Perle Dimenticabili

Hanson – MMMBop

Hanson - Mmmbop

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Hanson - MMMBop

Paradossalmente la più grossa delusione per molte persone non fu il rendersi conto della merda che stava ascoltando ma fu lo scoprire che il cantante principale non fosse una bella fregna in erba ma un maschio in piena pubertà 🙂
Il look è da grunge ma per quanto fatto vedere (e purtroppo sentire) un'aggiunta di sgommata marrone sul pantalone non je l'avrebbe tolta nessuno!
Ecco a voi gli Hanson e la tritapalle mmmbop!

Song

MMMBop è un brano musicale scritto ed eseguito dal gruppo statunitense Hanson ed è il primo singolo del gruppo. Ne esistono due versioni: la prima del 1996, mai uscita come singolo, intitolata Mmmbop (Long Version), la seconda del 1997, estratta come primo singolo dal loro album di debutto internazionale intitolato Middle of Nowhere.

La nascita del brano ed il successo internazionale

La prima versione di questa canzone ha il titolo di Mmmbop (Long Version) ed è inclusa nel loro secondo album autoprodotto del 1996 intitolato Mmmbop. Questa versione, in cui Taylor ha la voce bianca, è stata inclusa nella raccolta del 1998 dal titolo 3 Car Garage: The Indie Recordings '95-'96.

Nella VHS (e in seguito anche DVDHanson: Tulsa, Tokyo, & the Middle Of Nowhere la band parla della nascita della canzone: Isaac: "Abbiamo iniziato a scrivere Mmmbop (Long Version) senza saperlo"; Taylor: "Stavamo preparando Boomerang il nostro primo disco indipendente e cercavamo di trovare dei sottofondi vocali e così è nata Mmmbop (Long Version)" sempre Taylor aggiunge "Era solo una parte breve tra tutte le altre; Dopo un anno non so bene come abbiamo scritto tutta la canzone".

La seconda versione, riarrangiata, presenta il cambio di voce del lead singer Taylor. Fu estratta come primo singolo dal loro album di debutto internazionale: Middle Of Nowhere che li rese celebri nel 1997. Il brano è stato infatti uno dei singoli di debutto di maggior successo nella storia; ha raggiunto la posizione numero uno in ben 27 paesi, inclusi Stati UnitiRegno UnitoGermania ed Australia. In Australia è stato il secondo singolo di debutto ad entrare direttamente al primo posto.

Premi e riconoscimenti

Nel 1997 Mmmbop vinse nella categoria miglior canzone agli MTV Europe Music Awards 1997; l'anno seguente il brano fu nominato nelle categoria Registrazione dell'anno e Miglior interpretazione vocale pop di coppia o di gruppo della 40esima edizione dei Grammy Award.


Album

Middle of Nowhere è il primo album studio degli Hanson uscito sotto una major, la Mercury/Universal, pubblicato il 6 maggio 1997 negli USA ed in seguito negli altri paesi.

L'album ha reso celebre nel 1997 il trio rock(??!? ndr) dei fratelli Hanson, originari di TulsaOklahoma.

Il disco

Oltre ad Mmmbop, dall'album uscirono come singoli, Where's The LoveI Will Come To YouWeird e Thinking Of You.

Per sentire la bonus track Man From Milwaukee (Garage Mix), bisogna scorrere diverse tracce mute (dalla 12 alla 21) dopo With You In Your Dreams o attendere alcuni momenti. La canzone non è presente nel formato musicassetta.

In precedenza avevano autoprodotto due albumMmmbop (contenente una versione differente della celebre Mmmbop, dal titolo Mmmbop (Long Version)) e Boomerang, confinati al solo mercato locale.

Il cantante principale della band, Taylor, quattordicenne all'epoca della registrazione dell'album, subì la naturale muta della voce in quel periodo, infatti la differenza tra Mmmbop (Long Version) dell'album autoprodotto Mmmbop del 1996 e i brani di Middle of Nowhere del 1997 (tra cui la nuova famosa versione Mmmbop), in termini di voce, è notevole.


Artist

Gli Hanson sono un gruppo musicale statunitense formatosi nel 1992.

L'esordio ed il successo commerciale (1995-2000)

Taylor in concerto a Madrid, 2000

I componenti della band sono tre fratelli, agli inizi ancora bambini, originari di Tulsa, nell'OklahomaClarke Isaac Hanson (chitarra) detto Ike, Zachary Walker Hanson (batteria) detto Zac e Jordan Taylor Hanson (pianoforte) detto Tay. Inizialmente la band si faceva chiamare Hanson Brothers, ma per sbaglio venivano chiamati "Handsome Brothers" e quindi optarono per il solo cognome, Hanson.

Sono conosciuti principalmente per il successo ottenuto nel 1997 con la hit MMMBop, contenuta nell'album Middle of Nowhere.

Dallo stesso album di debutto mondiale uscirono inoltre come singoli e video musicali: Where's The LoveI Will Come To YouWeird e Thinking Of You.

In precedenza, avevano realizzato due album studio autoprodotti, Boomerang e Mmmbop destinati al mercato locale. Nel secondo è presente una versione diversa del brano Mmmbop contenunto in Middle Of Nowhere.

Nello stesso anno di debutto di Middle Of Nowhere, la band pubblica un album di canzoni natalizie, composto sia da cover che da brani propri, intitolato Snowed In e il VHS (in seguito anche DVD) intitolato Hanson: Tulsa, Tokyo, & the Middle Of Nowhere, che ripercorre la storia della band, con una versione inedita del video Where's The Love e il backstage sia di questo video che di Mmmbop, interviste, riprese video fatte dalla stessa band, tappe del tour internazionale, ospitate nelle radio, e il successo di Mmmbop.

Il 6 maggio è stato dichiarato Hanson Day in Oklahoma dal governatore Frank Keating. Il 6 maggio è il giorno corrisponde all'uscita dell'album che ha reso celebre la band: Middle Of Nowhere, conosciuto anche con l'abbreviazione MON.

Nel 1998 pubblicano 3 Car Garage: The Indie Recordings '95-'96 che raccoglie una selezione delle canzoni e cover del secondo album autoprodotto dalla band (Mmmbop). Un prodotto casereccio apprezzato e destinato solo alle fans. L'età della band all'epoca si aggirava sugli 11-12 anni.

All'epoca la voce principale era quella del chitarrista Isaac e il più piccolo della band Zac non sempre era presente all'interno delle canzoni. In sottofondo si può sentire il rumore del registratore, era infatti così che gli Hanson producevano musica, autoregistrandosi nel garage di casa.

Hanson - Mmmbop
Hanson - Mmmbop

Video

Festivalbar 1997

Grammy 1997

Live 2017

Live 2016

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia