Gnut – Controvento

Gnut - Controvento

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Gnut - Controvento

Song

Controvento è un pezzo che parla della voglia di ritrovare se stessi, guardandosi dentro e soprattutto guardando e cercando al di fuori del nostro universo.

L’arrangiamento è molto scarno, fino al primo inciso il pezzo resta solo voce e chitarra e nella seconda parte si aggiungono soltanto un’altra chitarra suonata da Piers Faccini (charleston, heru, sonagli, coro finale ) e una percussione.

Il giro di chitarra è ispirato ai chitarristi folk inglesi (John Martyn, Nick Drake) e nello strumentale finale è stato usato anche un Erhu, un violino tradizionale cinese la cui origine risale al 7° – 10° secolo, in epoca Tang.


Album

Il Rumore della Luce (Metatron/Audioglobe) è il secondo disco di Gnut.

Prodotto e realizzato sotto la direzione artistica di Piers Faccini, noto cantautore anglo-francese già al lavoro con Ben Harper, Il Rumore della Luce è stato annunciato dal video del brano Controvento uscito lo scorso aprile, che vede alla seconda chitarra lo stesso Piers Faccini.

Il Rumore della Luce è un percorso in solitaria raccontato attraverso melodie che descrivono atmosfere notturne, finestre da cui osservare un mondo lontano, sconosciuto, che viene lentamente scoperto, indagato, ascoltato con la voce di Claudio Domestico, che senza far rumore, ma con pochi sussurri, illumina e svela tutto ciò che fino ad un attimo prima era rimasto al buio.

Arrangiamenti sperimentali e influenze che vanno dal blues al folk inglese e americano, dalla canzone napoletana fino ad arrivare alla musica africana del Mali percorrono interamente il disco che Piers Faccini ha voluto registrare in Francia dopo una serie di concerti che GNUT ha eseguito in apertura allo stesso Faccini a La Maroquinerie di Parigi, tutti sold out.

Il Rumore della Luce vede le collaborazioni illustri di Mauro Pagani, Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Marco Sica (Guappecartò), Alessandro Sicardi e la EdoDea Ensamble (Capossela e Muse).


Artist

Claudio Domestico, in arte Gnut, nato a Napoli nel 1981, è un cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore. Le sue influenze sono ampie: dal folk inglese di Nick Drake e John Martin al blues, alla musica napoletana e alle melodie africane del Mali.

Video

Testo

E ho tutto dentro e poi mi accorgo che non ho parole
Non c'è poesia solo malinconia e malumore
E resto qui tra le mie mani e il resto del dolore
E resto qui tra le mie mani e una contraddizione

Me ne andrò controvento
Sarò via in un momento
Me ne andrò controvento
Sarò via in un momento

Ora vorrei spiazzare il tempo senza far rumore
Tutto và via mi lascia qui a guardarmi frantumare
Non c'è poesia nè voglia di aver timore
La cera brucia adesso non mi servono parole

Me ne andrò controvento
Sarò via in un momento
Me ne andrò controvento
Sarò via in un momento

Mai più verrò (x3)
Mai mai mai più verrò




Acoustic




Live 2018




Live




Lascia un commento