Joan Jett & The Blackhearts – I Love Rock N’ Roll

Joan Jett & The Blackhearts - I Love Rock N Roll

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! šŸ˜‰




Joan Jett & The Blackhearts - I Love Rock N' Roll

Song

I Love Rock 'n' Roll è una canzone scritta da Alan Merrill e Jake Hooker degli Arrows nel 1975. È probabilmente una delle più famose canzoni rock degli anni settanta.

La sua notorietà è dovuta particolarmente alle cover registrate in seguito. La cover più famosa è stata eseguita dai Joan Jett & the Blackhearts negli anni ottanta entrata nella Grammy Hall of Fame Award 2016. Da segnalare anche la versione realizzata dalla famosa cantante pop Britney Spears, e del gruppo hair metal L.A. Guns nel 2010.

La cover di Joan Jett fu anche campionata dai 5ive per il loro singolo Everybody Get Up, pubblicato nel 1998.

Versione originale

La canzone è stata originariamente registrata dagli Arrows con la RAK Records nel 1975, prodotta da Mickie Most. In un primo tempo la canzone doveva essere sul secondo lato del disco, ma a causa di insistenti pressioni da parte dell'etichetta discografica, è diventata un vero e proprio singolo.

Alan Merrill, il cantante originale, muore a causa del Coronavirus COVID-19 nel marzo 2020.

Versione di Joan Jett

Joan JettĀ vide gliĀ ArrowsĀ cantareĀ I Love Rock 'n' RollĀ in uno spettacolo televisivo mentre lei era in tour inĀ InghilterraĀ con leĀ Runaways. RegistrĆ² il pezzo la prima volta nelĀ 1979Ā conĀ Steve JonesĀ eĀ Paul CookĀ deiĀ Sex Pistols, ma non ebbe grande successo.

Nel 1982, Jett registrò nuovamente il brano, questa volta con il suo gruppo, i Blackhearts, e raggiunse dopo poco la posizione numero uno della Billboard Hot 100, rimanendoci per sette settimane, in Canada per otto settimane, in Australia per cinque settimane, in Nuova Zelanda per quattro settimane ed in Svezia per due settimane.

Il brano era prodotto da Richie Cordell e Kenny Laguna. L'album omonimo in cui il pezzo fu inserito, ebbe altrettanto successo, raggiungendo anch'esso le vette delle classifiche di vendite.

Il video

Il videoclip di I Love Rock 'n' Roll girato in bianco e nero venne trasmesso numerose volte sull'allora nascente MTV. Nel video, Joan Jett e il suo gruppo suonavano in un piccolo bar, in cui i clienti completamente ubriachi urlavano il famoso coro della canzone. Il singolo successivo della Jett fu un'altra coverCrimson and Clover, in precedenza cantata da Tommy JamesĀ eĀ the Shondells e fu un altro enorme successo.

I Love Rock 'n' Roll è nella lista delle 100 migliori canzoni del ventesimo secolo secondo The National Endowment for the Arts ed è alla posizione 484 nella Lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone in questa versione.


Album

I Love Rock 'n Roll è il secondo album dei Joan Jett & the Blackhearts, pubblicato nel 1981 per l'etichetta discografica Blackheart Records.

Questo è inoltre il primo album di Joan Jett in cui vengono accreditati i Blackhearts.


Artist

Joan Jett, pseudonimo di Joan Marie Larkin (Filadelfia22 settembre 1958), è una cantantechitarristabassista e produttrice discografica statunitense.

La carriera di Joan Jett ebbe inizio nel 1975 quando fondò le Runaways, una rock band femminile gestita dal manager Kim Fowley, il quale lanciò le cinque ragazze verso il successo internazionale. Fu dopo lo scioglimento delle Runaways che la Jett, e parallelamente la sua collega Lita Ford, intrapresero la carriera solista, ottenendo entrambe un buon successo durante tutti gli anni ottanta.

La Jett in particolare venne conosciuta grazie al successo globale ottenuto dalla hit I Love Rock 'n' Roll, cover dei The Arrows tratta dal disco omonimo (1981), che sarà riconosciuto in assoluto come il suo brano più famoso, riproposto in seguito da altri artisti come Britney Spears5ive e Miley Cyrus.

Durante la prima fase della sua carriera, la Jett era solita pubblicare dischi composti in buona parte da cover di artisti rock & roll degli Cinquanta e Sessanta: la sua musica era particolarmente influenzata dall'hard rock, dal glam rock e dal punk rock. Fu in seguito, a partire dai primi anni novanta, che l'artista divenne fonte d'ispirazione per quella schiera di band al femminile rappresentatrici delle scene alternative rock, riot grrrl e grunge.

Da qui ebbero inizio diverse collaborazioni con alcuni gruppi e personaggi del movimento come L7Bikini KillCircus Lupus e Babes in Toyland. Tuttavia la sua carriera subì un calo dopo questo ritorno di fiamma, sparendo dalla scena musicale per diversi anni. Solo di recente Joan è tornata sulle scene con la pubblicazione dell'ultimo album Sinner (2006), dove torna ad indirizzarsi sul rock degli esordi con sfumature più moderne.

Video

Lyrics

I saw her dancing there by the record machine
I knew she must have been about seventeen
The beat was going strong
Playing my favourite song
And I could tell it wouldn't be long 'til she was with me,
yeah me
And I could tell it wouldn't be long 'til she was with me,
yeah me

(chorus)
Singing, I love rock and roll
So put another dime in the jukebox, baby
I love rock and roll
So come and take your time and dance with me

She smiled, so I got up and asked for her name
"But that don't matter," she said, "'cause it's all the same"
I said, "Can I take you home
Where we can be alone?"
And next we were moving on, and she was with me,
yeah me
Next we were moving on, and she was with me,
yeah me

(chorus)

I said, "Can I take you home
Where we can be alone?"
Next we were moving on, and she was with me,
yeah me
And we were moving on and singing that same old song,
yeah with me

(chorus)(x4)

Testo

L’ho vista ballare là vicino al registratore
Sapevo che doveva avere circa 17 anni
Il battito accelerava
Suonando la mia canzone preferita
E sapevo che non ci sarebbe voluto tanto a farla stare con me,
sì, me
E sapevo che non ci sarebbe voluto tanto a farla stare con me,
sì, me

(chorus)
Cantando,
mi piace il rock and roll
Quindi metti altri 10 cent nel juke-box, piccola
Mi piace il rock and roll
Quindi vieni, prenditi il tuo tempo e balla con me

Lei sorrise, perciò andai avanti e le chiesi come si chiamava
“Ma questo non ha importanza,” disse, “‘perché fa lo stesso”
Dissi, “Posso portarti a casa,
Dove possiamo stare soli?”
Poi ce ne siamo andati, e lei era con me,
sì, me
Poi ce ne siamo andati, e lei era con me,
sì, me

(chorus)

Dissi, “Posso portarti a casa,
Dove possiamo stare soli?”
Poi ce ne siamo andati, e lei era con me,
sì, me
E ce ne siamo andati cantando la stessa vecchia canzone,
sì, con me

(chorus)(x4)




Arrows




Colorized




Top Of The Pops