Suggestions

Guns N’ Roses – November Rain

Pubblicato il
Guns N' Roses - November Rain - Slash

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Guns N' Roses - November Rain

Song

November Rain è un singolo del gruppo musicale statunitense Guns N' Roses, il terzo estratto dal terzo album in studio Use Your Illusion I e pubblicato nel 1992.

La canzone

Scritta e composta dal cantante Axl Rose, dura 8 minuti e 57 secondi. Rose la suonò in parte al sintetizzatore e in studio fu suonata da una vera orchestra. Tuttavia, in gran parte delle esecuzioni dal vivo del brano durante lo svolgimento del Use Your Illusion Tour non vi fu orchestra, tranne in alcune eccezioni, come ad esempio nell'esibizione agli MTV Video Music Awards 1992, con Elton John al secondo pianoforte.

November Rain fu anche il brano di maggior durata ad essere entrato nella classifica statunitense dei singoli, la Billboard Hot 100, dove arrivò al terzo posto nel 1992. In radio, fu trasmessa spesso una versione più corta, di circa sei minuti.

Il brano fu anche quello col più lungo assolo di chitarra (di 50 secondi) nella top 10 statunitense 1991, opera del chitarrista Slash, che si piazzò al sesto posto nella lista dei 100 migliori assoli di chitarra secondo la rivista specializzata Guitar World, quindi sempre al sesto posto nella classifica delle 25 più grandi power ballad secondo VH1 e al primo posto alla New Zealand Rock 1000 2006.

Tracii Guns, ex chitarrista e fondatore dei Guns N' Roses, in un'intervista sostenne che Rose lavorò a November Rain già dal 1983:

«Quando stavamo lavorando ad un EP con gli L.A. Guns, nel 1983, Axl stava suonando al pianoforte November Rain. Era l'unica cosa che sapeva suonare. Disse: "Un giorno questa canzone affascinerà davvero il pubblico". Io gli risposi: "Già ora piace", ma lui era solito dire a sua volta: "Non è ancora pronta". Ed ogni volta che eravamo in un albergo, vi trovavamo un pianoforte e subito si sbizzarriva a suonarci November Rain. Alla mia domanda "Quando la finirai?" Axl mi rispose "Non lo so."»

Come rivelato dal libro di Chris Heath Pet Shop Boys versus America, dove si racconta che Axl Rose avesse incontrato i Pet Shop Boys in un backstage nel 1991, la versione definitiva della canzone fu ispirata in parte da My October Symphony, dell'album Behaviour (1990), dei Pet Shop Boys. Delle versioni demo di November Rain circolarono tra i collezionisti già a partire dal 1988.

Il testo

Il testo di November Rain parla dei momenti di crisi e delle difficoltà di una relazione sentimentale. Il video, basato sulla short story Without You di Del James, è incentrato proprio sul tema della fine di una relazione e lo fa mostrando vari momenti della relazione e del matrimonio tra il cantante Axl Rose e un'ipotetica compagna, inclusa la tragica morte di lei, che chiude il video.

Video musicale

Il videoclip, diretto da Andy Morahan, mostra Rose che sposa la sua ragazza di allora, Stephanie Seymour, simbolo del loro intenso e travagliato rapporto, che finirà da lì a pochi mesi, mentre nel video finirà con la precoce morte di lei.

Le scenografie delle sequenze di Slash che suona nel deserto furono eseguite sul set del film Silverado, nel Nuovo Messico, trasformando un piccolo edificio fatiscente nella graziosa chiesetta bianca isolata nella prateria. Lo scenografo Brad Hartmaier, fu anche il progettista della chiesa più grande, dove Rose e Seymour si sposano, ispirandosi ad una chiesa originale di Santa Fe, luogo dove furono invece girati tutti i primi piani.

Le scene da concerto live, dove Slash sale tradizionalmente sul pianoforte, furono girate in parte all'Orpheum di Los Angeles, in parte a un concerto del gruppo presso il Carnegie Hall di New York.

Il video arrivò al nono posto tra i più costosi della storia della musica, circa 1.5 milioni di dollari. Il video ha inoltre ottenuto la certificazione Vevo ed è stato premiato agli MTV Video Music Awards per la miglior cinematografia.

Il 14 luglio 2018 la rivista Forbes annuncia che November Rain è diventato il primo video rock a raggiungere il traguardo del miliardo di visualizzazioni su YouTube.


Artist

I Guns N' Roses sono un gruppo hard rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le performance dal vivo li aiutarono a dominare la scena musicale tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta.

Dal 1993, il gruppo ha conosciuto problemi e silenzi, a causa di contrasti tra il cantante Axl Rose (ritenuto il leader carismatico della band) e i membri originari.

Rose, che è anche autore della maggior parte dei testi, è stato l'unico membro della formazione originale fino al 2016 quando a lui si riuniscono Slash e Duff McKagan per il Coachella Valley Music and Arts Festival.

Storia del gruppo

Il gruppo è stato fondato nel marzo 1985 da Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner. I componenti originari provenivano da due gruppi, gli L.A. Guns (che si riformarono successivamente) e gli Hollywood Rose.

