Suggestions

Linkin Park – Bleed It Out

Linkin Park - Bleed It Out

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Linkin Park - Bleed It Out

Song

Bleed It Out è un singolo del gruppo musicale statunitense Linkin Park, pubblicato il 14 agosto 2007 come secondo estratto dal terzo album in studio Minutes to Midnight.

Il brano è stato certificato doppio disco di platino negli Stati Uniti d'America ed è presente nel videogioco Guitar Hero: Warriors of Rock.

Descrizione

Tra le poche tracce dell'album in cui Mike Shinoda esegue strofe rappate (con Chester Bennington che esegue il ritornello e il bridge), Bleed It Out parla della voglia di reagire e combattere in un mondo che butta fuori sangue.

Shinoda ha affermato di aver dovuto riscrivere il testo circa un centinaio di volte affinché soddisfacesse tutto il gruppo (uno dei titoli della demo era infatti Re-Fucking Write). Una demo del brano è stata inclusa nell'EP Underground Sixteen del 2016.

Il brano è il primo dell'album a contenere il rap di Shinoda ed è il primo singolo in assoluto del gruppo a presentare volgarità nei testi (se si esclude Numb/Encore, realizzato con Jay-Z). Nella versione censurata vengono appunto silenziate le parole «fucking» e «noose».

Video musicale

Il videoclip, diretto dal DJ del gruppo Joe Hahn, mostra il gruppo eseguire il brano su un palco e davanti a loro si sta svolgendo una rissa vista al contrario, infatti solo alla fine del video si comprende la dinamica della rissa, ovvero quando un ragazzo vomita sulla scarpa di un'altra persona.

Venne trasmesso in anteprima mondiale da MTV Germany il 31 luglio alle 17:35, per poi venire pubblicato dal gruppo il 20 agosto dello stesso anno attraverso il proprio canale YouTube.


Album

Minutes to Midnight è il terzo album in studio del gruppo musicale statunitense Linkin Park, pubblicato il 15 maggio 2007 dalla Warner Bros. Records.

Prodotto da Rick Rubin e da Mike Shinoda, si tratta della prima pubblicazione del gruppo i cui componenti appaiono tutti in copertina. È anche il primo ad avere il logo Parental Advisory per testi volgari, se si esclude la collaborazione con Jay-Z nell'EP Collision Course.

Il suo titolo trae ispirazione dal conto alla rovescia dell'Orologio dell'apocalisse, gestito dall'Università di Chicago per l'attesa di un'eventuale catastrofe nucleare.

Antefatti

Durante la fine del 2005 i Linkin Park, dopo aver risolto alcuni conflitti con la Warner Bros. Records, recidendo in un primo momento il contratto per «mancanza di confidenza», presero la decisione di realizzare un seguito per Meteora, uscito nel 2003.

Riguardo a ciò, il chitarrista Brad Delson ha spiegato che «ci stiamo focalizzando sulla pubblicazione di un nuovo disco per il prossimo anno. Siamo tutti concentrati nel processo creativo al momento», mentre il rapper Mike Shinoda ha rivelato che il terzo album in studio avrebbe preso una piega differente da quanto realizzato dai Linkin Park negli anni precedenti:

«Rap/rock e new metal sono [generi] utilizzati per descrivere i Linkin Park, ma se si pensa a un brano come Breaking the Habit, sarebbe difficoltoso descrivere quest'ultimo come rap/rock. [...] Nel prossimo disco, stiamo cercando di distaccarci da quell'etichetta molto di più rispetto al passato.»

La pubblicazione dell'album venne ritardata più volte prima della data definitiva: inizialmente l'uscita era pensata per l'estate del 2006 ma la data fu spostata nell'autunno dello stesso anno fino ad arrivare a inizio 2007. La data di uscita definitiva venne fissata per il 14 maggio.

Intorno a quel periodo, il gruppo ha avuto modo di comporre ulteriori brani (strumentali e non), di cui alcuni sono stati resi disponibili attraverso alcuni EP pubblicati dal fan club LP Underground a partire dal 2009.

Descrizione

Rispetto agli album precedenti, Minutes to Midnight evidenzia una maturità artistica del gruppo e presenta una certa diversità stilistica rispetto ai precedenti album Hybrid Theory e Meteora.

L'album si discosta infatti dalle sonorità nu metal e rap rock ed è caratterizzato da riff tendenti perlopiù al pop e al rock classico e brani dalle ritmiche più lente, come ad esempio Leave Out All the Rest o Shadow of the Day, quest'ultimo influenzato dalla musica degli U2.

Non mancano comunque brani più ritmati, come ad esempio Given Up e Bleed It Out.

Le tematiche dei testi risultano varie: da storie di relazioni come Shadow of the Day si passano ad altre con forti connotazioni politiche, come ad esempio in The Little Things Give You Away, chiaro riferimento all'uragano Katrina che investì New Orleans nel 2005 (come anche confermato dagli stessi membri del gruppo nel libretto dell'album).

