Suggestions

Kiss – I Was Made For Lovin’ You

Kiss - I Was Made For Lovin' You

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Kiss - I Was Made For Lovin' You

Song

I Was Made for Lovin' You è un brano dei Kiss, pubblicato per la prima volta come traccia dell'album Dynasty del 1979.

Il brano

Composto da Paul StanleyVini Poncia e Desmond Child, il brano è stato registrato con un basso scordato, come quasi tutte le altre tracce dell'album Dynasty, con Anton Fig alla batteria al posto di Peter Criss, ritenuto dal produttore Vini Poncia fuori forma per suonare a causa di problemi di droga e di un incidente stradale. Lo stesso Poncia contribuisce alle registrazioni del brano suonando le tastiere e come voce secondaria.

I Was Made for Lovin' You è stato estratto come singolo nel maggio del 1979 assieme alla traccia Hard Times scritta da Ace Frehley. Il singolo raggiunse il numero 11 nella Billboard Hot 100 statunitense, ma si issò in moltissime nazioni europee ai vertici delle classifiche (nei Paesi Bassi raggiungerà la prima posizione), facendo conoscere per la prima volta alla band il successo mondiale. Il brano è stato inoltre premiato come singolo d'oro, il secondo nella carriera dei KISS.

Sin dal 1979, anno della pubblicazione, è stato sempre suonato dal gruppo durante le esibizioni live, anche se con qualche variazione rispetto alla versione registrata in studio (specialmente per quanto riguarda il ritmo, che per esempio ai tempi in cui vi era Eric Carr nella formazione, era più veloce a motivo della tecnica del batterista).


Album

Dynasty è un album discografico del gruppo musicale statunitense Kiss, pubblicato nel 1979 dall'etichetta discografica Casablanca Records.

Il disco

Il parziale insuccesso degli album solisti pubblicati in contemporanea e delle operazioni ad essi correlate (tra cui il film Kiss Meets the Phantom of the Park) spinse i Kiss a tornare immediatamente in studio per registrare del nuovo materiale inedito: dopo un tentativo fallito di contattare Giorgio Moroder, si decise di affidare la produzione del disco (annunciato con la locuzione The Return of Kiss) a Vini Poncia, già occupatosi dell'album solista di Peter Criss.

Il produttore, fu scelto per snellire le tensioni all'interno del gruppo, derivanti sia dal pessimo stato di salute del chitarrista Frehley (appena reduce da un incidente stradale e dipendente da alcool e droghe), e sia dalle continue problematiche con Peter Criss, che abbandonerà il gruppo, rimpiazzato dal turnista Anton Fig (già collaboratore di Ace Frehley nel suo album solista) che suonerà in tutti i brani ad eccezione di Dirty Livin'.

Il disco, che vede una presenza maggiore di Ace Frehley come voce solista (canta in tre tracce tra cui 2,000 Man, cover dei Rolling Stones), presenta delle sonorità molto vicine a quelle della musica disco, in particolare nel brano I Was Made for Lovin' You, scelto come singolo di lancio (verrà pubblicato tre giorni prima dell'effettiva uscita del disco, avvenuta il 23 maggio 1979).

Ciò comportò un successo di vendite che andò ben oltre le aspettative (negli Stati Uniti arrivò sino al nono posto della Billboard 200 e fu certificato con il disco d'oro a neanche due settimane dal lancio ottenendo quello di platino dopo tre mesi) e che valse al gruppo la fama mondiale (l'album entrò nelle prime posizioni delle classifiche in diversi Paesi europei e in Oceania).


Artist

«You wanted the best! You've got the best! The hottest band in the world... KISS!»
(L'introduzione di ogni concerto)

Kiss (spesso reso graficamente come KIϟϟ) sono un gruppo musicale statunitense, formatosi a New York nel 1973 per iniziativa di Gene Simmons e Paul Stanley. Hanno pubblicato l'ultimo disco in studio, Monster, il 5 ottobre 2012, a tre anni di distanza dal loro ultimo disco di inediti, Sonic Boom.

Al loro attivo hanno 30 dischi d'oro, 14 dischi di platino e 3 multiplatino, nonché più di 130 milioni di copie dei loro album vendute complessivamente in tutto il mondo. Secondo quanto riportato dalla RIAA sono il gruppo musicale ad aver ottenuto il maggior numero di dischi d'oro durante la propria carriera.

Nel 2014 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. L'album Destroyer del 1976 rientra nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.

Hanno, inoltre, influenzato generazioni di musicisti nati negli anni successivi, alcune delle band che citano i Kiss tra le loro maggiori influenze sono: Tool, Pearl Jam, Alice in Chains, Slipknot, Garth Brooks, Pantera, Metallica, Megadeth, Foo Fighters, Guns N' Roses, Mötley Crüe, Poison, Bon Jovi, Lenny Kravitz, White Zombie, Soundgarden, Nine Inch Nails, Rage Against the Machine.

Nel dicembre del 2018 gli stessi Kiss annunciano l'End of the Road Tour, come da titolo il tour di addio, dalla durata di 2 anni.

Video

Lyrics

Hmm, yeah
Do, do, do, do, do, do, do, do, do
Do, do, do, do, do, do, do
...

Tonight I want to give it all to you
In the darkness
There's so much I want to do
And tonight I want to lay it at your feet
'Cause girl, I was made for you
And girl, you were made for me

(chorus)
I was made for lovin' you baby
You were made for lovin' me
And I can't get enough of you baby
Can you get enough of me

Tonight I want to see it in your eyes
Feel the magic
There's something that drives me wild
And tonight we're gonna make it all come true
'Cause girl, you were made for me
And girl I was made for you

(chorus)

(chorus)

Oh, can't get enough, oh, oh
I can't get enough, oh, oh
I can't get enough
Yeah, ha

Do, do, do, do, do, do, do, do, do
Do, do, do, do, do, do, do
...

(chorus)

Oh, I was made, you were made
I can't get enough
No, I can't get enough

(chorus)

I was made for lovin' you baby
You were made for lovin' me

Testo

Hmm, si
Fallo, fallo, fallo, fallo, fallo, fallo, fallo, fallo, fallo
Fallo, fallo, fallo, fallo, fallo, fallo, fallo
...

Stasera voglio darti tutto
Nell'oscurità
C'è così tanto che voglio farlo
E stasera voglio metterlo ai tuoi piedi
Perché ragazza, sono stata fatta per te
E ragazza, sei stata creata per me

(coro)
Sono stato creato per amarti, piccola
Sei stata creata per amarmi
E non ne ho mai abbastanza di te, piccola
Puoi averne abbastanza di me

Stasera voglio vederlo nei tuoi occhi
Senti la magia
C'è qualcosa che mi fa impazzire
E stasera faremo diventare tutto vero
Perché ragazza, sei stata creata per me
E ragazza sono stata fatto per te

(coro)

(coro)

Oh, non ne ho mai abbastanza, oh, oh
Non ne ho mai abbastanza, oh, oh
Non ne ho mai abbastanza
Sì, ah

Fallo, fallo, fallo, fallo, fallo, fallo, fallo, fallo, fallo
Fallo, fallo, fallo, fallo, fallo, fallo, fallo
...

(coro)

Oh, sono stato creato, sei stato creata
Non ne ho mai abbastanza
No, non ne ho mai abbastanza

(coro)

Sono stato creato per amarti, piccola
Sei stata creata per amarmi

Live 1998

Live

Audio