CinemaSuggestions

Haris Alexiou – Gia Ena Tango

Haris Alexiou - Gia Ena Tango - Before Sunrise - Before Sunset - Before Midnight - Richard Linklater - Ethan Hawke - Julie Delpy

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Haris Alexiou - Gia Ena Tango

Song

Il ritmo argentino è più riconoscibile in Gia Ena Tango che nel 1997 veniva considerato il capolavoro di Harula tanto che il Comitato Olimpico Greco l'ha invitata a cantarlo il 21 luglio a Pnyka davanti ai rappresentanti del Comitato Olimpico Internazionale che dovevano decidere per Atene 2004.

Poi però il Tango delle Nuvole ha guadagnato posizioni, l'ha superato. Un po' celtico e un po' greco resta piuttosto un clandestino nelle milonghe. Nel grande cuore del tango argentino c'è tuttavia sempre posto per la bellezza.


Prima Dell'Alba

Prima dell'alba (Before Sunrise) è un film del 1995 diretto da Richard Linklater, con Ethan Hawke e Julie Delpy.

Il film è il primo capitolo di una trilogia che Linklater ha dedicato alla medesima coppia di protagonisti. I sequel sono Before Sunset - Prima del tramonto del 2004 e Before Midnight del 2013.

Trama

Jesse, venticinquenne statunitense, e Celine, ventitreenne francese, si conoscono su un treno diretto a Vienna. Jesse, il mattino dopo, dovrebbe ripartire con l'aereo alla volta di casa, mentre la ragazza dovrebbe proseguire, con lo stesso treno, verso Parigi. Tuttavia, poco prima di salutarla, Jesse la invita a sostare con lui a Vienna per una notte e la convince a scendere dal treno.

Tra i due nasce un sentimento, che li porterà a trascorrere l'intera notte in giro per la città, tra dialoghi, poesie, strade e piazze. I due ragazzi cercano di conoscersi, espongono la loro idea dell'amore, le loro paure e titubanze. In entrambi emergono alcuni aspetti di una maturità che – non ancora sbocciata – non riesce ad amare come pienamente si desidera e cerca ancora la propria strada nel mondo.

Parlano delle persone loro care, della loro educazione, di ciò cui aspirano, giocano tra un locale e l'altro, ma giunge infine su di loro l'ombra di un'esperienza che per quanto sia bella si rivela surreale, una sorta di deviazione dal percorso della vita vera.

Before Sunset - Prima del tramonto

Before Sunset - Prima del tramonto è un film del 2004 diretto da Richard Linklater, con Ethan Hawke e Julie Delpy. Presentato in concorso al Festival di Berlino, è il seguito di Prima dell'alba del 1995, nonché secondo capitolo dell'intera trilogia con stesso regista e interpreti.

Il suo sequel è Before Midnight del 2013.

Trama

Avevamo lasciato Jesse e Céline nove anni fa a Vienna con la promessa di rivedersi dopo sei mesi allo stesso binario. Ora siamo a Parigi, dove Jesse è venuto a presentare il suo libro, proprio sulla storia di due ragazzi che passano una sola, magnifica notte assieme. Tra il pubblico c'è anche Céline, che è arrivata riconoscendosi nel libro.

Anche se sono passati nove anni, in cui non si sono mai più rivisti, ed entrambi hanno un'altra storia, Jesse e Céline passano un altro pomeriggio insieme tra le strade di Parigi, un piccolo bar e un battello sulla Senna, parlando di sé, di quanto sono uguali e quanto sono cambiati in questi anni.

Before Midnight

Before Midnight è un film del 2013 scritto, diretto e prodotto da Richard Linklater, con protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy, anche sceneggiatori della pellicola insieme al regista. La pellicola è il sequel del film Before Sunset - Prima del tramonto del 2004; insieme al capostipite Prima dell'alba del 1995, segnano la trilogia della storia d'amore tra Jesse e Celine. Gia Ena Tango fa parte della colonna sonora ufficiale.

Trama

Dopo essersi reincontrati nove anni prima, Celine e Jesse hanno iniziato a frequentarsi trovandosi conviventi a Parigi con due gemelle. Lui ha scritto due libri basati sulla loro storia ed è diventato uno scrittore di successo, lei è in procinto di accettare un lavoro per il governo.

Il figlio di Jesse avuto dal precedente matrimonio ha ormai quattordici anni e può passare col padre e la nuova famiglia solo le varie feste comandate come l'estate. Dopo aver trascorso tutti insieme una parte delle vacanze in Grecia, l'uomo deve riaccompagnare il figlio all'aeroporto diretto a Chicago e si rende conto di non essere un buon padre per lui, vivendo troppo lontano.

Tornato in macchina da Celine e le bambine iniziano le prime tensioni, la donna pensa che questi sensi di colpa siano l'inizio di una fine imminente, lui vuole trasferirsi più vicino al figlio adolescente, lei non vuole abbandonare la sua vita.


Artist

Haris Alexiou, nata Hariklia Roupaka (in greco Χάρις Αλεξίου; Tebe27 dicembre 1950), è una cantautrice greca.

Carriera

È considerata una delle più conosciute cantautrici greche degli anni '70 e non solo. Ha lavorato nel mondo del teatro in tutto il mondo e ha pubblicato oltre trenta album, oltre che aver collaborato con decine di artisti.

È in assoluto una delle interprete greche con più successo. È soprannominata Haroula.

Nel 2004 ha partecipato alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Atene e ha vinto un WMA.

Video

Lyrics

Ta leftá mou óla díno gia ena tango
ki éna ángigmá sou káto apó to trapézi
Adiáfora trigýro mou na koitó
Sto gymnó laimó mou to chéri sou na paízei

Ta leftá mou óla díno gia mia vradiá
gia romantikés figoúres páno stin písta
Na paramerízoun óloi apó ti fotiá
pou tha stélnei to kormí mas sto príma vísta

Ta leftá mou óla díno gia mia zimiá
pou tha kánei áno káto tin logikí sou
thélei tréla i zoí mas kai nostimiá
áma thes na vreis tis pýles tou paradeísou

Mia gynaíka énas ántras ki énas theós
énas érotas theós na mas simadévei
Na sou díno ta filiá ston kerión to fos
kai na paírno aftá pou o nous as apagorévei

Testo

I miei soldi riguardano un tango
e un tocco sotto il tavolo
Non mi interessa guardarmi intorno
Sul mio collo nudo, la tua mano sta giocando

I miei soldi sono tutti per una notte
per figure romantiche in pista
Tieni tutti fuori dal fuoco
che invierà il nostro corpo al battistrada

I miei soldi sono tutti per danni
che renderà la tua logica più di quella
vuole la nostra follia e il nostro gusto
se vuoi trovare le porte del paradiso

Una donna, un uomo e un dio
un dio amore per segnarci
Lascia che i baci nelle candele si accendano
e di prendere ciò che la mente vieta

Audio

Live 2008

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da testicanzoni di MTV