Suggestions

U2 – Song For Someone

U2 - Song For Someone

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




U2 - Song For Someone

Song

Song for Someone è un singolo del gruppo musicale irlandese U2, pubblicato il 15 maggio 2015 come terzo estratto dal tredicesimo album in studio Songs of Innocence.

Descrizione

Il brano è stato scritto da Bono in onore alla propria moglie, Ali Hewson. Conosciuta ai tempi della scuola superiore, il cantante dice di vedere il proprio sentimento di amore molto lontano da canoni romantici, quanto piuttosto come uno scherzo del DNA che ti spinge verso un impegno più grande verso una persona.

Il 4 settembre 2015 il gruppo ha pubblicato il singolo esclusivamente per lo streaming su Spotify.

Video musicale

Su ispirazione del brano, è stato girato da Vincent Haycock anche un cortometraggio omonimo con protagonista l'attore Woody Harrelson.


Album

Songs of Innocence è il tredicesimo album in studio del gruppo musicale irlandese U2, pubblicato il 9 settembre 2014 dalla Island Records.

L'album è stato dedicato a Paul McGuinness, ex manager del gruppo ritiratosi nel 2013.

Antefatti

Registrato tra DublinoLos AngelesNew York e Londra, Songs of Innocence è stato annunciato il 9 settembre 2014 nel corso della conferenza di presentazione del nuovo iPhone 6 e dell'Apple Watch ed è stato pubblicato gratuitamente a spese di Apple lo stesso giorno a tutti gli utenti di iTunes Store.

L'album è stato infatti un'esclusiva di iTunes, iTunes Radio e Beats Music fino al 13 ottobre dello stesso anno, quando è stato pubblicato in formato fisico dalla Island Records.

Tematiche

In un'intervista, il frontman Bono ha dichiarato come l'album sia molto "personale", andando a trattare questioni quali la famiglia e i rapporti umani. Tale opera, peraltro, è l'inizio di un nuovo progetto di più ampio respiro che sfocerà in un ulteriore album denominato Songs of Experience.

Copertina

La copertina dell'album ritrae il batterista del gruppo, Larry Mullen Jr, mentre si stringe attorno la vita del figlio, Aaron Elvis Mullen, come se lo stesse proteggendo. La foto è stata scattata da Glen Luchford.

Bono ha dichiarato che la copertina "riflette le nuove canzoni e la loro ispirazione ai primi anni degli U2 da adolescenti a Dublino". Il cantante ha poi concluso:

«Gli U2 sono sempre stati come una comunità con famiglia e amici. Songs of Innocence è l’album più intimo che abbiamo fatto. Con questo disco stavamo cercando il grezzo, nudo e personale, per tornare all'essenziale.»

Non tutti hanno apprezzato la copertina dell'album e la stessa è stata fatta oggetto di alcune parodie in cui ci vede Larry Mullen che, invece del figlio, abbraccia personaggi famosi come Kim KardashianBob DylanBatman e Chewbecca.

Pubblicazione
Songs of Innocence è stato reso disponibile gratuitamente a tutti gli utenti iTunes Store a partire dal 9 settembre 2014. La scelta di inserire, automaticamente e senza alcun consenso, l'album nella libreria dell'utente, ha sollevato molte critiche. Apple ha rimediato fornendo assistenza per rimuovere l'album.

La versione fisica è stata commercializzata a partire dal 13 ottobre nei formati standard, Deluxe e vinile. La versione Deluxe contiene un CD aggiuntivo che racchiude una sessione acustica dei brani dell'album più quattro bonus trackLucifer's HandsThe Crystal Ballroom e due versioni alternative di The Troubles e Sleep Like a Baby Tonight.

Il doppio vinile contiene invece un remix del brano The Crystal Ballroom.

Pubblico

La disponibilità gratuita dell'album su iTunes ha ritardato la sua idoneità per il posizionamento nelle classifiche musicali fino al 13 ottobre, giorno della sua pubblicazione in formato fisico nei negozi, fatto che come ampiamente previsto ha ridotto le vendite del disco.

Songs of Innocence ha debuttato al sesto posto della Official Albums Chart, il risultato più basso ottenuto dagli U2 nel Regno Unito dopo 33 anni; l'album ha trascorso solamente sei settimane in classifica.

Negli Stati Uniti d'America è entrato per sole otto settimane nella Billboard 200, debuttando al nono posto e vendendo 28.000 copie nella prima settimana di messa in vendita. Secondo quanto riportato da Nielsen SoundScan, le copie totali vendute nell'America del Nord sono state all'incirca 101.000.

In Canada, l'album ha debuttato al quinto posto in classifica, vendendo 4.600 copie nella prima settimana. L'album ha raggiunto il primo posto in CroaziaFranciaItaliaPaesi BassiPoloniaPortogalloRepubblica Ceca e Spagna.

