Suggestions

Deep Purple – Smoke On The Water

Deep Purple - Smoke On The Water

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! đŸ˜‰


Deep Purple - Smoke On The Water

Song

Smoke on the Water è una delle canzoni più famose del gruppo hard rock britannico Deep Purple.

Il testo

Smoke on the Water racconta un episodio realmente accaduto a Montreux nel 1971, quando verso la fine di un concerto di Frank Zappa and the Mothers of Invention uno spettatore sparò un razzo segnaletico che incendiò il Casinò (poi riaperto nel 1975).

Il titolo Smoke on the Water (letteralmente fumo sull'acqua, accreditato al bassista Roger Glover, che narra di come ebbe l'idea quando si risvegliò dopo aver fatto un sogno qualche giorno dopo l'accaduto) si riferisce al fumo che si spandeva sopra il lago Lemano dal casinò in fiamme mentre i membri dei Deep Purple guardavano l'incendio dal loro hotel. Il nome "funky Claude" si riferisce a Claude Nobs, il direttore del Montreux Jazz Festival, che aiutò alcune persone a fuggire dall'incendio.

(ENWe all came out to Montreux on the Lake Geneva shoreline To make records with a mobile - We didn't have much time Frank Zappa & the Mothers were at the best place around But some stupid with a flare gun burned the place to the ground Smoke on the water, fire in the sky» (ITArrivammo tutti assieme a Montreux, sul lago Lemano a incidere dischi con uno studio mobile - avevamo poco tempo Frank Zappa & the Mothers avevano preso il locale migliore ma qualche stupido con una pistola lanciarazzi ridusse quel posto in cenere Fumo sull'acqua, fuoco nel cielo»

Album

Machine Head è il sesto album in studio dei Deep Purple, pubblicato nel 1972. Viene considerato uno degli album più influenti della storia della musica hard rock.

Nel 2012 è stato prodotto un album tributo intitolato Re-Machined: A Tribute to Deep Purple's Machine Head, realizzato da artisti vari.

Il disco

Machine Head fu il primo album a essere pubblicato per l'etichetta Purple Records e fu l'album di maggior successo della band. L'album fu registrato a Montreux, in Svizzera, una cittadina sul lago di Ginevra in cui hanno inciso molti gruppi rock (soprattutto i Queen). Di un incidente avvenuto a Montreux (l'incendio del casinĂ² da parte di un fan di Frank Zappa) parla il brano più famoso dell'album, Smoke on the Water che raggiunse la seconda posizione in Canada e la quarta nella Billboard Hot 100.

I Deep Purple erano a Montreux per registrare il loro Machine Head nel casinĂ² della città. La sera si trovava a Montreux il gruppo di Frank Zappa, che tenne un concerto al casinò. Durante lo spettacolo, a seguito di un razzo segnaletico lanciato da uno spettatore, scoppiò un incendio che mandò in fumo l'intero casinò comprese le attrezzature musicali di Zappa.

A un certo punto, Glover guardò fuori dalla finestra e vide il fumo dell'incendio disperdersi sulla superficie del lago e i bagliori rossi del tramonto impregnare il cielo: Smoke on the water and fire in the sky (letteralmente: fumo sull'acqua e fuoco nel cielo).

I Deep Purple, non potendo più registrare nel casinò, noleggiarono il Grand Hotel e registrarono con la Rolling Stones Mobile, il camion con l'evoluto studio mobile di registrazione dei Rolling Stones, in un corridoio insonorizzato con i materassi l'intero album, tranne "Smoke on the Water" che era già stata incisa altrove, ma la band ne fu allontanata per le proteste del vicinato.

I brani

La versione originale dell'album comprende 7 brani, quasi tutti da annoverarsi fra i classici dei Deep Purple (da Highway Star a Lazy), brani che andranno a comporre l'ossatura del coevo album live Made in Japan. Nel 1997, per celebrare il venticinquesimo anniversario, è stata pubblicata una versione in due dischi di Machine Head: il primo presenta versioni remixate dei brani che originariamente componevano il disco (con in più When a Blind Man Cries, lato B del singolo Never Before), il secondo invece la scaletta originale rimasterizzata, con l'aggiunta del solito When a Blind Man Cries e due versioni in mix quadrifonico di Maybe I'm a Leo e Lazy.

