Aerosmith – Amazing

Aerosmith - Amazing

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Aerosmith - Amazing

Song

Amazing è una canzone degli Aerosmith.

Scritta dal cantante Steven Tyler e dal collaboratore (nonché amico) del gruppo Richie Supa, venne pubblicata nel 1993 come quarto singolo tratto dall'album Get a Grip. Ha raggiunto il 24º posto nella classifica Billboard Hot 100 il giorno di capodanno del 1994. Ha inoltre ottenuto il terzo posto nella classifica Mainstream Rock Tracks e il 57º nel Regno Unito.

Il testo

Steven Tyler e Richie Supa la scrissero per i ragazzi della Caron Foundation, che è un centro di riabilitazione da droga e alcol in Pennsylvania, dove Tyler conquistò la propria sobrietà nel 1986.

Il testo documenta i problemi che gli Aerosmith hanno affrontato e che sono usciti fuori quando si confrontarono con la droga e l'alcol. A questi coincisero anche problemi dal punto di vista creativo: addirittura la band rischiò di sciogliersi.

Il verso "That one last shot's a permanent vacation" (in italiano: "quell'ultima occasione è una vacanza permanente") è un riferimento al loro album, Permanent Vacation, che li ha riportati in alto nelle classifiche. Il verso "How high can you fly with broken wings?" (in italiano: quanto puoi volare in alto con le ali spezzate?") si riferisce al loro logo, in cui figurano un paio di ali.

Nella canzone, Tyler parla dei periodi duri nella sua vita, come testimoniano i versi "I thought I could leave, but couldn't get out the door" ("Pensavo di poter partire, ma non sono riuscito ad oltrepassare la porta"), "I was wishin' that I would die" ("Desideravo di morire") e "Scratchin' to stay alive" ("Graffiando per rimanere vivo").

Parla anche di come è riuscito a tenersi stretto alla vita e ad uscire dai suoi periodi bui ("It's amazing...with the blink of an eye you finally see the light...when the moment arrives that you know you'll be alright", tradotto: "È incredibile, con un battito di ciglia finalmente vedi la luce. Quando viene il momento tu sai che starai bene") e di come lui sta "recitando una preghiera per i cuori disperati stanotte" ("Sayin' a prayer for the desperate hearts tonight").

Struttura della canzone

La canzone comincia con il piano, suonato costantemente durante tutta la canzone, cui seguono un riff di chitarra e un assolo di chitarra di Joe Perry e Brad Whitford. La canzone include, inoltre, verso la fine, uno degli urli caratteristici di Steven Tyler. Don Henley canta nel coro di sottofondo.

Il video

Il video, diretto da Marty Callner, è noto per la sua rappresentazione della tecnologia digitale e, per la seconda volta, viene assunta per il video Alicia Silverstone. In coppia con lei fu scelto Jason London, la star di La vita è un sogno, un film realizzato nello stesso anno di Get a Grip e che contiene numerosi riferimenti agli Aerosmith.


Album

Get a Grip è l'undicesimo album in studio della rock band statunitense Aerosmith, pubblicato il 20 aprile 1993 dalla Geffen Records. È stato l'ultimo album in studio pubblicato sotto la Geffen prima del ritorno della band alla Columbia Records.

Get a Grip è il maggior successo commerciale degli Aerosmith a livello mondiale, con oltre 20 milioni di copie vendute nel mondo, ed è stato il loro primo disco a raggiungere la posizione numero 1 della Billboard 200 negli Stati Uniti. Due canzoni dell'album, Livin' on the Edge e Crazy, sono state premiate con un Grammy Award alla miglior performance rock di un duo o un gruppo, rispettivamente nel 1994 e nel 1995.

Produzione

L'album doveva originalmente contenere 12 tracce ed essere rilasciato nella seconda metà del 1992, ma il responsabile della Geffen John Kalodner ascoltò ciò che era stato registrato e concluse che mancava di varietà e di potenziali singoli per le radio. Perciò la band tornò a comporre altre canzoni con collaboratori esterni come Desmond Child.

Riguardo alle canzoni dell'album che riflettono il passato rapporto della band con gli abusi di droga, come Get a Grip e Amazing, Steven Tyler ha dichiarato:

«Stavamo dicendo che si può tornare dietro ad alcune di quelle vecchie convinzioni circa il bivio e la firma con il diavolo, che è possibile guardare le droghe in questa maniera: può essere divertente all'inizio, ma poi arriva il momento di pagare il tuo debito, e se non sei abbastanza sveglio per capire che ti sta distruggendo, allora lo farà per davvero.»

Get a Grip vanta la partecipazione di diversi ospiti, tra cui Don Henley, che segue i cori in Amazing, e Lenny Kravitz, che ha offerto voce e collaborazione in Line Up. Come in Permanent Vacation e Pump, alla stesura dell'album hanno contribuito diversi autori esterni: Desmond ChildJim VallanceMark HudsonRichard SupaTaylor RhodesJack Blades e Tommy Shaw.

Critica

Nella sua recensione di Get a Grip su AllMusic, il critico Stephen Thomas Erlewine ha affermato come l'album sia stata una delusione rispetto a Pump, in quanto il sound della band si era troppo "ammorbidito" rispetto al passato, ma nonostante ciò suonava ancora bene.

