix you» significa infatti «consolarti».

Video musicale

Il videoclip del brano mostra Chris Martin mentre cammina su una strada cantando. Qui dal minuto 1:35 al minuto 2:27 è visibile, su un edificio, alle spalle di Martin la scritta "make trade fair" in Codice Baudot, codice usato anche nelle copertine dei singoli e dell'album per scrivere i rispettivi titoli.

Nella parte finale, in concomitanza con l'inizio della parte della chitarra elettrica, inizia a correre e raggiunge il palcoscenico. L'ultima strofa è cantata assieme al pubblico: queste scene furono girate durante i concerti del 4 e 5 luglio 2005 al Reebok Stadium di Horwich (Regno Unito).


Album

X&Y è il terzo album in studio del gruppo musicale britannico Coldplay, pubblicato il 6 giugno 2005 dalla Parlophone.

L'album è stato premiato ai BRIT Awards 2006 nella categoria MasterCard British album e raggiunse la prima posizione in 32 diversi Paesi, risultando essere il più venduto a livello mondiale nel corso del 2005 vendendo circa 10 milioni di copie.

Antefatti e produzione

Come confessato dagli stessi Coldplay, il successo dei precedenti dischi ha reso più complessa la realizzazione del terzo capitolo della loro discografia. Le difficoltà sono derivate però anche dalle distanze tra i componenti del gruppo, come confermato dal batterista Will Champion:

«Alla fine del tour eravamo distaccati, distanti tra di noi. E le prime registrazioni suonavano disperate. Abbiamo capito che dovevamo cambiare qualcosa, così ci siamo ritrovati in una piccola sala prove, abbiamo iniziato da capo e ci siamo messi a suonare cercando lo spirito delle origini.»

Anche il frontman Chris Martin ha confermato che il gruppo ha inizialmente subito forti pressioni interne. Tali difficoltà hanno provocato alcuni ritardi nella lavorazione del disco, che sono costate ai Coldplay il pagamento di una pesante penale alla loro casa discografica.

Pressioni

Come confermato diversi mesi più tardi da Martin, le pressioni per chiudere in fretta X&Y hanno costretto i Coldplay a fare scelte affrettate:

«Parecchi brani che avevamo scritto per X&Y non sono riusciti ad entrare nell'album e, guardandoci indietro, avrebbero dovuto essere incluse. Quando è arrivato il momento di decidere cosa sarebbe finito sul disco e cosa no, ormai eravamo quasi fuori tempo massimo. Significa, purtroppo, che X&Y non è stato all'altezza di quello che avrebbe potuto essere.»

Già nel mese di marzo 2005 erano stati resi noti i titoli della maggior parte dei brani che costituiscono il disco, e, sempre a marzo 2005, diverse canzoni di X&Y sono state eseguite pubblicamente per la prima volta, durante uno showcase tenuto a Londra dalla band.

Dopo diverse indiscrezioni che avevano suggerito titoli diversi per il disco, il titolo dell'album venne rivelato nel marzo 2005.

A partire dal 19 aprile 2005 fu trasmesso da tutte le radio europee il primo singolo estratto da X&Y, intitolato Speed of Sound. 

Nonostante gli sforzi da parte della casa discografica, l'album è stato illecitamente distribuito tramite Internet a partire da alcuni giorni prima della sua pubblicazione ufficiale.

Concezione

X&Y si differenzia dai due album precedenti (Parachutes e A Rush of Blood to the Head), in quanto è stata dedicata una maggiore ricercatezza del suono e un maggiore utilizzo del sintetizzatore. Per quanto riguarda i testi, una forte differenza rispetto ai primi due dischi del gruppo è che, mentre in passato Chris Martin parlava solitamente in prima persona singolare, nei testi di X&Y prevale l'utilizzo della seconda persona you, ripetuta ben 206 volte.

Nonostante ciò, l'album conserva numerosi punti in comune con Parachutes e A Rush of Blood to the Head, al punto che nel 2008 il chitarrista Jonny Buckland affermò che il gruppo considera i suoi primi tre lavori come una vera e propria trilogia, dopo che già a breve distanza dalla pubblicazione di X&Y i Coldplay dichiararono che quest'ultimo rappresentava di fatto la fine della prima fase della loro carriera.

'Til Kingdom Come, la traccia fantasma del disco, era stata originariamente scritta per Johnny Cash, scomparso tuttavia nel 2003 prima di poterla incidere. Questa traccia è presente nel film del 2012 di Marc Webb The Amazing Spider-Man, ascoltabile alla fine di un dialogo tra Peter Parker e Gwen Stacy.

Singoli

Il riff di chitarra della quinta traccia Talk, riprende la melodia di Computer Love dei Kraftwerk, i quali compaiono tra gli autori del brano.

I brani Swallowed in the Sea e Fix You sono dedicati da Chris Martin alla moglie Gwyneth Paltrow e parlano del dolore di quest'ultima per la morte del padre, avvenuta nel 2002. Fix You inoltre è il primo brano dei Coldplay che vede la partecipazione vocale di tutti i componenti del gruppo ed è costruito come un crescendo che inizia solamente con il suono dell'organo e della voce di Chris Martin, ai quali poi si aggiungono la chitarra di Jonny Buckland e la batteria di Will Champion.

Significato

Nastro di carta con i fori nel Codice Baudot, usato sulla copertina del di X&Y

Il titolo dell'album fu spiegato in un'intervista da Chris Martin, il quale affermò che X&Y è un riferimento alle variabili incognite, ovvero tutte quelle cose che «sono sconosciute ma costanti ed importanti», aggiungendo poi che «ci sono molti misteri al mondo che noi diamo per scontati, e non abbiamo la minima idea di quali siano le risposte ad essi».

