Perle Dimenticabili

Matthias Matze Knop – Numero Uno

Luca Toni Pepperoni Matze Knop Numero Uno Zuppa Romana

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Matthias Matze Knop - Numero Uno

I simpatici crucchi di merda hanno sempre avuto un'alta considerazione di noi (ciò nonostante in vacanza sempre qui, il vostro paese forse non vi aggrada poi tanto?) e ogni tanto lo esprimono con canzoni canticchiate in italico prendendoci in giro su svariate cose.

Dopo avervi raccontato il caso dei Spliff (che poi mi segnalano ritrovati morti soffocati nel loro stesso vomito) che prendono in giro il paese delle "brigade rosse" e della mafia con Carbonara passiamo ora a Numero Uno, canzone per omaggiare Luca Toni.

In se per se oltre a sollazzarci per il trash non è neanche effettivamente offensiva perchè omaggiano con una cover un nostro campione del mondo che in quel momento giocava la Bayern. Piuttosto ce la dovremmo prendere con la canzone originale Trippa Romana di certi coglioni del 1983.


Song

Numero Uno è un brano pubblicato a inizio 2009 in Germania, e successivamente nel resto d'Europa, dal presentatore e comico tedesco Matthias "Matze" Knop.

Il brano

Centrato sul calciatore italiano Luca Toni, al tempo in forza al Bayern Monaco e subito entrato nel cuore dei bavaresi. L'autore è molto conosciuto per le sue imitazioni di Toni, in cui spesso si cimenta nei suoi spettacoli; nel video Knop è camuffato nelle sembianze di Toni, di cui scherzosamente carica la figura con gli stereotipati atteggiamenti che il calciatore possiede (stare con belle donne, l'amore per l'Italia ecc.).

Il testo presenta l'accostamento di parole italiane di facile conoscenza per i tedeschi e ogni ritornello conclude appunto che Luca Toni è il numero uno.

Numero Uno è in realtà una cover di Zuppa romana, canzone del 1983 del gruppo bavarese Schrott Nach 8, parodiata nel 1984 da Lino Toffolo in Pasta e fagioli, in cui inverte i ruoli e gli italiani prendono in giro i tedeschi in vacanza in Italia. Il singolo ha ottenuto un discreto successo in Germania ma anche in Italia, raggiungendo piazzamenti in classifica.


L'originale

Zuppa Romana è un singolo scritto ed interpretato dal gruppo musicale Schrott nach 8, pubblicato nel 1984.

La canzone è uno schlager scanzonato che ha come tema la gastronomia italiana, qui celebrata da un elenco senza nessun ordine con nomi di pietanze italiane (più o meno storpiate), tipico di varie produzioni tedesche e germaniche in genere (come, per esempio, anche Cannelloni Macaroni dello svedese Lasse Holm) il cui intento è quello di regalare l'immagine di un'Italia stereotipata da cartolina ma anche di celebrare senza secondi fini il cibo italiano; il pubblico italiano invece ride per l'accostamento di parole a casaccio relative al cibo, che deborda abbondantemente nel nonsenso, nonché per la gestualità esagerata del gruppo tedesco.

Il titolo della canzone, si rifà a una variante nata in Germania della zuppa inglese, una torta rettangolare più stretta verso l'alto, dove compaiono amarene, crema alla vaniglia, panna montata e ciliegie candite; la ricetta compare anche in libri di cucina italiana editi in Germania.


Pasta e fagioli è una canzone del 1984 di Lino Toffolo che prende in giro, con vari stereotipi, i tedeschi in vacanza. È una cover e reinterpretazione di Zuppa Romana del gruppo tedesco Schrott nach 8, canzone uscita l'anno precedente, che prende in giro con vari stereotipi gli italiani.


Artist

Matthias Knop ("Matze") (Lippstadt11 novembre 1974) è un comicoconduttore radiofonico e cantante tedesco.


Gli Schrott nach 8 sono un gruppo musicale tedesco (precisamente bavarese) degli anni ottanta.

La loro canzone più celebre è Zuppa romana, parodia delle specialità culinarie italiane, pubblicata come singolo nel 1984, ed incisa anche in italiano dal comico Lino Toffolo con il titolo Pasta e fagioli (tratta poi dall'album del 1985 Dedicato ai bambini - E tutti i gatti miao, contenente pure l'omonima canzone per bambini, intitolata proprio E tutti i gatti miao, cantata insieme ai Piccoli Cantori di Milano.

Un'altra celebre cover della stessa canzone è Numero uno, fatta nel 2009 da Matze Knop, comico, conduttore radiofonico e cantante tedesco, e dedicata a Luca Toni che, in quel periodo, giocava nelle file del Bayern Monaco.


Lino Toffolo Rossit (Murano30 dicembre 1934 – Murano17 maggio 2016) è stato un attorecantautore e cabarettista italiano.

Video

TV

Zuppa Romana

Pasta E Fagioli

Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia