Suggestions

Deep Purple – Mistreated

Deep Purple - Mistreated

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Deep Purple - Mistreated

Song

Mistreated è un brano dei Deep Purple contenuto nell'album Burn del 1974. La canzone è stata scritta dal chitarrista Ritchie Blackmore e dal nuovo cantante della formazione Mark III David Coverdale che, insieme al nuovo bassista Glenn Hughes, ha introdotto elementi blues e funk nel suono del gruppo.

È la canzone più lunga dell'album, e verso la fine il ritmo e l'intensità crescono, durante l'assolo di Blackmore al quale Coverdale e Hughes fanno un tappeto vocale di fondo, fino al finale.

Storia

La canzone è nata nelle sessioni di settembre 1973 al Clearwell Castle durante le quali il gruppo ha composto l'album Burn, e fu tra le prime tracce ad essere completate.

Durante i concerti Glenn Hughes presentava Mistreated come un pezzo scritto da Blackmore alcuni anni prima di Burn. La canzone era stata considerata per l'album Machine Head del 1972, ma Blackmore l'aveva poi messa da parte, giudicando la voce di Ian Gillan, al tempo vocalist del gruppo, incapace di far risaltare la componente black, che il chitarrista aveva fin da principio ritenuto essenziale per tale brano.

Durante le sessioni per la composizione di Burn Coverdale scrisse il testo di Mistreated, che è l'unico pezzo dell'album che canta da solo. Coverdale spiega che Mistreated è come un blues progressivo, al quale ha prestato particolare cura per ottenere la forte emozione necessaria alla riuscita del pezzo.

Inizialmente la parte finale del brano era stata concepita diversamente: Coverdale e Hughes incisero circa 12 tracce vocali, che avrebbero costituito il coro, potendo sperimentare con entusiasmo varie soluzioni armoniche sotto la guida di Martin Birch alla consolle.

Nonostante l'ottimo lavoro svolto dai due, dopo avere ascoltato il primo missaggio, Blackmore non lo approvò, facendo quindi collocare le armonie vocali in sottofondo, ritenendo che diversamente esse avrebbero coperto il suo assolo; gli altri collaboratori furono perciò costretti ad accettare il cambiamento.

Nonostante la cocente delusione, anni dopo Coverdale ha dichiarato di condividere la soluzione finale, perché essa ha dato maggiore valore musicale all'incisione, oltre ad esaltare il grande talento strumentale del chitarrista.

Live

La canzone è rimasta nella scaletta dei concerti fino alla fine del 1975, e dopo lo scioglimento del gruppo David Coverdale ha continuato a suonarla dal vivo con i Whitesnake. Anche Ritchie Blackmore ha inserito la canzone nella scaletta dal vivo dei Rainbow, e più di recente Glenn Hughes la ha suonata dal vivo con i Black Country Communion.


Album

Burn è l'ottavo album in studio del gruppo musicale britannico Deep Purple, pubblicato dalla Purple Records e distribuito dalla EMI nel 1974.

Il disco

È il primo album in cui compaiono il nuovo cantante David Coverdale ed il nuovo bassista/cantante Glenn Hughes. Si tratta dunque del primo realizzato dalla formazione Mark III. Con l'inserimento di Coverdale ed Hughes, il sound hard rock dei Deep Purple diviene più orientato al boogie, incorporando elementi di soul e funk che sarebbero diventati ancora più marcati nell'album successivo, Stormbringer.

Il vertice dell'album è senza dubbio la title track, con un accattivante riff alla chitarra elettrica, una parte di batteria incalzante e virtuosistica ed un assolo di organo Hammond in stile barocco, di netta ispirazione bachiana.

Hughes partecipò alla composizione delle canzoni, ma per obblighi contrattuali il suo nome non comparve fra gli autori dei brani. Nella riedizione speciale per il 25º anniversario dell'album, comunque, il suo nome riappare fra gli autori, eccetto per i brani Sail Away e Mistreated.

La Bonus track Coronarias Redig , non è un inedito, ma è originariamente il Lato B del singolo Might Just Take Your Life, praticamente introvabile in Italia se non in qualche juke-box dell'epoca.

L'album raggiunse la prima posizione in Germania, Austria per tre settimane e Norvegia per cinque settimane, la seconda in Danimarca, la terza in Italia e nella Official Albums Chart, la quarta in Francia, la quinta in Finlandia e la settima in Australia, Canada e Paesi Bassi e la nona nella Billboard 200 vincendo il disco d'oro oltre che negli Stati Uniti anche in Argentina, Francia e Regno Unito.


Artist

Deep Purple sono un gruppo musicale hard rock inglese, formatosi a Hertford nel 1968. Insieme a gruppi come Led Zeppelin e Black Sabbath, sono considerati fra i principali pionieri del genere heavy metal.

Vengono considerati una delle band più influenti del panorama musicale degli anni settanta, con un substrato musicale molto vario, che spazia dal blues al rock and roll, dal funky al jazz e al folk, dalla musica orientale alla musica classica, fino all'R&B, a cui unirono un certo virtuosismo tecnico. Il suono della band comprende anche elementi di rock progressivo, genere in auge nel periodo.

Hanno venduto più di 100 milioni di copie nel mondo senza contare le enormi vendite di bootleg, ovvero il traffico di dischi illegali spesso registrati durante le esibizioni dal vivo del gruppo.

Il gruppo venne inserito nel Guinness dei primati come band più rumorosa del mondo a seguito di un concerto al Rainbow Theater di Londra durante il quale tre spettatori persero conoscenza a causa dei 117 dB raggiunti. Nel 2016 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Video

Lyrics

I’ve been mistreated,
I’ve been
abused.
I’ve been struck downhearted, baby,
I’ve been confused
‘cause I know, yes, I know
I’ve been mistreated.
Since my baby left me
I’ve been losing my mind,
you know I have.

I’ve been lonely,
I’ve been
cold.
I’ve been looking for a woman
to have and hold
‘cause I know, yes, I know
I’ve been mistreated.
Since my baby left me
I’ve been losing, I’ve been losing,
I’ve been losing my mind,
baby baby babe.

I’ve been mistreated,
I’ve been
abused.
I’ve been looking for a woman,
yeh, I’ve been confused
‘cause I know, yes, I know
I’ve been mistreated, ooh o-o-oh.
Since my baby left me
I’ve been losing, losing,
I’ve been losing my mind, baby baby babe.
Oh oh oh, oh woman, oh woman, oh woman.

I’ve been losing my mind.

Testo

Sono stato maltrattato
Sono stato
abusato
Sono stato colpito, scoraggiato, piccola
Sono stato confuso
perché so, si, lo so
che sono stato maltrattato
Da quando la mia piccola mi ha lasciato
sono andato fuori di testa
lo sai che è così

Sono stato da solo
Sono stato
insensibile
Ho cercato unda donna
da avere e da stringere
perché so, si, so
che sono stato maltrattato
Da quando la mia piccola mi ha lasciato
Sono andato, sono andato
Sono andato fuori di testa,
piccola

Sono stato maltrattato
Sono stato
abusato
Ho cercato una donna
Si, sono stato confuso
perché so, si, lo so
che sono stato maltrattato
Da quando la mia piccola mi ha lasciato
Sono andato, sono andato
Sono andato fuori di testa, piccola
oh oh oh,oh donna,oh donna,oh donna

Sono andato fuori di testa

Audio

Live 1974

Live 1975