The Stooges – I Wanna Be Your Dog

The Stooges - I Wanna Be Your Dog - Iggy Pop

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




The Stooges - I Wanna Be Your Dog

Song

I Wanna Be Your Dog è una canzone del gruppo rock statunitense degli Stooges.

Il brano fu pubblicato per la prima volta sul loro omonimo album di debutto nel 1969. Il riff di chitarra è composto solo da tre note (Sol, Fa♯ e Mi) suonate ininterrottamente per tutta la durata del pezzo, ed è accompagnato per tutta la durata del pezzo dal pianoforte, suonato in un'unica nota.

Nel 2004, il brano è apparso alla posizione no. 438 nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone.

Il brano

Nella canzone, Iggy Pop traduce la sua fantasia di essere "usato" sessualmente da una donna. Brani come questo aiutarono a stabilire la reputazione da icona punk di Iggy, famoso per i suoi comportamenti oltraggiosi ed imprevedibili.

Nel corso di un'intervista con Howard Stern, Pop spiegò il sentimento dietro la canzone:

«Ti è mai capitato di vedere una ragazza veramente bella, molto ben vestita, che cammina per la strada con accanto un cagnolino, vero? E come il suo cane sia... intimo con il corpo di lei, e a lei lui piace e tutto quanto. Fondamentalmente, è l'idea che ho io di unirmi al suo corpo. Non voglio parlare di letteratura con te o giudicarti come persona. Voglio solo essere il tuo cane»

Cover

Il pezzo è stato reinterpretato da molti artisti, tra cui David BowieSex PistolsSlayer, Frankenstein Drag Queens from Planet 13, Joan Jett and the BlackheartsVicious White KidsRed Hot Chili PeppersSonic Youth, Cage the Elephant, Mission of Burma, Chris Whitley, Swans, Uncle Tupelo, Alejandro Escovedo, Émilie Simon, Styles of Beyond, House of LoveGreen Day, Ida Maria, Stereophonics e Litfiba.

Gli Slayer registrarono una parodia della canzone chiamata I'm Gonna Be Your God per il loro album Undisputed Attitude.

Il brano di "Weird Al" Yankovic intitolato Let Me Be Your Hog parodizza il garage punk e contiene elementi presenti nel pezzo.

Nel 2007, i R.E.M. eseguirono la canzone assieme a Patti Smith nella loro induzione al Rock and Roll Hall of Fame.

Nel film Crudelia del 2021 è stata cantata da John McCrea nella versione originale, mentre nella versione italiana dal gruppo musicale Måneskin.

Uso nella cultura di massa

Al cinema il brano è stato utilizzato nei film Lock & Stock - Pazzi scatenatiTransporter 3Faster e Friday Night LightsIl corvo 2 (dove Iggy Pop interpretò il ruolo di Curve, uno dei cattivi) e I fiumi di porpora 2 - Gli angeli dell'ApocalisseThe Runaways, Zeroville di Dave Franco e Prey for Rock & Roll e nel 2021 fa parte della colonna sonora del film Disney Crudelia.

In ambito televisivo, è stata inserita in un episodio della serie televisiva Skins (episodio 2.9) e in un episodio della sitcom How I Met Your Mother (episodio 2.16: Stuff).

In ambito videoludico è stato utilizzato anche nelle colonne sonore dei videogiochi Vietcong e Grand Theft Auto IV (in quest'ultimo, Iggy Pop si presenta come un DJ).


Album

The Stooges è l'album d'esordio dell'omonimo gruppo. Il disco mischia le sonorità di Chuck Berry con la psichedelia dei The Doors e MC5 unendo agli strumenti le distorsioni dei Velvet Underground ed alle parole il timbro alla Mick Jagger.

La rivista Rolling Stone l'ha inserito al 185º posto della sua lista dei 500 migliori album.

Il disco

Il disco si apre col pezzo 1969, dove è esposta tutta la tendenza Rock & roll e Punk rock del gruppo.

