Booker T. & The MG’s – Green Onions

Booker T. & The MGs - Green Onions

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! ­čśë




Booker T. & The MG's - Green Onions

Song

Green Onions (cipolle verdi). Il brano fu una casuale intuizione del tastierista Booker T. Jones, quando durante l'attesa per una sessione di registrazione in studio (doveva registrare il cantante Billy Lee Riley), fece un accordo di blues sulla tastiera dell'organo.


Album

Green Onions è il primo album dei Booker T. & the M.G.'s, pubblicato dalla Stax Records nell'ottobre del 1962.

Il disco

Il disco venne registrato tra il giugno e l'agosto del 1962 a Memphis, Tennessee (Stati Uniti).

Il primo album del gruppo si apre con il brano-guida del disco Green Onions (cipolle verdi), appunto. Il brano fu una casuale intuizione del tastierista Booker T. Jones, quando durante l'attesa per una sessione di registrazione in studio (doveva registrare il cantante Billy Lee Riley), fece un accordo di blues sulla tastiera dell'organo.

A Jim Stewart, il supervisore di studio, il motivo piacque molto e insistette sul gruppo per perfezionarlo per poi pubblicarlo, inizialmente in formato singolo, conquistando la terza posizione della classifica Billboard Hot 100 (29 settembre 1962).

Mo' Onions (altro hit di classifica riservato ai singoli) e Behave Yourself, sono le altre composizioni originali firmate dai quattro membri del gruppo contenute nell'album (completamente strumentale).

Tra le cover, spiccano I Got a Woman di Ray CharlesTwist and Shout (già un successo della The Isley Brothers e di lì a poco portato in trionfo dai The Beatles), Stranger on the Shore successo del clarinettista jazz britannico Acker Bilk e A Woman, a Lover, a Friend hit del cantante soul Jackie Wilson ed in seguito riproposto (1965) in un suo album da un'altra stella soul della Stax Records, Otis Redding, di cui proprio la Booker T. & the M.G.'s fu il gruppo ufficiale in sala di registrazione.


Artist

Booker T. & the M.G.'s è un gruppo musicale soul statunitense attivo negli anni sessanta e settanta. È generalmente associato alla Stax Records e al sottogenere musicale del Memphis Soul.

Divenne famoso grazie al singolo strumentale del 1962 Green Onions e per essere la band in cui hanno suonato i più importanti performer della Stax.

Il gruppo è stato uno dei più prolifici, rispettati e imitati del loro tempo. I suoi componenti classici erano: Booker T. Jones (organopianoforte), Steve Cropper(chitarra), Donald Dunn (basso), Al Jackson Jr. (batteria).

Hanno fatto parte del gruppo anche Isaac Hayes, Carson Whitsett, Willie Hall e Lewis Steinberg.

Video




Audio




Live 2013




Live 2013




Lascia un commento