Suggestions

Santana Feat. India.Arie & Yo-Yo Ma – While My Guitar Gently Weeps

Santana Feat. India.Arie & Yo-Yo Ma - While My Guitar Gently Weeps

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Santana Feat. India.Arie & Yo-Yo Ma - While My Guitar Gently Weeps

While My Guitar Gently Weeps è una celebre ballata rock scritta da George Harrison per i Beatles e contenuta nel loro LP The Beatles (noto anche come White Album o Doppio Bianco) pubblicato nel 1968.

Il brano è una sorta di commento sulla disarmonia tra i membri dei Beatles dopo il loro ritorno dal periodo di studio della meditazione trascendentale in India all'inizio del 1968.

Questa mancanza di cameratismo si rifletté nell'iniziale apatia della band nei confronti della composizione, che Harrison contrastò invitando in studio l'amico ed occasionale collaboratore, Eric Clapton, affinché contribuisse alla registrazione.

Clapton sovraincise una parte di chitarra solista, anche se formalmente non ricevette alcun credito sul disco.

Harrison compose While My Guitar Gently Weeps come un esercizio di casualità ispirato all'I Ching cinese. La canzone esprime il suo rammarico per le potenzialità inespresse del mondo verso l'amore universale, al quale egli si riferisce con le parole: «The love there that's sleeping».

Inizialmente Harrison registrò un nastro demo acustico della canzone accompagnandosi con chitarra acustica e organo – versione in seguito apparsa nella compilation Anthology 3 del 1996, e con l'aggiunta di un accompagnamento d'archi arrangiato da George Martin, nell'album LOVE del 2006.

L'incisione in studio della versione dei Beatles si svolse nel settembre 1968, e a quel punto l'arrangiamento folk era stato rimpiazzato da una produzione in stile hard rock. La registrazione fu una delle molte collaborazioni tra Harrison e Clapton durante la fine degli anni sessanta e venne seguita dalla scrittura a due mani della canzone Badge per i Cream, il gruppo di Clapton.

Alla sua pubblicazione, While My Guitar Gently Weeps venne incensata dalla critica, e da allora è ritenuta uno dei migliori brani in assoluto di George Harrison, esempio riconosciuto della sua maturità come autore.

La rivista Rolling Stone classificò While My Guitar Gently Weeps alla posizione numero 136 della sua lista delle "500 migliori canzoni di sempre", settima nella classifica "100 Greatest Guitar Songs of All Time", e alla posizione numero 10 nella lista "The Beatles 100 Greatest Songs".

L'assolo di chitarra suonato da Eric Clapton è stato classificato 42º assolo migliore del mondo dalla rivista Guitar World.


Guitar Heaven: The Greatest Guitar Classics of All Time, è il diciottesimo album dei Santana, pubblicato il 21 settembre 2010.

È una raccolta di cover di alcuni classici della musica rock con la partecipazione di artisti come India Arie, Chris Cornell, Scott StappScott WeilandChris DaughtryJacoby ShaddixChester Bennington, Rob Thomas, e del rapper Nas.


Santana sono un numero flessibile di musicisti che accompagnano Carlos Santana sin dagli anni sessanta. Come lo stesso Santana, il gruppo è conosciuto per aver contribuito a rendere il genere latin rock famoso in tutto il mondo.

Il gruppo si forma nel 1966 a San Francisco come Santana Blues Band e fa il suo esordio dal vivo verso la fine di quell'anno al Mission District della stessa città californiana, esibizione che verrà immortalata nell'album The Live Adventures of Mike Bloomfield and Al Kooper (1968).

Cambiata denominazione semplicemente in Santana, la band si esibisce per la prima volta al Fillmore West nel giugno del 1968.

All'inizio il gruppo era formato da Carlos Santana (chitarra solista), Tom Frazier (chitarra), Mike Carabello (percussioni), Rod Harper (batteria), Gus Rodriguez(basso) e Gregg Rolie (tastiera e voce). Negli anni seguenti, i membri del gruppo sono spesso cambiati per diverse ragioni, e dal 1971 al 1972 c'è stata una breve separazione fra il gruppo e Santana.

Nel 1998, il gruppo è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame, con Carlos Santana, José Chepito AreasDavid BrownMike CarabelloGregg Rolie e Michael Shrieve.

Nel 2016 si riunisce il gruppo storico con Schon, Rolie, Carabello e Shrieve per l'album Santana IV che arriva in quarta posizione nella Official Albums Chart, in quinta nella Billboard 200 ed in Germania, in settima in Svizzera e Paesi Bassi ed in ottava in Nuova Zelanda.

Video

Lyrics

I look at you all see the love there that's sleeping
while my guitar gently weeps

I look at the floor and I see it needs sweeping
still my guitar gently weeps.

I don't know why nobody told you
how to unfold your love
I don't know how someone controlled you
they bought and sold you.

I look at the world and I notice it's turning
while my guitar gently weeps

with every mistake we must surely be learning
still my guitar gently weeps.

- guitar solo-

I don't know how you were diverted
you were perverted too
I don't know how you were inverted
no one alerted you.

I look at you all see the love there that's sleeping
while my guitar gently weeps

look at you all...
still my guitar gently weeps.

Testo

Guardo tutti voi, vedete l'amore dormire
mentre la mia chitarra piange dolcemente

Guardo la porta e vedo che ha bisogno di piangere
e la mia chitarra piange ancora dolcemente.

Non so perché nessuno ti dice
come fare uscire il tuo amore
non so come qualcuno ti ha controllata
Loro ti comprano e ti vendono

guardo il mondo e mi accorgo che sta girando
mentre la mia chitarra piange dolcemente

con ogni mistero noi dobbiamo sicuramente imparare
e la mia chitarra piange ancora dolcemente.

-assolo di chitarra-

non so come ti sia divertita
anche tu sei pervertita
non so come tu ti sia rovesciata
nessuto ti ha avvisato

Guardo tutti voi, vedete l'amore dormire
mentre la mia chitarra piange dolcemente

guardo tutti voi..
e la mia chitarra piange ancora dolcemente.

Live 2010

Audio

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da testicanzoni di MTV