Suggestions

Marta Sui Tubi – Cristiana

Marta Sui Tubi - Cristiana

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Marta Sui Tubi - Cristiana

Album

Carne con gli occhi è il quarto album della band folk punk Marta sui Tubi, pubblicato il 15 marzo 2011.

L'album è anticipato dal singolo Al guinzaglio. L'etichetta discografica è la Tamburi Usati (fondata dalla stessa band), mentre la distribuzione è stata affidata alla Venus. Il disco segna l'ingresso in pianta stabile nel gruppo del violoncellista Mattia Boschi.

Il 19 giugno 2012 è stata pubblicata la ristampa di Carne con gli occhi in versione deluxe chiamata Cromatica edition. Si tratta di un doppio CD contenente alcuni contenuti extra, ossia il brano Cromatica registrato con Lucio Dalla, il singolo Senza rete uscito nel 2010 solo su formato digitale, il brano Coda di lucertola già inserito nella compilation Materiali resistenti (2010) e altre 6 canzoni registrate live durante il tour.

Inoltre il booklet è arricchito di contenuti fotografici. L'album è stato diffuso dall'etichetta della band Tamburi Usati, e distribuito da Venus.


Artist

Marta sui Tubi sono una band folk rock italiana, formatasi nel 2002.

Esordi

I Marta sui Tubi sono un progetto nato quando Giovanni Gulino (già voce dei Mama Kin Band prima e degli Use And Abuse poi) e Carmelo Pipitone (già voce e chitarra dei RYM), rispettivamente di Marsala e Petrosino, vengono a conoscenza dei rispettivi progetti acustici scambiandosi dei demo nell'estate del 2002, e decidono di fare musica assieme.

Nell'autunno dello stesso anno il duo si trasferisce a Bologna. Nella città emiliana danno vita ai Marta sui Tubi, gruppo che si basa su due voci e una chitarra acustica. Il repertorio è molto vario, si parte da varie cover che spaziano da Jeff Buckley fino a Bugo, aggiungendo a queste una trentina di canzoni inedite.

Continuano a suonare per tutta la stagione fredda nei pub bolognesi, riuscendo ad attirare sempre più pubblico e diventando un vero e proprio fenomeno underground. Nel frattempo scrivono nuove canzoni che man mano propongono alla gente che va a vederli.

Nel gennaio 2003 i Marta sui Tubi registrano un demo con un solo microfono, 11 canzoni per farsi conoscere da produttori e case discografiche. Fabio Magistrali, produttore di molti artisti tra cui anche il già citato Bugo, ascolta il demo e accetta subito il ruolo di produttore artistico per la band.

Muscoli e dei

L'album di esordio della band, Muscoli e dei, viene pubblicato nel 2003 da Eclectic Circus Records. Da questo disco verranno estratti i singoli Stitichezza cronica e Vecchi difetti. In un'intervista i Marta sui tubi hanno dichiarato "Muscoli e dei ha rappresentato una scoperta di noi stessi. Abbiamo capito che avremmo potuto cambiare vita, rendendo la musica un lavoro."

Nel 2004 entra a far parte del gruppo il batterista Ivan Paolini. Nello stesso anno la band ha vinto il Premio del Meeting delle etichette indipendenti come " miglior gruppo indipendente italiano".

Video

Testo

Cristiana è il nome di una religione a cui lei adesso più non crede
Cristiana ha un tatuaggio che vuol cancellare
dalla pelle, dalla testa e dal suo cuore
Cristiana non guarda più gli uomini che stanno lì a leccarsi tutto il giorno i muscoli allo specchio.
e pensa ancora a chi le ha scritto certe cose e poi gliele ha cantate in un orecchio.
e sente ancora l'odore, nonostante tanto tempo

Cristiana, l'altro giorno ti ho vista passare per la strada mentre andavi a prender la Maria (che è pure amica mia)
mi son girato per vedere se anche tu ti eri girata, ma ti ho visto andare via
Cristiana ascolta Dalla, che fa stare meglio come un gran bel tuffo dentro al mare (com'è profondo il mare)
e non sforzarti di essere speciale, perché chi è speciale è sempre il più normale
e male che vada mi trovi qui

A pescar parole che come i pesci abboccano in un mare
di perché con un amo in bocca

Cristiana, se i "se" diventassero "sì", potresti tenerti anche il nome che hai
e portarti a letto solo chi troverà la strofa per il tuo ritornello.

Live 2012

Live 2014