Mannarino – Le Rane

Mannarino - Le Rane

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Mannarino - Le Rane

Song

Mannarinodipinge in due strofe un intimo sentire femminile e la fatica che ogni donna porta sulle spalle per via di un retaggio lungo 2000 anni ('Per le tue cannonate, Lei s’è messa l’armatura, E niente più la tocca, Ma è piena di paura').

Lo fa nel terzultimo brano del disco ‘Le Rane’ duettando, lontano dalla moda dei featuring di ‘mercato’, con una cantante non professionista dalla voce dolce e intensa: Ilenia Sciacca.


Album

Apriti cielo è un album del cantautore italiano Alessandro Mannarino, pubblicato il 13 gennaio 2017 distribuito dalla Universal Music.


Artist

Alessandro Mannarino noto artisticamente anche solo come Mannarino (Roma23 agosto 1979) è un cantautore italiano.

Biografia

Nato a Roma nel quartiere periferico di San Basilio da una famiglia calabrese di Belmonte Calabro, inizia l'attività artistica nel 2001, esibendosi presso il rione Monti con originali spettacoli, a metà strada tra l'attività DJ-istica ed il concerto acustico.

Il 21 giugno 2011 aveva cantato a Ballarò su Rai 3.

Nel 2006 fonda la Kampina una band formata da sei elementi, con cui si esibisce nei principali locali della capitale. Dall'amicizia con l'attore e autore Massimiliano Bruno nasce lo spettacolo Roma di notte, inserito nella rassegna teatrale LET della Cometa Off di Roma, curata da Valerio Aprea e da subito sviluppa anche collaborazioni extra musicali con artisti come Ascanio CelestiniDavid Riondino e Don Pasta.

Viene invitato in numerose trasmissioni radiofoniche, tra cui Viva Radio 2 di Fiorello, e come ospite di alcune rassegne tra cui Repubblica Roma Rock all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Sul palco del Teatro Ambra Jovinelli è tra i protagonisti dello spettacolo Agostino, tutti contro tutti di Massimiliano Bruno e con, tra gli altri, Rolando Ravello.

Qui viene notato da Serena Dandini che lo vuole con sé, per tre stagioni consecutive, nella trasmissione televisiva di Rai 3 Parla con me. Durante il 2009 compone la sigla del fortunato programma radiofonico di David Riondino e Dario Vergassola Vasco de Gama che va in onda su Radio 2 Rai. Nel 2013 scrive assieme al cantautore Artù il brano Giulia domani si sposa contenuto nell'album Artù (Leave Music/Universal).

Nel giugno 2014, è stato arrestato a seguito di una rissa in un locale del lungomare di Ostia dove la sorella, che lì stava festeggiando il suo compleanno, era stata importunata. A seguito di tali fatti, nel febbraio 2016 è stato condannato a un anno e sei mesi di carcere, con la condizionale, per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Audio

Testo

Le navi son partite
La vita è sulla luna
Ma nel cielo d'acquavite
Navigare è cosa dura

Hai detto me ne vado
Per la mia avventura
Ma dove sei arrivato
C'è solo spazzatura
Ti scaldi con il fiato
E c'è d'aver paura

Le rane stanno sul comò
Mi bevo quello che non ho
Da quando sei andato via
Ho allagato casa mia
E a Natale dove andrò
Non trovo una fotografia
Magari mi ricorderò

Per le tue cannonate
Lei s'è messa l'armatura
E niente più la tocca
Ma è piena di paura

Hai sognato il sole
Di far l'amore in volo
Vorresti non svegliarti
Non ritrovarti solo
Divertiti a morire
Ma non ci rimanere

Le rane stanno sul comò
Mi bevo quello che non ho
Da quando sei andato via
Ho allagato casa mia
E a Natale dove andrò

Ho visto i migliori
pollini al vento
Cadere al cemento




Live 2018




Live 2018




Tour 2017