Da notare le canzoni Pictures of Home, caratterizzata da un inizio-assolo di batteria di Ian Paice, seguito da uno di Ritchie Blackmore, e un assolo centrale di Basso di Roger Glover; Highway Star, nella quale si vedono chiaramente le singole qualità di tutti i membri del gruppo e il cui assolo di chitarra è annoverato fra i migliori della storia del rock; la blueseggiante Lazy, nella parte centrale della quale Ian Gillan suona anche l'armonica a bocca.


Artist

Deep Purple sono un gruppo musicale hard rock inglese, formatosi a Hertford nel 1968. Insieme a gruppi come Led Zeppelin e Black Sabbath, sono considerati fra i principali pionieri del genere heavy metal.

Vengono considerati una delle band più influenti del panorama musicale degli anni settanta, con un substrato musicale molto vario, che spazia dal blues al rock and roll, dal funky al jazz e al folk, dalla musica orientale alla musica classica, fino all'R&B, a cui unirono un certo virtuosismo tecnico. Il suono della band comprende anche elementi di rock progressivo, genere in auge nel periodo.

Hanno venduto più di 100 milioni di copie nel mondo senza contare le enormi vendite di bootleg, ovvero il traffico di dischi illegali spesso registrati durante le esibizioni dal vivo del gruppo.

Il gruppo venne inserito nel Guinness dei primati come band più rumorosa del mondo a seguito di un concerto al Rainbow Theater di Londra durante il quale tre spettatori persero conoscenza a causa dei 117 dB raggiunti. Nel 2016 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Video

Lyrics

We all came out to Montreux
On the Lake Geneva shoreline
To make a records with a mobile
We didn't have much time

Frank Zappa and the Mothers
Were at the best place around
But some stupid with a flare gun
Burned the place to the ground

Smoke on the water
A fire in the sky
Smoke on the water

They burned down the gambling house
It died with an awful sound
Funky Claude was running in and out
Pulling kids out the ground

When it all was over
We had to find another place
But Swiss time was running out
It seemed that we would lose the race

Smoke on the water
A fire in the sky
Smoke on the water

We ended up at the Grand Hotel
It was empty cold and bare
But with the Rolling truck
Stones thing just outside
Making our music there

With a few red lights, a few old beds
We made a place to sweat
No matter what we get out of this
I know, I know we'll never forget

Smoke on the water
A fire in the sky
Smoke on the water

Testo

Eravamo andati tutti a Montreux
Sulla spiaggia del lago di Ginevra
Per registrare su un auto
Non avevamo molto tempo

Frank Zappa e i Mothers
Erano in una posizione migliore
Ma qualche stupido con una pistola a razzi
Incendiò l'edificio radendolo al suolo

Fumo sull'acqua
Fuoco nel cielo
Fumo sull'acqua

Hanno bruciato quella casa da gioco
È andata giù con un suono orribile
Funky Claude correva dentro e fuori
Tirando i ragazzi fuori dalle macerie

Quando fu tutto finito
Noi dovemmo trovarci un altro posto
Ma il tempo in Svizzera correva
E sembrava che avremmo perso la corsa

Fumo sull'acqua
Fuoco nel cielo
Fumo sull'acqua

Finimmo al Grand Hotel
Era vuoto freddo e spoglio
Ma eravamo con il furgone
Dei rolling stones
Facendo la nostra musica la dentro

Con poche luci rosse e pochi vecchi letti
Ci facemmo il mazzo
Non importa cosa ce la siamo cavata
So, so che non dimenticheremo mai

Fumo sull'acqua
Fuoco nel cielo
Fumo sull'acqua

Live 2007

Live 1999

Live 1972

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da testicanzoni di MTV