Mark Coleman, per conto di Rolling Stone, ha fatto notare il suo apprezzamento per la title-track e ha paragonato l'intro dell'album alla collaborazione di Steven Tyler e Joe Perry con i Run DMC per Walk This Way, ma ha ritenuto che la maggior parte dell'album mancasse di spessore e che fosse troppo "cupo". Nella sua intervista, ha paragonato Livin' on the Edge a una canzone dei Bon Jovi e ha detto che il problema maggiore dell'album deriva dagli autori/collaboratori esterni.

Robert Christgau, tuttavia, è stato molto soddisfatto di come in Get a Grip la band abbia tentato di fare qualcosa di nuovo, come nella canzone Cryin', e ha dato agli Aerosmith la sua miglior recensione dai tempi del Greatest Hits del 1980. Ben Mitchell di Blender ha etichettato l'album come troppo "soft" e "superficiale", ma ha teso particolari lodi per Eat the Rich e Crazy, etichettandole come le migliori del disco.

Un gruppo animalista ha contestato la copertina dell'album, raffigurante la mammella di una mucca trafitta da un orecchino (presumibilmente di Steven Tyler), ma gli Aerosmith hanno poi confermato che l'immagine è stata generata al computer.


Artist

Gli Aerosmith sono un gruppo musicale hard rock statunitense, formatosi a Boston nel 1970.

Tra gli artisti di maggior successo nella storia del rock, hanno influenzato gran parte della musica negli anni settanta e ottanta, e hanno contribuito allo sviluppo di vari generi come l'hard rock e l'heavy metal. A loro volta gli Aerosmith si rifacevano, per attitudine e sound, ai Rolling Stones (soprattutto quelli più "decadenti" di Sticky Fingers e Exile on Main St.), loro massima influenza.

Hanno venduto più di 150 milioni di dischi, di cui oltre 66 milioni nei soli Stati Uniti d'America, e sono anche il gruppo musicale americano con il maggior numero di album premiati dalla RIAA.

Gli Aerosmith hanno piazzato ben 27 singoli ai primi 40 posti di numerose classifiche mondiali, nove al numero uno della Mainstream Rock Tracks. Hanno vinto numerosi premi, tra cui quattro Grammy Awards e dieci MTV Video Music Awards; nel 2001 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Ancora oggi continuano a suonare dal vivo in tour, guadagnando in media un milione di dollari a esibizione.

I loro contributi nei mass media li hanno resi tra le principali figure nella cultura pop, e la rivista Rolling Stone li ha inseriti al 59º posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di sempre. Nel 2011 il sito Gibson.com li ha classificati al 2º posto tra le 50 migliori band rock americane.

Il gruppo ha una consolidata base di sostenitori, chiamata Blue Army.

Aerosmith - Amazing

Video

Lyrics

I kept the right ones out
And let the wrong ones in
Had an angel of mercy to see me
through all my sins
There were times in my life
When I was goin' insane
Tryin' to walk through the pain

When I lost my grip
And I hit the floor
Yeah, I thought I could leave
But couldn't get out the door
I was so sick and tired
Of livin' a lie
I was wishin that I would die

It's amazing
With the blink of an eye you finally see the light
It's amazing
When the moment arrives that
you know you'll be alright
It's amazing
And I'm sayin' a prayer for
the desperate hearts tonight

That one last shot's a Permanent Vacation
And how high can you fly with broken wings?
Life's a journey not a destination
And I just can't tell just what tomorrow brings

You have to learn to crawl
Before you learn to walk
But I just couldn't listen to all
that righteous talk, oh yeah
I was out on the street,
Just tryin' to survive
Scratchin' to stay alive

It's amazing
With the blink of an eye you finally see the light
It's amazing
When the moment arrives that
you know you'll be alright
It's amazing
And I'm sayin' a prayer for
the desperate hearts tonight

Testo

Ho lasciato fuori le cose giuste
E lasciato entrare entrare quelle cattive
Avevo un angelo della misericordia che mi vedeva
aldilà i miei peccati
Ci sono stati periodi della mia vita
Nei quali stavo diventado pazzo
Cercando di superare il dolore

Quando ho perso la presa
E sono caduto a terra
Sì, pensavo di potermene andare
Ma non riuscivo ad uscire dalla porta
Ero così sofferente e stanco
Di vivere in una menzogna
Desideravo di morire

È meraviglioso
Quando sbatti gli occhi e alla fine vedi la luce
È meraviglioso
Quando questo momento arriva e
sai che starai bene
È meraviglioso
E stanotte dirò una preghiera
per i cuori disperati

Quell'ultimo colpo è una vacanza permanente
Quanto in alto puoi volare con le ali spezzate?
La vita è un viaggio, non ha una meta
E non posso sapere cosa porterà il domani

Devi imparare a strisciare
Prima d'imparare a camminare
Non potevo stare a sentire
tutti quei discorsi correttissimi
Stavo fuori sulla strada
Solo provando a sopravvivere
Graffiando per rimanere vivo

È meraviglioso
Quando sbatti gli occhi e alla fine vedi la luce
È meraviglioso
Quando questo momento arriva e
sai che starai bene
È meraviglioso
E stanotte dirò una preghiera
per i cuori disperati




Unplugged




Live 1994




Live 2011