Suggestions

The Clash – Should I Stay Or Should I Go

The Clash - Should I Stay Or Should I Go

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


The Clash - Should I Stay Or Should I Go

Song

Should I Stay or Should I Go è un singolo dei Clash. Venne scritta da Mick Jones nel 1981 e inserita nel loro album Combat Rock. Questo singolo, riproposto da Mick Jones, divenne l'unica canzone del gruppo a raggiungere il numero uno delle classifiche, dieci anni dopo la prima pubblicazione (nel 1991).

Il brano

Assieme a quella di Know Your Rights, la musica di questo brano tende verso il suono punk rock più di altre tracce presenti nell'album.

Sul significato della canzone sono circolate molte voci (una delle quali riguardava l'imminente uscita dai Clash di Jones), ma di fatto essa parla del rapporto personale tra Jones e la cantante Ellen Foley (che spesso accompagnava Meat Loaf); relazione che sarebbe presto finita. Il testo riflette le alternanze di momenti buoni e cattivi, e il dilemma se continuare o concludere la storia.

cori in spagnolo furono ideati da Joe Strummer:

«Di impulso dissi: "Dobbiamo fare le voci di supporto in spagnolo". Avevamo bisogno di un traduttore, così Eddie Garcia, l'addetto alle registrazioni, chiamò sua madre a Brooklyn Heights, le lesse il testo al telefono, e lei lo tradusse. Ma Eddie e sua madre sono dell'Ecuador, così è spagnolo ecuadoriano quello che io e Joe Ely cantiamo nelle voci di supporto.»
(Joe Strummer, 1991)

Album

Combat Rock è il quinto album di studio dei Clash, pubblicato il 14 maggio del 1982. Fu l'ultimo album registrato con la line-up storica del gruppo, prima dell'allontanamento di Mick Jones e della cacciata di Topper Headon a causa della sua dipendenza dall'eroina.

Sebbene l'album comprenda diversi generi musicali, il disco è meno sperimentale rispetto ai loro precedente album Sandinista!. Nel Regno Unito l'album riuscì a raggiungere la posizione no. 2, restando nelle classifiche inglesi per 22 settimane. Negli USA il disco arrivò alla posizione no. 7 nella Billboard 200, e restò in classifica per 61 settimane, diventando così disco di platino (vedi sotto).

Registrazione e mixaggio

I Clash cominciarono a scrivere i testi e a registrare i demo per le canzoni che sarebbero andate a comporre l'album verso la fine del 1981 agli EAR Studios di Londra. Inizialmente Combat Rock doveva essere un doppio album intitolato Rat Patrol from Fort Bragg, mixato da Mick Jones, ma l'idea venne poi scartata del resto del gruppo; il mixaggio fu così affidato al produttore, Glyn Johns, che lo fece diventare un unico LP.

Secondo altre fonti, invece, il mixaggio di Rat Patrol fu affidato a Jones, ma, insoddisfatto del suo lavoro, decise di contattare il gruppo per "rifare" i brani agli Electric Lady Studios di New YorkBernie Rhodes, il manager del gruppo, chiamò poi Glyn Johns per mixare l'album. Il mixaggio iniziale venne poi diffuso tramite alcuni album bootleg.

Il brano Ghetto Defendant presenta un featuring con il poeta beat Allen Ginsberg, che eseguì la canzone con la band durante una data del loro tourNew York.

Copertina

Pennie Smith scattò la foto utilizzata nella copertina dell'album su alcune rotaie abbandonate fuori da Bangkok, mentre la band era impegnata nel Far East Tour del 1982.

Come nella nota per Sandinista!, il numero del catalogo di Combat Rock è "FMLN2", ovvero, l'acronimo usato per il partito politico di El Salvador "Frente Farabundo Martí para la Liberación Nacional" o FMLN.


Artist

Clash sono stati un gruppo musicale punk rock inglese. Attivi dal 1976 al 1986, furono uno dei gruppi più acclamati dalla critica del periodo. Furono formati principalmente da Joe Strummer (voce, chitarra ritmica), Mick Jones (chitarra solista, voce), Paul Simonon (basso, voce) e Nick "Topper" Headon (batteria, percussioni).

Headon lasciò il gruppo nel 1982 e Jones nel 1983, il gruppo proseguì con nuovi membri negli anni successivi, ma all'inizio del 1986 si sciolse definitivamente.

I Clash erano famosi per la loro varietà musicale (nel loro repertorio trovano posto reggae, dub, rap, rockabilly e altri generi), per le loro esibizioni dal vivo particolarmente intense, per la sofisticatezza lirica e politica che li distingueva dalla maggior parte dei loro colleghi appartenenti al movimento punk.

Inseriti al ventottesimo posto nella classifica degli artisti immortali stilata dalla rivista Rolling Stone, i Clash sono anche noti come The Only Band That Matters (l'unico gruppo che conti).

Audio

Lyrics

Darling you gotta let me know
Should I stay or should I go?
If you say that you are mine
I'll be here 'til the end of time
So you got to let me know
Should I stay or should I go?

Always tease tease tease
You're happy when I'm on my knees
One day is fine, next is black
So if you want me off your back
Well come on and let me know
Should I Stay or should I go?

Should I stay or should I go now? (x2)
If I go there will be trouble
and if I stay it will be double
So come on and let me know

This indecision's bugging me
If you don't want me, set me free
Exactly whom I'm supposed to be
Don't you know which clothes even fit me?
Come on and let me know

Should I cool it or should I blow?
Should I stay or should I go now?
If I go there will be trouble
And if I stay it will be double
So you gotta let me know

Should I stay or should I go now?
If I go there will be trouble
And if I stay it will be double
Come on and let me know
Should I stay or should I go now?

Testo

Cara tu devi farmi sapere
se devo restare o andarmene
se mi dici che sei mia
staró qui fino alla fine
quindi, devi farmi sapere
se devo restare o andarmene

sempre prove,prove,prove
sei felice quando sono sulle ginocchia
un giorno è bello, l'altro è nero
quindi se vuoi lasciarmi alle tue spalle
bene, vieni e dimmi
devo restare o andarmene?

dovrei restare o andarmene adesso? (x2)
Se vado là avrò problemi
E se starò ne avrò doppi
Quindi forza fammi sapere

Questa indecisone mi sta seccando
Se non vuoi vedermi, lasciami libero
Esattamente come vorrei essere
Non sai neanche che vestiti mi stanno bene?
Forza e fammi sapere

Dovrei calmarmi o me la devo prendere?
Dovrei restare o andarmene ora?
Se vado là avrò problemi
Se resto e saremo in due
Devi farmi capire

Dovrei restare o andarmene adesso
Se vado là avrò problemi
Se resto e saremo in due
Forza e fammi sapere
Dovrei restare o andarmene adesso

Live

Live

Stranger Things