I membri decisero di unire i nomi dei precedenti gruppi e chiamare la band Guns 'N' Roses. Dagli Hollywood Rose provenivano Axl Rose (Voce) ed Izzy Stradlin (Chitarra ritmica), mentre dagli L.A. Guns provenivano Tracii Guns (Chitarra solista), Ole Beich (Basso) e Rob Gardner (Batteria). Il gruppo esordì ufficialmente il 26 marzo 1985.

Ole Beich, originariamente negli L.A. Guns, lasciò subito il gruppo per essere sostituito da Duff McKagan, che esordì insieme agli altri membri della band l'11 aprile 1985, al locale "Radio City" ad Anaheim. Poco dopo anche il chitarrista Tracii Guns abbandonò il gruppo, a causa di divergenze con Axl Rose, e riformò gli L.A. Guns.

Al suo posto entrò Saul Hudson, in arte Slash, che aveva avuto precedenti esperienze in alcune band tra cui i London e Black Sheep, oltre ad aver già suonato negli stessi Hollywood Rose.

Qualche mese dopo, annunciò la dipartita anche Rob Gardner. Come racconta Slash nella sua biografia, i 4 restanti chiamarono l'unico batterista che sarebbe partito in tour con loro anche la sera stessa: Steven Adler, che proveniva come McKagan e Slash dai Road Crew. La band raggiunse così l'assetto che l'avrebbe portata al successo.

Video

Lyrics

When I look into your eyes
I can see a love restrained
But darlin' when I hold you
Don't you know I feel the same

'Cause nothin' lasts forever
And we both know hearts can change
And it's hard to hold a candle
In the cold November rain

We've been through this such a long long time
Just tryin' to kill the pain

But lovers always come and lovers always go
An no one's really sure who's lettin' go today
Walking away

If we could take the time to lay it on the line
I could rest my head just knowin' that you were mine
All mine

So if you want to love me
then darlin' don't refrain
Or I'll just end up walkin'
in the cold November rain

Do you need some time... on your own
Do you need some time... all alone
Everybody needs some time... on their own
Don't you know you need some time... all alone

I know it's hard to keep an open heart
When even friends seem out to harm you
But if you could heal a broken heart
Wouldn't time be out to charm you

(Slash solo)

Sometimes I need some time... on my own
Sometimes I need some time... all alone
Everybody needs some time... on their own
Don't you know you need some time... all alone

(Slash solo)

And when your fears subside
and shadows still remain, oh yeah
I know that you can love me
when there's no one left to blame

So never mind the darkness
we still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
even cold November rain

(Slash solo)

Don't ya think that you need somebody
Don't ya think that you need someone
Everybody needs somebody
You're not the only one (x2)
(x3)

Don't ya think that you need somebody
Don't ya think that you need someone
Everybody needs somebody

Testo

Quando guardo nei tuoi occhi
Posso vedere un amore trattenuto
Ma tesoro quando ti stringo
Non sai che provo lo stesso?

Perché nulla dura per sempre
Ed entrambi sappiamo che i cuori possono cambiare
Ed è difficile portare una candela
Nella fredda pioggia di Novembre

Ci siamo dentro da così tanto tanto tempo
Provando solo ad uccidere il dolore

Ma gli innamorati sempre arrivano e gli innamorati sempre vanno
Nessuno è veramente sicuro di chi può andarsene oggi
Allontanarsi

Se potessimo prendere il tempo di metterlo in linea
Potrei riposare la testa solo sapendo che eri mio
Tutto mio

Così se vuoi amarmi
Poi tesoro non frenarti
O finirò solamente a camminare
Nella fredda pioggia di Novembre

Hai bisogno di un po' di tempo...per conto tuo?
Hai bisogno di un po' di tempo...tutta sola?
Tutti hanno bisogno di un po' di tempo...per conto loro
Non sai che hai bisogno di un po' di tempo...tutta sola?

Lo so che è difficile tenere un cuore aperto
Quando anche gli amici sembrano ferirti
Ma se tu potessi guarire un cuore spezzato
Il tempo non sarebbe lì per incantarti?

(Slash solo)

Qualche volta ho bisogno di un po' di tempo...per conto mio
Qualche volta ho bisogno di un po' di tempo...tutto solo
Tutti hanno bisogno di un po' di tempo...per conto loro
Non sai che hai bisogno di un po' di tempo...tutta sola?

(Slash solo)

E quando le tue paure si calmano
E le ombre ancora rimangono
So che tu puoi amarmi
Quando non c'è più nessuno da incolpare

Allora non contare l'oscurità
Possiamo ancora trovare una via
Perché nulla dura per sempre
Nemmeno la fredda pioggia di Novembre

(Slash solo)

Non pensi di aver bisogno di qualcuno (x2)
Tutti hanno bisogno di qualcuno
Tu non sei l'unica (x2)
(x3)

Non pensi di aver bisogno di qualcuno (x2)
Tutti hanno bisogno di qualcuno

Live 2017

Live 2018

Live 1992

alcuni estratti sono presi da Wikipedia e da ondarock - alcuni testi sono presi da angolotesti e da testicanzoni di MTV