Suggestions

Depeche Mode – Martyr

Depeche Mode - Martyr

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Depeche Mode - Martyr

Song

Martyr è un singolo del gruppo musicale britannico Depeche Mode, l'unico estratto dalla raccolta The Best of Depeche Mode, Volume 1 e pubblicato il 30 ottobre 2006.

Il singolo non contiene nessuna nuova canzone come B-side ma solo la sua versione remixata.

Nel Regno Unito non ha riscosso il successo ricevuto in altri stati europei: in Italia all'uscita ha raggiunto la prima posizione nella classifica dei singoli della FIMImentre in Spagna e Lettonia ha ottenuto ottimi riscontri

La canzone

Il brano, scritto da Martin Gore e originariamente intitolato Martyr for Love, era già noto ai fan in quanto traccia scartata dal loro ultimo album in studio, Playing the Angel, uscito in Italia il 17 ottobre 2005, poiché caratterizzata da un'atmosfera non in linea con il resto del disco

Video

Il videoclip del brano, realizzato da Robert Chandler, è un collage di vari spezzoni tutti tratti da video musicali e concerti live pubblicati in passato dai Depeche Mode durante la loro carriera; disposti in modo tale che seguano il testo della canzone.

In un primo momento la creazione del video era stata affidata ad Andreas Nilsson e non era prevista la partecipazione del gruppo. Il lavoro di Nilsson, tuttavia, fu bocciato dalla band e sostituito con il collage realizzato in breve tempo da Chandler. Non è al momento possibile fare commenti sulla versione realizzata da Nilsson e poi scartata poiché essa non è stata resa disponibile al pubblico.


Album

The Best Of Depeche Mode, Volume 1 è una raccolta dei migliori singoli del gruppo musicale Synthpop britannico Depeche Mode. È stato pubblicato nel 2006 dalla Virgin Records per festeggiare 25 anni di fortunata carriera.

Contiene i primi successi come Just Can't Get Enough e New Life. Ripercorre la storia dal 1980 (anno di nascita della band) al 2006, anno di uscita dell'ultimo singolo, Martyr. Le confezioni sono 2: una contenente la sola compilation e un'altra contenente la compilation più un DVD antologico chiamato The Best of Videos, Volume 1 con 23 videoclip della band, più un documentario sulla raccolta.


Artist

I Depeche Mode sono un gruppo musicale inglese formatosi a Basildon nel 1980. La band è formata attualmente da Dave Gahan (voce), Martin Lee Gore(chitarra e tastiere) e Andrew Fletcher (tastiere, basso e portavoce).

La formazione originaria comprendeva anche Vince Clarke (tastiere, chitarra, cori, drum machine) noto per essere lo strumentista degli Yazoo, il quale ha lasciato la band nel 1981. Dopo l'abbandono di Clarke, Alan Wilder (tastiere, batteria, cori, basso, pianoforte, percussioni) si è unito al gruppo nel 1982 per poi lasciarlo nel 1995.

Affermatisi sulla scena synth pop inglese agli inizi degli anni ottanta, la loro fama si è protratta ed accresciuta negli anni. Attraverso una proficua carriera attraverso quasi quattro decenni, hanno abbracciato con l'utilizzo dell'elettronica più di un genere musicale, con larghe concessioni al pop rock e alla new wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa.

Con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, diversi gruppi e artisti provenienti da tutti i generi musicali influenzati dai loro lavori e numerose cover delle loro canzoni realizzate, i Depeche Mode sono uno dei gruppi più influenti della storia della musica elettronica.

La nota rivista musicale britannica Q li ha definiti "la band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto", e Rolling Stone "la quintessenza della musica elettronica degli anni 80".

Video

Lyrics

I've been a martyr for love
And I will die in the flames
As I draw my last breath
As I'm closing on death
I will call out your name

I've been a martyr for love
Nailed up on the cross
While you're having your fun
As the damage is done
I'm assessing the cost

I knew what I was letting myself in for
I knew that I could never
even the score

I've been a martyr for love
I need to be
by your side
I have knelt at your feet
I have felt your deceit
Couldn't leave if I tried

I've been a martyr for love
Tortured every hour
From the day I was born
I've been moved like a pawn
By the greatest of powers

I knew that I would have to suffer in vain
Aware that I would never outgrow the pain
I've been a martyr for love (x3)

Testo

Sono stato un martire dell'amore
e morirò nelle fiamme
quando esalerò il mio ultimo respiro
quando mi avvicinerò alla morte
urlerò il tuo nome

sono stato un martire dell'amore
inchiodato alla croce
mentre tu ti diverti
quando il danno è fatto
io ne pago il prezzo

sapevo quello a cui mi stavo lasciando andare
sapevo che non avrei mai potuto
pareggiare il punteggio

sono stato un martire dell'amore
ho bisogno di stare
al tuo fianco
mi sono inginocchiato ai tuoi piedi
ho patito il tuo inganno
non potrei lasciarti neppure se ci provassi

sono stato un martire dell'amore
torturato ogni ora
dal giorno i cui sono nato
sono stato mosso come una pedina
dalla più grande delle forze

sapevo che avrei dovuto soffrire invano
consapevole del fatto che non mi sarei mai liberato del dolore
sono stato un martire dell'amore (x3)

Studio

Remix

Alternate Video