Il cantante ha poi aggiunto che X&Y «ha a che fare anche con gli opposti e le tensioni tra gli opposti»; su tale argomento è poi tornato nel corso di un'altra intervista, dicendo che X&Y «è un modo migliore per dire jing e yang» aggiungendo inoltre:

«tutta la mia vita è un misto tra ottimismo e pessimismo nelle loro forme più estreme. E questo è ciò che per me significa X&Y. Sono due lati opposti. Mi piace il fatto che siano lettere molto forti, molto chiare.»

Titolo e copertina

Infine, il titolo è anche un riferimento ai due cromosomi umani X e Y.

La copertina del disco venne realizzata dal duo Tappin Gofton, costituito da Mark Tappin e Simon Gofton. Secondo alcuni, l'immagine, piuttosto criptica, sarebbe un omaggio al noto videogioco degli anni ottanta Tetris. Tuttavia è stato in seguito rivelato che si tratta in realtà di un riferimento al Codice Baudot, un primordiale sistema di codifica per un set di caratteri utilizzato per le comunicazioni telegrafiche.

In realtà la stringa che dovrebbe rappresentare il simbolo & è stata erroneamente sostituita da quella simboleggiante il numero 9.


Artist

Coldplay sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1997. La band è composta da Chris Martin (vocepianofortechitarra acustica), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria).

Il quattro musicisti si conobbero all'università college di Londra e fondarono il gruppo che cambiò diversi nomi tra il 1996-1998, prima in Pectoralz, poi Starfish ed in seguito definitivamente Coldplay; Il direttore creativo Phil Harvey è conosciuto per essere il quinto membro della band.

Album 2000-2010

I Coldplay raggiunsero la fama mondiale con il loro singolo Yellow, contenuto nel loro album di debutto Parachutes (2000). Il brano diventò presto una hit e nel luglio 2000 arrivò a piazzarsi alla quarta posizione della classifica dei singoli britannica.

Il loro secondo album A Rush of Blood to the Head (2002), vinse un NME Awards come album dell'anno e segna, dunque, la loro consacrazione e consente alla band di acquisire notorietà in tutto il mondo. L'album si piazzò direttamente al 1º posto della Official Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200.

La loro successiva pubblicazione, X&Y (2005) ricevette critiche positive ma anche critiche inferiori all'album precedente ma riuscì comunque a tenere i ritmi di vendita dei precedenti album risultando il più venduto del 2005.

Con il loro quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends (2008), prodotto da Brian Eno, il gruppo ottenne numerose recensioni favorevoli con una vendita di oltre 10 milioni di copie, oltre alla vittoria di tre Grammy Award.

Album 2010-2020

Mylo Xyloto, il quinto album, esce ad ottobre del 2011 ed entra nelle top ten di oltre 30 paesi vendendo più di 8 milioni di copie e diventando l'album più venduto del Regno Unito.

Nel 2014 esce il sesto album Ghost Stories, che raggiunge la prima posizione dell'iTunes Store in oltre 100 paesi, con una vendita pari a 3,7 milioni di copie. Nel 2015 è stata la volta del settimo album in studio A Head Full of Dreams, che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo. 

Lo stile dei Coldplay del periodo Parachutes è paragonabile a quello dei Radiohead, degli U2, dei Travis e a quello di Jeff Buckley.

Per A Rush of Blood to the Head, i Coldplay si rifanno a stili più similari a Echo & the Bunnymen, Kate Bush e George Harrison; per X&Y vengono influenzati da Johnny Cash e Kraftwerk, mentre si basano sullo stile dei Blur, degli Arcade Fire e dei My Bloody Valentine per Viva la vida or Death and All His Friends.

Video

Lyrics

When you try your best
but you don't succeed
When you get what you want but not what you need
When you feel so tired but you can't sleep
Stuck in reverse

And the tears come streaming down your face
When you lose something you can't replace
When you love someone but it goes to waste
could it be worse?

Lights will guide you home
and ignite your bones
And I will try to fix you

High up above or down below
when you're too in love to let it go
but If you never try you'll never know
Just what you're worth

Lights will guide you home
and ignite your bones
And I will try to fix you

Tears stream down your face
When you lose something you cannot replace
Tears stream down your face and I

Tears stream down your face
I promise you I will learn from all my mistakes
Tears stream down your face and I

Lights will guide you home
And ignite your bones
And I will try to fix you

Testo

Quando dai il meglio di te,
ma non hai successo
quando ottieni quel che vuoi, ma non ciò di cui hai bisogno
quando ti senti così stanco ma non riesci a dormire
Torna indietro

E le lacrime si versano sul tuo viso
quando perdi qualcosa che non puoi rimpiazzare
quando ami qualcuno ma tutto va perduto
potrebbe andar peggio?

Le luci ti guideranno a casa
e accenderanno le tue ossa
ed io proverò a consolarti

Lassù o laggiù
quando tu sei troppo innamorato per lasciar andar via tutto
e se tu non provi, non saprai mai
quanto vali

Le luci ti guideranno a casa
e accenderanno le tue ossa
ed io proverò a consolarti

Le lacrime si versano sul tuo viso
quando perdi qualcosa che non puoi rimpiazzare
le lacrime si versano sul tuo viso ed io..

Le lacrime si versano sul tuo viso
ti prometto che imparerò dai miei errori
le lacrime si versano sul tuo viso ed io..

Le luci ti guideranno a casa
e accenderanno le tue ossa
ed io proverò a consolarti




Live




Live 2012