Aerosmith – Monkey On My Back

Aerosmith - Monkey On My Back

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Aerosmith - Monkey On My Back

Song

Monkey on My Back è un singolo del gruppo musicale statunitense Aerosmith, estratto dal decimo album del gruppo, Pump, del 1989.

Il brano fu scritto dal cantante Steven Tyler e dal chitarrista Joe Perry. È stato pubblicato come singolo promozionale per le radio rock nel 1990, raggiungendo la posizione numero 17 della Mainstream Rock Songs.

Storia

Monkey on My Back è probabilmente la prima canzone in cui gli Aerosmith trattano direttamente della tossicodipendenza e dei problemi avuti in passato, ottenendo delle "scimmie sulla schiena". Nel video-documentario The Making of Pump, Steven Tyler fa fatto notare di come questa sia una delle poche canzoni in Pump a contenere la parola "fuck", nel verso "Feeding that fuckin' monkey on my back" ("Alimentando le fottute scimmie sulla mia schiena").

Tyler sentiva il bisogno di fare uso di tale parola, per rendere il testo della canzone più duro e raccogliere una maggiore attenzione sulla questione. Sentiva che il messaggio del pezzo sarebbe arrivato ai ragazzi, e che era necessario per raccontare le conseguenze del consumo di droga.


Album

Pump è il decimo album in studio della rock band statunitense Aerosmith, pubblicato il 12 settembre 1989 dalla Geffen Records. È stato acclamato da fans e critici sin dal giorno della sua uscita, ed è da molti considerato come il miglior lavoro pubblicato dalla band negli anni ottanta.

Il disco

Si tratta forse del lavoro più vario degli Aerosmith: contiene semplici canzoni rock nello stile originale del gruppo (F.I.N.E.Young Lust), l'uso di tastiere e una sezione di fiati in alcuni dei singoli (Love in an ElevatorThe Other Side), una ballata (What It Takes), testi che trattano argomenti più impegnati come l'incesto e l'omicidio (Janie's Got a Gun) e l'abuso di alcol e droga (Monkey on My Back), nonché una serie di intermezzi strumentali come Water Song e Dulcimer Stop.

Insieme al suo successore Get a GripPump è il secondo album in studio più venduto degli Aerosmith negli Stati Uniti, con oltre 7 milioni di copie vendute (il primo è Toys in the Attic con 8 milioni di copie). L'album ha prodotto una serie di successi e di "primati" per la band, compreso il loro primo Grammy Award per Janie's Got a Gun.

Love in a Elevator è diventata la prima canzone degli Aerosmith raggiungere la vetta della Mainstream Rock Songs. Inoltre, è l'unico album del gruppo ad aver avuto tre singoli nella top 10 della Billboard Hot 100. Negli Stati Uniti è il quarto disco più venduto dell'anno 1990.

Nel 1994, è stato pubblicato un video-documentario sulla realizzazione del disco, intitolato The Making of Pump.


Artist

Gli Aerosmith sono un gruppo hard & heavy statunitense, formatosi a Boston nel 1970.

Tra gli artisti di maggior successo nella storia del rock, hanno influenzato gran parte della musica negli anni settanta e ottanta, e hanno contribuito allo sviluppo di vari generi come l'hard rock e l'heavy metal. A loro volta gli Aerosmith si rifacevano, per attitudine e sound, ai Rolling Stones (soprattutto quelli più "decadenti" di Sticky Fingers e Exile on Main St.), loro massima influenza.

Gli Aerosmith hanno piazzato ben 27 singoli ai primi 40 posti di numerose classifiche mondiali, nove al numero uno della Mainstream Rock Tracks. Hanno vinto numerosi premi, tra cui quattro Grammy Awards e dieci MTV Video Music Awards; nel 2001 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Ancora oggi continuano a suonare dal vivo in tour, guadagnando in media un milione di dollari a esibizione. I loro contributi nei mass media li hanno resi tra le principali figure nella cultura pop., e la rivista Rolling Stone li ha inseriti al 59º posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di sempre. Nel 2011 il sito Gibson.com li ha classificati al 2º posto tra le 50 migliori band rock americane.

Il gruppo ha una consolidata base di sostenitori, chiamata Blue Army.

Video

Lyrics

Woah, it's me
But I've been dyin'
Got to get that monkey off my back

Fortune teller look into my eyeballs
The wrinkles on her face about to crack
She said, "You best believe it,
you ain't goin' nowhere,
Unless you get that monkey off your back"

Well, I make believe
the devil made me do it
I was the evil leader of the pack
You best believe I had it all
and then I blew it
Feedin' that fuckin' monkey on my back

If you put it in a spoon
then I won't do it
Some timbers made my house
was just a shack
And then you draw the line
When all your friends are dyin'
You got to get that monkey off your back

Crystal ball is where you chase the dragons
She said now, "Bring me home
his head inside a sack"
But now you're find your crystal balls
are draggin'
Got to get that monkey off your back

Testo

Ahimè
Sto morendo
devo smetterla di drogarmi

L'indovina mi ha guardato nelle pupille
Le rughe sul suo viso stavano per spezzarsi
Mi ha detto che facevo meglio a crederci,
che non andavo da nessuna parte
A meno che smettessi di drogarmi

Beh, le ho fatto credere
che il diavolo mi obbligava
Ero il capo malvagio del branco
Faresti meglio a credere che avevo tutto
e poi l'ho perso
Con quella cazzata del drogarmi

Ahh, se lo mettessi in un cucchiaio
poi gli darei un calcio
Un re la cui mente
era solo una catapecchia
Dove metti un limite
Quando tutti i tuoi amici stanno morendo
Devi smetterla di drogarti

La tua sfera di cristallo è dove cacci il drago
Mi ha detto portami a casa
la testa dentro un sacco
Ma adesso scopri che le tue sfere di cristallo
si stanno trascinando
Devi smetterla di drogarti




Live 1994




2013 Live




Live 1994