Si passa a I Wanna be Your Dog, uno dei brani più celebri del gruppo, dove le chitarre distorte accompagnano il timbro punk acido di Iggy Pop (che sarà ripreso anni dopo da Johnny Rotten con i suoi Sex Pistols).

We Will Fall è una canzone che avrebbero benissimo potuto fare i The Doors (un misto fra The End di questi ultimi e Venus in Furs dei Velvet Underground): dieci minuti abbondanti di accompagnamento scarno e frasi da messa nera; non a caso a suonare la viola è John Cale, che faceva parte dei Velvet Underground.

Mentre con No Fun e Not Right gli Stooges precorrono i tempi facendosi antenati dei primi Ramones (con ritmi però alla I'm Waiting for the Man dei Velvet Underground).

Questo album li catapulta nella scena di Detroit (assieme agli MC5) e di tutti gli Stati Uniti come un fulmine a ciel sereno negli anni del festival di Woodstock e del "Flower Power".

Pur essendo diventato negli anni un album di culto per aver preceduto e quasi originato il fenomeno punk (Ramones e Sex Pistols come detto devono molto agli Stooges), all'epoca il disco vendette poco, facendo solo una fugace apparizione alla posizione no. 106 nella Billboard 200


Artist

The Stooges (noti in un secondo momento come Iggy & The Stooges o Iggy Pop & The Stooges) sono stati un gruppo rock statunitense fondato a Ann Arbor, nel Michigan, da Iggy PopRon AshetonScott Asheton e Dave Alexander nel 1967.

Tra i più influenti gruppi rock di sempre, grazie al sound sporco, ai testi oltraggiosi e alle controverse esibizioni dal vivo, sono considerati, insieme ai Velvet Underground e ai concittadini MC5, tra i principali esponenti del proto-punk e dunque precursori del punk rock (alcuni li ritengono proprio i veri fondatori del movimento).

Dopo lo scioglimento avvenuto nel 1974, si sono riformati nel 2003, per poi sciogliersi ancora una volta (apparentemente, definitivamente) nel 2016.

Il gruppo è stato incluso al 78º posto nella lista degli artisti immortali stilata dalla rivista Rolling Stone.


Iggy Pop, pseudonimo di James Newell Osterberg Jr. (Muskegon21 aprile 1947), è un cantanteattore e produttore discografico statunitense.

Grazie alla sua militanza giovanile negli Stooges, gruppo importante per la nascita del punk, è diventato una delle icone leggendarie del movimento, sebbene nel corso della sua carriera si sia poi misurato con una vasta gamma di generi, dall'elettronica all'hard rock, dal blues al pop.

È al 75º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone.

Audio

Lyrics

So messed up
I want you here
In my room
I want you here
Now we're gonna be
Face-to-face
And I'll lay right down
In my favorite place

And now I wanna
Be your dog
Now I wanna
Be your dog
Now I wanna
Be your dog
Well c'mon

Now I'm ready
To close my eyes
And now I'm ready
To close my mind
And now I'm ready
To feel your hand
And lose my heart
On the burning sands

And now I wanna
Be your dog
And now I wanna
Be your dog
Now I wanna
Be your dog
Well c'mon

Testo

Sono così incasinato
Ti voglio qui
Nella mia stanza
Ti voglio quì
Adesso saremo
Faccia faccia
E mi accuccerò
Nel mio posto preferito

E ora voglio
Essere il tuo cane
Ora voglio
Essere il tuo cane
Ora voglio
Essere il tuo cane
Beh, avanti

Adesso sono pronto
A chiudere gli occhi
E adesso sono pronto
A spegnere il cervello
E adesso sono pronto
A sentire la tua mano
E perdere il mio cuore
Sulle sabbie ardenti

E ora voglio
Essere il tuo cane
Ora voglio
Essere il tuo cane
Ora voglio
Essere il tuo cane
Beh, avanti




Live 1969




Live 2010




Live 2019




feat. Sonic Youth 1987