Green Day – When I Come Around

Green Day - When I Come Around

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Green Day - When I Come Around

Song

When I Come Around è un singolo dei Green Day, estratto dal loro terzo album in studio, Dookie, e pubblicato nel 1995 dalla casa discografica Reprise Records.

Ha raggiunto la prima posizione nella classifica Billboard Modern Rock Tracks e la seconda fra le Pop Songs. È presente, inoltre, nella colonna sonora del film Rollerball.

Video

Venne ripreso nel gennaio del 1994. Ritrae Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tré Cool a piedi in luoghi diversi durante la notte; insieme a varie scene di persone che stanno facendo delle cose comuni collegate tra loro. Una delle prime scene del video si conduce alla scena finale del video.

L'amico della band e chitarrista backup Jason White è presente nel video con la sua fidanzata, anche se non suonava ancora con la band.


Album

Dookie è il terzo album in studio del gruppo musicale statunitense Green Day, pubblicato il 1º febbraio 1994 dalla Reprise Records.

Primo album del gruppo con la collaborazione di Rob CavalloDookie è divenuto un successo commerciale in tutto il mondo, raggiungendo la seconda posizione nella classifica statunitense degli album e ha scalato le classifiche in sette paesi.

L'album ha contribuito a far emergere i Green Day nel mainstream, conferendogli molta popolarità, grazie anche al grande successo del punk rock degli anni novanta dovuto a band come The Offspring e blink-182. Il disco è stato inserito nella Lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, al numero 193.

Da Dookie sono stati estratti cinque singoli: Longview, la ri-registrazione di Welcome to ParadiseBasket Case, il singolo mandato in onda su tutte le radio, She e When I Come Around. Dal 2008, Dookie è l'album più venduto dei Green Day, con oltre 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Si tratta inoltre dell'unico album in studio del gruppo ad essere stato certificato disco di diamante dalla RIAADookie ha vinto il Grammy Award per il miglior album di musica alternativa nel 1995.

When I Come Around è stata scritta da Billie Joe dopo una litigata con Adrienne; dopo averla lasciata stare per un po', da solo decide di fare un giro. Così scrive la canzone. Nel video i tre membri della band si fanno un giro per Berkeley.


Artist

Green Day sono un gruppo musicale punk statunitense formatosi a Berkeley nel 1986 e composto da tre membri: Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Tré Cool (batteria). Tré Cool sostituì l'originario batterista Al Sobrante nel 1990, il quale abbandonò il gruppo a causa dei suoi impegni nello studio. Jason Whitesideman del gruppo, è il quarto membro ufficiale del gruppo dal 2012.

Nel 1994, grazie al successo del loro terzo album Dookie, il quale, con 10 dischi di platino e uno di diamante, ha venduto più di 15 milioni di copie solo negli Stati Uniti e 15 in tutto il mondo, sono stati accreditati insieme agli Offspring e ai Rancid, la band che ha fatto tornare il punk rock nella musica mainstream.

I loro successivi tre album Insomniac (1995), Nimrod (1997) e Warning (2000) non hanno avuto lo stesso successo, ma anch'essi sono stati abbastanza apprezzati, infatti Insomniac e Nimrod hanno ottenuto doppio disco di platino, mentre Warning ha raggiunto il disco d'oro.

Il successo raggiunge nuovamente livelli molto alti con American Idiot, uscito nel 2004, la prima rock opera della band, il quale non solo trova i consensi sia dalla parte della critica che da quello del pubblico, in particolare giovanile, ma amplia l'onda di influenza sul panorama musicale degli ultimi 10 anni.

Nel 2009 esce la loro seconda rock opera21st Century Breakdown, l'album più polemizzato per le critiche politiche, ma il migliore dal punto di vista delle classifiche. Nel 2012 esce la loro trilogia composta da ¡Uno! ¡Dos! e ¡Tré!, il primo è uscito il 25 settembre 2012, il secondo il 13 novembre e il terzo è stato pubblicato l'11 dicembre. Nel 2016 viene pubblicato Revolution Radio.

Video

Lyrics

Oh I heard you cryin' loud
All the way across town
You've been searching for that someone
And it's me out on the prowl
As you sit around feeling sorry for yourself

Well don't get lonely now
And dry your whining eyes
I'm just roaming for the moment
Sleazing my backyard so don't get
So uptight you've been thinking about ditching me

No time to search the world around
'Cause you know where I'll be found
When I come around

Oh I heard it all before
So don't knock down my door
I'm a loser and a user
So I don't need no accuser
To try and slag me down because I know you're right

So go, do what you like
Make sure you do it wise
You may find out that yourself doubt
Means nothing was ever there
You can't go forcing somethin' if it's just not right

No time to search the world around
'Cause you know where I'll be found
When I come around

No time to search the world around
'Cause you know where I'll be found
When I come around (x4)

Testo

Oh, ti ho sentito piangere forte
Dall'altra parte della città
Stavi cercando quel qualcuno
E sono io, a caccia
Mentre tu sei lì seduta a compatirti

Beh, non sentirti sola adesso
E asciugati gli occhi pieni di lacrime
Sto solo girovagando per il momento
Facendo sconcerie in giardino quindi non essere
Così severa nel pensare di avermi scovato

Non c'è tempo di cercare in tutto il mondo
Perchè sai dove potrai trovarmi
Quando mi ripresenterò

Oh, ho già sentito tutto
Quindi non venire a bussare alla mia porta
Sono un perdente e un approfittatore
Quindi non mi serve un accusatore
Che mi giudichi e mi insulti, perchè so che hai ragione

Quindi vai, fai quello che ti pare
e assicurati di farlo in modo saggio
Potresti scoprire che i tuoi stessi dubbi
Significano solo che non c'è mai stato niente
Non puoi forzare qualcosa solo perché non è giusta

Non c'è tempo di cercare in tutto il mondo
Perchè sai dove potrai trovarmi
Quando mi ripresenterò

Non c'è tempo di cercare in tutto il mondo
Perchè sai dove potrai trovarmi
Quando mi ripresenterò (x4)




Live DVD




Live 2015




Live 1994