Per la prima volta in un album in studio del gruppo, Mike Shinoda si cimenta in un cantato melodico (nel brano In Between e nella bonus track No Roads Left), riducendo i brani rappati a Bleed It Out e a Hands Held High. Invece, in brani come The Little Things Give You AwayIn Pieces e What I've Done è possibile ascoltare assoli di chitarra.


Artist

Linkin Park sono un gruppo musicale statunitense formatosi a Los Angeles nel 1996. Composto fino al 20 luglio 2017 da Chester Bennington (voce), Mike Shinoda (voce, tastiera e chitarra), Brad Delson (chitarra), Phoenix (basso), Rob Bourdon (batteria) e Joe Hahn (giradischicampionatore), si tratta di uno dei gruppi di maggior successo commerciale degli anni 2000 e 2010, avendo venduto oltre 100 milioni di copie dei loro dischi nel mondo, di cui 70 per gli album.

Nei primi anni di carriera il gruppo ha contribuito al successo del genere nu metal, proponendo tuttavia nel proprio stile una versione più orecchiabile di tale genere e pertanto sono stati spesso accostati al pop. I Linkin Park hanno vinto numerosi premi, tra cui due Grammy Award.

I loro album sono stati certificati più volte disco d'oro e di platino negli Stati Uniti d'America, e il loro album d'esordio Hybrid Theory è stato certificato disco di diamante nello stesso paese per aver venduto oltre 11 milioni di copie. Inoltre sono stati nominati nel 2003 da MTV come sesto gruppo più grande di sempre.

Morte

Il 20 luglio 2017 Bennington è stato trovato senza vita nella sua residenza a Palos Verdes Estates in California. Secondo quanto riportato dal medico legale, il cantante si è suicidato tramite impiccagione.

Il funerale di Bennington si è svolto il 29 luglio al South Coast Botanic Garden di Palos Verdes Estates, a cui hanno presenziato oltre ai familiari e i componenti dei Linkin Park, anche musicisti che hanno suonato con il gruppo nel corso degli anni.

Video

Lyrics

Yeah, here we go for the hundredth time
Hand grenade pins in every line
Throw 'em up and let something shine
Going out of my fucking mind
Filthy mouth, no excuse
Find a new place to hang this noose
String me up from atop these roofs
Knot it tight so I won't get loose
Truth is, you can stop and stare
Run myself out and no one cares
Dug the trench out, laid down there
With a shovel up out of reach somewhere
Yeah, someone pour it in
Make it a dirt dance floor again
Say your prayers and stomp it out
When they bring that chorus in:

I bleed it out
digging deeper just to throw it away

Go, stop the show
Drop your words and let sloppy flow
Shotgun, opera, lock and load
Cock it back and then watch it go
Mama, help me, I've been cursed
Death is rollin' in every verse
Candy paint on his brand new hearse
Can't contain him, he knows he works
Fuck, this hurts, I won't lie
Doesn't matter how hard I try
Half the words don't mean a thing
And I know that I won't be satisfied
So I try ignoring him
Make it a dirt dance floor again
Say your prayers and stomp it out
When they bring that chorus in

I bleed it out
digging deeper just to throw it away

I've opened up these scars
I'll make you face this
I've pulled myself so far
I'll make you face this now!

I bleed it out
digging deeper just to throw it away

I bleed it out!

Testo

Sì, eccoci per la centesima volta
Bombe a mano si fissano su ogni riga
Le lancio ed aspetto che qualcosa brilli
Sto uscendo fuori dalla mia fottuta mente
Bocca sporca, nessuna scusa
Trovo un nuovo posto per appendere questo cappio
mi appendo in alto dalla cima di questi tetti
Faccio un nodo stretto così non potrò liberarmi,
La verità è che puoi fermarti e stare a guardare
Scappo da me stesso ed a nessuno importa
Scavo un fosso e mi ci stendo dentro
Con una spalata su, in qualche parte irraggiungibile,
Sì, qualcuno la metta dentro,
Rendendola di nuovo una sporca pista da ballo
Dì le tue preghiere e calpestala pesantemente
Quando fanno entrare quel coro

Sanguino
scavando a fondo, solo per gettare tutto via

Và, ferma lo spettacolo
Basta con le parole, lascia il ritmo fangoso
Fucile, opera, pronto e carico
Armati ed guardalo andare,
Mamma aiutami, sono stato maledetto
La morte sta rotolando in ogni verso
Tinta dolce sul suo nuovo carro funebre
Non può contenerlo, sa che funziona
Cazzo, fa male, non mentirò
Non importa quanto duramente io ci provi
Metà delle parole non significano nulla
E so che non sarò soddisfatto
Così cerco di fregarmene
Trasformala di nuovo in una sporca pista da ballo
Dì le tue preghiere e calpestala pesantemente
Quando fanno entrare quel coro

Sanguino
scavando a fondo, solo per gettare tutto via

Ho aperto queste ferite
Ti farò affrontare tutto questo
Mi sono spinto così lontano
Ti farò affrontare tutto questo, ora!

Sanguino
scavando a fondo, solo per gettare tutto via

Sanguino




Live




Live 2011




Full Memorial Concert