Slint – Washer

Slint - Washer

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Slint - Washer

Song

Il brano "Washer" degli Slint è una canzone che parla dell'addio a una persona cara e dell'abbracciare un futuro sconosciuto e incerto. Il testo racconta la storia di una persona che se ne va e il narratore cerca di essere forte e di confortare l'altro, riempiendo le sue tasche di polvere e di ricordi del tempo trascorso insieme.

Il narratore promette anche che il sole sorgerà di nuovo ed esorta l'altra persona a non avere paura nella notte buia. Il narratore crede che ci si debba lavare nelle proprie lacrime, confidando che la fede e la speranza possano costruire qualcosa di nuovo.

La canzone è allo stesso tempo un lamento e un conforto, suggerendo che, qualunque cosa accada, i sentimenti di amore e di legame rimarranno sempre.


Album

Spiderland è il secondo e ultimo album della rock band statunitense Slint, pubblicato il 27 marzo 1991 attraverso la Touch and Go Records.

L'album contiene testi narrativi che sottolineano l'alienazione, interpretati dalla voce di Brian McMahan che varia dalla parola parlata al gridare. Catalogato generalmente come post-rock, Spiderland è stato il primo disco pubblicato dagli Slint con la Touch and Go e l'ultimo prima dello scioglimento del gruppo. L'album è considerato uno dei migliori nella storia del rock.

Anche se inizialmente non fu ampiamente apprezzato, alla fine sono state vendute più di 50 000 copie del disco, il quale è diventato un punto fermo per la musica underground. Il disco ebbe importanti influenze su gruppi post-rock e math rock, e viene generalmente considerato dalla critica uno degli album più importanti e influenti degli anni '90.

Il disco

Dopo la pubblicazione di Tweez, i membri degli Slint si dedicarono ad altre attività, alcuni persino riprendendo gli studi universitari. Nel 1991 la band si riunì per registrare sei brani inediti, con il nuovo bassista Todd Brashear, sostituto di Ethan Buckler. Il nuovo album, Spiderland, venne quindi pubblicato nel marzo dello stesso anno, sempre per la Touch and Go.

Il sound è ancor più tetro e asettico di quello di Tweez, ma anche meglio organizzato. I sei brani sono costituiti da continui cambi di tempo, dissonanze, sinistri arpeggi, batteria e basso poco lineari e violente scariche di chitarra elettrica: ogni brano è una piccola suite, in continuo mutamento. Anche l'intervento della voce è più sostanzioso che nel disco precedente, con testi più criptici ed evocativi: McMahan è un narratore che interpreta le sue storie usando, senza distinzione, inermi sussurrii e grida disperate.

Spiderland comincia leggiadro con Breadcrumb Trail, forte di un ritornello enfatico.

Nosferatu Man (il cui titolo è ispirato al film muto del 1922 Nosferatu il vampiro, di Friedrich Wilhelm Murnau) è il brano dal ritmo più coinvolgente, con una progressione finale di accordi di chitarra distorti, a metà fra Punk rock e Heavy metal.

Don, Aman sperimenta il minimalismo con un piccolo concerto per soli chitarra e canto, mentre un forte coinvolgimento sentimentale si sente in Washer, guidato da un romantico arpeggio.

L'angosciante strumentale For Dinner... si conclude con una coda silenziosa ed epica.

Il finale Good Morning, Captain, reso esotico da una melodia dissonante, conclude l'album con una violenta scarica di accordi e feedback.

La copertina, una foto in bianco e nero scattata da Will Oldham,amico della band, riassume meglio di ogni cosa l'atmosfera del disco: i quattro membri degli Slint, immersi, probabilmente, in un lago, rivolgono sorridenti la testa verso l'obiettivo, mentre sullo sfondo si scorgono i ripidi e rocciosi argini, e un pezzo di cielo.

Spiderland venne accolto molto bene dalla critica, e divenne presto un album cult nella scena underground. Dopo la pubblicazione di Spiderland, gli Slint si sciolsero.


Artist

Gli Slint sono stati una rock band statunitense, in attività dal 1986 al 1992. Nonostante l'esigua discografia prodotta e lo scarso successo commerciale, sono considerati una delle band più influenti di fine anni ottanta ed inizio anni novanta oltre che tra le più grandi band nella storia del rock. Sono spesso categorizzati come una delle prime band post-rock.

Audio Washer

Lyrics

Goodnight my love
Remember me as you fall to sleep
Fill your pockets with the dust and the memories
That rises from the shoes on my feet

I won't be back here
Though we may meet again

I know it's dark outside
Don't be afraid
Everytime I ever cried from fear
Was just a mistake that I made
Wash yourself in your tears
And build your church
On the strength of your faith

Please
Listen to me
Don't let go
Don't let this desperate moonlight leave me
With your empty pillow
Promise me the sun will rise again

I too am tired now
Embracing thoughts of tonight's dreamless sleep
My head is empty
My toes are warm
I am safe from harm...

Testo

Buonanotte amore mio
Ricordati di me mentre ti addormenti
Riempi le tue tasche con la polvere e i ricordi
Che sale dalle scarpe ai miei piedi

Non tornerò qui
Anche se potremmo incontrarci di nuovo

So che fuori è buio
Non aver paura
Ogni volta che ho pianto dalla paura
È stato solo un errore che ho fatto
Lavati nelle tue lacrime
E costruisci la tua chiesa
Sulla forza della tua fede

Per favore
Ascoltami
Non lasciare andare
Non lasciare che questo disperato chiaro di luna mi lasci
Con il tuo cuscino vuoto
Promettimi che il sole sorgerà di nuovo

Anch'io sono stanco adesso
Abbracciando i pensieri del sonno senza sogni di stanotte
La mia testa è vuota
Le mie dita sono calde
Sono al sicuro dal male...




Full Documentary




Full Concert 2014




Live 2013