Suggestions

Deep Purple – Lazy

Deep Purple - Lazy - Live In Tokyo

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Deep Purple - Lazy

Song

Lazy è un brano dei Deep Purple contenuto nell'album Machine Head del 1972, della formazione Mark II. Con oltre 7 minuti di durata, è il pezzo più lungo dell'album, e in concerto veniva spesso allungata a oltre 10 minuti.

Il brano è un “blues boogie” che comincia con una lunga introduzione strumentale dell'organo Hammond di Jon Lord, che viene poi seguita dal riff di chitarra e da un assolo di Ritchie Blackmore. Il cantante Ian Gillan entra successivamente, suonando anche parti di armonica.


Album

Machine Head

Machine Head è il sesto album in studio dei Deep Purple, pubblicato nel 1972. Viene considerato uno degli album più influenti della storia della musica hard rock.

Nel 2012 è stato prodotto un album tributo intitolato Re-Machined: A Tribute to Deep Purple's Machine Head, realizzato da artisti vari. Nel singolo promozionale dell'album, "Never Before" / "When A Blind Man Cries", il primo brano venne eseguito in una versione più breve rispetto a quella inserita nel 33 giri per farla rientrare nei contenuti limiti di durata dei 45 giri.

Il disco

Machine Head fu il primo album a essere pubblicato per l'etichetta Purple Records e fu l'album di maggior successo della band. L'album fu registrato a Montreux, in Svizzera, una cittadina sul lago di Ginevra in cui hanno inciso molti gruppi rock (soprattutto i Queen). Di un incidente avvenuto a Montreux (l'incendio del casinò da parte di un fan di Frank Zappa) parla il brano più famoso dell'album, Smoke on the Water che raggiunse la seconda posizione in Canada e la quarta nella Billboard Hot 100.

I Deep Purple erano a Montreux per registrare il loro Machine Head nel casinò della città. La sera si trovava a Montreux il gruppo di Frank Zappa, che tenne un concerto al casinò. Durante lo spettacolo, a seguito di un razzo segnaletico lanciato da uno spettatore, scoppiò un incendio che mandò in fumo l'intero casinò comprese le attrezzature musicali di Zappa.

A un certo punto, Glover guardò fuori dalla finestra e vide il fumo dell'incendio disperdersi sulla superficie del lago e i bagliori rossi del tramonto impregnare il cielo: Smoke on the water and fire in the sky (letteralmente: fumo sull'acqua e fuoco nel cielo).

I Deep Purple, non potendo più registrare nel casinò, noleggiarono il Grand Hotel e registrarono con la Rolling Stones Mobile, il camion con l'evoluto studio mobile di registrazione dei Rolling Stones, in un corridoio insonorizzato con i materassi l'intero album, tranne "Smoke on the Water" che era già stata incisa altrove, ma la band ne fu allontanata per le proteste del vicinato.


Made in Japan

è un album live dei Deep Purple, registrato nell'agosto 1972 e pubblicato nel dicembre 1972. Considerato uno dei migliori album dal vivo di sempre, è una pietra miliare della storia del rock.

Il disco fu registrato durante una tournée in Giappone nell'agosto del 1972 e fu pubblicato nel dicembre 1972 originariamente come doppio LP. Made in Japan è poi stato ristampato come CD singolo e in seguito, nell'edizione rimasterizzata del 1998, è stato aggiunto un CD con 3 nuove tracce, eseguite come bis durante gli stessi concerti.

Il disco è uno dei lavori più famosi della band inglese. Contiene alcune celebri versioni di pezzi che sono divenuti classici del rock come Smoke on the WaterChild in Time e Strange Kind of Woman.
I brani sono tratti dagli album di quel periodo, in particolare FireballIn Rock e Machine Head realizzati dalla formazione dei Deep Purple considerata più classica, la cosiddetta Mark II con Ian Gillan e Roger Glover.

Alcuni brani, come la celebre Smoke on the Water, sono più conosciuti nella versione contenuta in questo disco, piuttosto che nella loro versione originale in studio.

Critiche

Quando Made in Japan uscì nel gennaio del 1973 il livello tecnico delle registrazioni dal vivo e della post-produzione non era ai livelli che sarebbero stati raggiunti negli anni successivi. Dischi di gruppi all'epoca famosi avevano subito aspre critiche perché troppo evidenti erano le manomissioni posticce realizzate in studio e al mixer.

Celebre fu il caso di Live at Leeds degli Who uscito nel 1970: pur considerato uno dei migliori dischi live mai pubblicati, fu evidente che il sound generale non rispecchiava completamente quello del gruppo nei concerti; i tecnici, in post-produzione, avevano probabilmente calcato troppo la mano.

In una intervista degli anni ottanta, il bassista dei Deep Purple Roger Glover definì Made in Japan «il disco più onesto della storia del rock», perché testimoniava senza trucchi, sovraincisioni, manomissioni in studio, ciò che realmente era la musica dei Deep Purple in concerto, con la loro carica, l'energia che esprimevano, la bravura dei musicisti, ma anche i difetti e le imperfezioni.


Artist

I Deep Purple sono un gruppo musicale hard rock inglese, formatosi a Hertford nel 1968. Insieme a gruppi come Led Zeppelin e Black Sabbath, sono considerati fra i principali pionieri del genere heavy metal.

Vengono considerati una delle band più influenti del panorama musicale degli anni settanta, con un substrato musicale molto vario, che spazia dal blues al rock and roll, dal funky al jazz e al folk, dalla musica orientale alla musica classica, fino all'R&B, a cui unirono un certo virtuosismo tecnico. Il suono della band comprende anche elementi di rock progressivo, genere in auge nel periodo.

Video

Lyrics

You're lazy just stay in bed, You're lazy just stay in bed
You don't want no money, You don't want no bread

If you're drowning you don't clutch no straw
If you're drowning you don't clutch no straw
You don't want to live you don't want to cry no more

Well my trying ain't done no good
I said my trying ain't done no good
You don't make no effort no not like you should

Lazy you just stay in bed
Lazy you just stay in bed
You don't want no money
You don't want no bread

Testo

Sei pigro, rimani a letto, Sei pigro, rimani a letto
Non vuoi soldi, Non vuoi da mangiare

Sei stai affogando non ti aggrappi a niente
Sei stai affogando non ti aggrappi a niente
Non vuoi vivere, non vuoi più piangere

Bene, il mio tentativo non è andato a buon fine
Ho detto che il mio tentativo non è andato a buon fine
Non fai nessuno sforzo, non come dovresti

Pigro, rimani a letto
Pigro, rimani a letto
Non vuoi soldi
Non vuoi da mangiare

Made In Tokyo

Live 1994