Critica

Neil McCormick del The Daily Telegraph ha assegnato all'album quattro stelle su cinque, motivando la propria scelta con l'opinione che si tratti di un album rock ricco di fluide melodie.

Di diverso avviso Stefano Solventi di Sentireascoltare, il quale ha scritto che Songs of Innocence è un disco "destinato a fare parlare molto di sé per la modalità di distribuzione e ben poco per la musica". Un giudizio negativo è stato espresso anche da Ben Patashnik del New Musical Express.

Nel 2015 l'album è stato nominato per il Grammy Award al miglior album rock, nonostante ne fosse inizialmente prevista l'esclusione per via della sua particolare modalità di distribuzione.


Artist

Gli U2 sono un gruppo musicale rock irlandese formatosi a Dublino nel 1976. Il gruppo è composto da Paul David Hewson, in arte Bono (cantante), David Howell Evans in arte The Edge (chitarrista), Adam Clayton (bassista) e Larry Mullen Jr. (batterista).

La famosa rivista Rolling Stone li colloca al 22º posto nella lista dei più grandi artisti musicali di sempre e sono considerati tra le più grandi celebrità musicali della storia.

Nel 2005, appena raggiunto il termine minimo dei 25 anni di carriera, sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Durante la loro carriera hanno venduto oltre 170 milioni di dischi, ricevuto il maggior numero di Grammy Award per un gruppo con 22 premi, vinto 2 Golden Globe ed ottenuto 2 nomination ai Premi Oscar.

Il quartetto irlandese vanta anche altri primati quali, essere l'unica band al mondo ad avere occupato la vetta statunitense della Billboard Chart per 4 decenni consecutivi ed aver ottenuto con il loro U2 360º Tour il record di spettatori (7.272.046 in 110 date) e di incassi (736.421.584 dollari) per un tour musicale.

Fin dagli esordi, gli U2 si sono occupati della questione irlandese e del rispetto per i diritti civili, improntando su questi temi anche buona parte della loro attività artistica. Inoltre, gli U2 sono tra i pochi gruppi internazionali a potersi vantare di aver sempre mantenuto la propria formazione originale.

Video

Lyrics

You got a face not spoiled by beauty
I have some scars from where I've been
You've got eyes that can see right through me
You're not afraid of anything they've seen
I was told that I would feel nothing the first time
I don't know how these cuts heal
But in you I found a rhyme

If there is a light you can't always see
And there is a world we can't always be
If there is a dark that we shouldn't doubt
And there is a light, don't let it go out

And this is a song, a song for someone
This is a song, song for someone

You let me in to a conversation
A conversation only we could make
You break and enter my imagination
Whatever's in there it's yours to take
I was told I'd feel nothing the first time
You were slow to heal but this could be the night

If there is a light you can't always see
And there is a world we can't always be
If there is a dark that we shouldn't doubt
And there is a light, don't let it go out

And this is a song, a song for someone
This is a song, song for someone

And I'm a long way from your Hill of Calvary
And I'm a long way from where I was and where I need to be
If there is a light you can't always see
And there is a world we can't always be
If there is a kiss I stole from your mouth
And there is a light, don't let it go out

Testo

Hai un viso non rovinato dalla bellezza
Io ho delle cicatrici dai posti dove sono stato
Hai degli occhi che possono vedere dentro di me
E non hai paura di quello che vedono
Mi hanno che non avrei sentito niente la prima volta
Non so come far guarire queste ferite
Ma in te ho trovato una rima.

Se c’è una luce che non puoi sempre vedere
E c’è un mondo dove non possiamo sempre stare
Se c’è il buio non dobbiamo dubitare
C’è una luce, non farla spegnere.

Questa è una canzone, una canzone per qualcuno
E’ una canzone, una canzone per qualcuno.

Mi hai fatto entrare nella conversazione
Una conversazione che solo noi possiamo avere
Irrompi nella mia immaginazione
Qualunque cosa ci sia è tua, puoi prenderla
Mi hanno detto che non avrei sentito niente la prima volta
Ci hai messo tanto per guarire ma stanotte può essere la volta buona.

Se c’è la luce che non puoi sempre vedere
E c’è un mondo dove non possiamo sempre stare
Se c’è il buio dentro e fuori
C’è una luce, non farla spegnere.

Questa è una canzone, una canzone per qualcuno
E’ una canzone, una canzone per qualcuno.

Sono molto lontano dal tuo Monte del Calvario
E sono molto lontano da dov’ero e dove dovrei essere
Se c’è una luce che non puoi sempre vedere
E c’è un mondo dove non possiamo sempre stare
Se c’è un bacio che ho rubato dalla tua bocca
E se c’è una luce non farla spegnere.




Alternate Video




Live




Live