The Beatles – All My Loving

The Beatles All My Loving

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




The Beatles - All My Loving

Song

All My Loving è la terza traccia dell'album With the Beatles pubblicato nel 1963 dai Beatles in Europa.

Sicuramente seconda sotto l'aspetto della composizione alle contemporanee She Loves You e I Want to Hold Your HandAll My Loving può essere però considerata la canzone dei Beatles di maggior successo nel 1963.

Interamente composta da McCartney (nonostante sia stata come al solito accreditata alla coppia Lennon/McCartney), è stato il primo caso in cui l'autore scrisse prima il testo e poi la musica. Il brano fu certamente creato durante il tour con Roy Orbison del maggio del 1963, si crede durante un viaggio in pullman, dove McCartney concepì le parole, che ricordano lo stile epistolare di P.S. I Love You.

Poco dopo il viaggio, si mise a musicarle a un pianoforte. Altri ritengono invece che il testo fosse già stato scritto in precedenza, nato originalmente come una poesia. Questo creerebbe un legame tra All My Loving e Across the Universe di Lennon.

Composizione

La musica (certamente scritta al pianoforte; si può notare la discesa cromatica nel ritornello) piacque subito a Lennon, che nel brano esegue un particolare accompagnamento terzinato alla chitarra («Sono stato proprio bravo», dirà poi).

Nulla però viene tolto alle prestazioni di Paul e George, il primo eseguì un'interessante frase con la tecnica del walking-bass (presa in prestito dal Jazz), mentre il secondo lasciò un magnifico quanto complesso assolo di chitarra a bicordi, similmente a quanto farà poi per Can't Buy Me Love. Questo brano è anche uno dei pochissimi casi in cui l'assolo si appoggia su una combinazione di accordi differente da strofa o ritornello.

La freschezza e la spensieratezza del brano fanno chiudere un orecchio all'ascoltatore riguardo ai piccoli difetti di intonazione di McCartney. I Beatles la eseguirono spesso dal vivo, dove Harrison cantava l'armonia bassa della strofa che McCartney raddoppiava.

All My Loving appartiene a quella categoria di canzoni di McCartney che furono considerati capolavori col senno di poi, ma originalmente non furono pubblicati come singoli, come, tra gli altri, Yesterday e Michelle. In questo fatto è evidente come McCartney tenesse più alla solidità del gruppo che alla gloria personale.


Album

With the Beatles è il secondo album del gruppo musicale britannico The Beatles, pubblicato il 22 novembre 1963 dalla Parlophone e prodotto da George Martin; negli U.S.A. venne pubblicato con il titolo "The Beatles' Second Album" con diversa copertina e sequenza di brani modificata dalla Capitol Records. Compare nel volume 1001 Albums You Must Hear Before You Die.

Descrizione

Come il precedente Please Please Me, anche in questo caso l'LP contiene otto brani originali (compreso il primo di George Harrison: Don't Bother Me) e sei cover; molte tracce dell'album vennero pubblicate negli Stati Uniti nel gennaio 1964 con il titolo di Meet the Beatles!. With the Beatles fu il primo album discografico nel Regno Unito a raggiungere il milione di copie vendute, record ottenuto nel 1965.

La foto di copertina originale è opera di Robert Freeman. Il fotografo ricevette dai Beatles alcune inquadrature in bianco e nero eseguite ad Amburgo dall'artista Astrid Kirchherr e fu incaricato di progettare una copertina sulla scorta delle fotografie che gli erano state mostrate.

Gli scatti vennero effettuati in un hotel di Bournemouth e il risultato finale, assai innovativo per l'epoca, fu disapprovato dalla EMI e da Brian Epstein perché considerato "luttuoso" e poco vantaggioso per l'immagine del gruppo. I Beatles però si impuntarono e le vendite strepitose e il gradimento dei fan per la copertina in chiaroscuro diedero loro ragione e chiusero qualsiasi controversia.

Nel Regno Unito l'album fu pubblicato il 22 novembre 1963 sia in edizione mono che stereo.

Cover

Su quattordici tracce, sei sono cover di altri autori:

  • Till There Was You fu scritta da Willson ed era la sigla dello show The Music Man. Se ne ricorda anche la interpretazione datane da Chet Atkins, chitarrista che George Harrison e Paul McCartney hanno sempre detto di ammirare, tanto che era noto come "Mr. Guitar";
  • Please Mister Postman è un successo del quartetto femminile delle Marvelettes, scritto da Dobbin-Garrett-Garman-Brianbert;
  • Roll Over Beethoven è un classico rock and roll di Chuck Berry, suonato spesso dal vivo soprattutto agli esordi dei Beatles;
  • You Really Got a Hold on Me di Smokey Robinson è una canzone lanciata dal complesso statunitense dei Miracles;
  • Devil in Her Heart di Drapkin era cantata in origine dalle Donays;
  • Money, di Bradford-Gordy, era spesso eseguita dal vivo al Cavern Club di Liverpool;
  • I Wanna Be Your Man, scritta da Lennon e McCartney, era stata precedentemente incisa dai Rolling Stones.

Artist

The Beatles è stato un gruppo musicale pop rock inglese, fondato a Liverpool nel 1960, composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr (quest’ultimo a partire dal 1962, chiamato a sostituire Pete Best; della prima formazione faceva parte anche Stuart Sutcliffe), e attivo fino al 1970.

Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali, i Beatles hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. A distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale – e dopo la morte di due dei quattro componenti – i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo.

Video

Lyrics

Close your eyes and I'll kiss you,
Tomorrow I'll miss you,
Remember I'll always be true.
And then while I'm away,
I'll write home everyday
and I'll send all my loving to you.

I'll pretend that I'm kissing
the lips I am missing,
and hope that my dreams will come true.
And then while I'm away,
I'll write home everyday,
and I'll send all my loving to you.

All my loving, I will send to you,
All my loving darling I'll be true.

Close your eyes and I'll kiss you,
Tomorrow I'll miss you,
Remember I'll always be true.
And then while I'm away,
I'll write home everyday
and I'll send all my loving to you.

All my loving I will send to you
All my loving,
darling I'll be true
All my loving, all my loving ooh
All my loving I will send to you

Testo

Chiudi gli occhi e ti bacerò
Domani mi mancherai
Ricorda che sarò sempre sincero
E poi mentre sarò via
Scriverò a casa ogni giorno
E manderò tutto il mio amore per te

Farò finta di baciare
le labbra che mi mancano
E spero che i miei sogni si avvereranno
E poi mentre sarò via
Scriverò a casa ogni giorno
E manderò tutto il mio amore per te

Invierò a te tutto il mio amore
tutto il mio amore, cara sarò sincero

Chiudi gli occhi e ti bacerò
Domani mi mancherai
Ricorda che sarò sempre sincero
E poi mentre sarò via
Scriverò a casa ogni giorno
E manderò tutto il mio amore per te

Invierò a te tutto il mio amore
tutto il mio amore,
cara sarò sincero
tutto il mio amore, tutto il mio amore
invierò a te tutto il mio amore




Audio




Live 1964