Deftones – Minerva

Deftones - Minerva

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Deftones - Minerva

Song

Minerva è un singolo del gruppo musicale statunitense Deftones, pubblicato il 29 aprile 2003 come primo estratto dal quarto album studio Deftones.

La canzone

Composto da Chino Moreno e da Abe Cunningham, il brano è perlopiù una ballata, che si conclude con un effetto di delay di chitarra.

Video musicale

Il videoclip, diretto da Paul Fedor, mostra il gruppo intento ad eseguire il brano in un deserto. Nonostante Chino Moreno ha impiegato la chitarra in studio di registrazione, nel videoclip appare senza essa in mano.


Album

Deftones è il quarto album in studio del gruppo musicale statunitense omonimo, pubblicato il 20 marzo 2003 dalla Maverick Records.

Il disco ha venduto oltre 167.000 copie nella prima settimana di vendita negli Stati Uniti d'America.

Il disco

Il titolo inizialmente avrebbe dovuto essere Lovers, infatti fu più volte confermato dal frontman Chino Moreno. Tuttavia fu decisa la modifica in Deftones, in quanto il titolo originario avrebbe svelato troppo le tematiche principali dell'album.

Successivamente Lovers divenne il titolo di una b-side apparsa nel secondo singolo Hexagram.

Stile musicale

Alcuni critici lo considerano un album di transizione, altri lo vedono invece come un netto passo in avanti. Con questa pubblicazione, i Deftones ripresero lo stile aggressivo degli album Adrenaline e Around the Fur, intrecciandolo con quello più leggero e melodico di White Pony, come ad esempio nei brani Minerva o Deathblow.

Contemporaneamente Deftones si distingue dagli album precedenti per una maggiore durezza delle chitarre e un maggiore utilizzo di tastiere e campionatori da parte di Frank Delgado. Il brano Anniversary of an Uninteresting Event presenta sonorità completamente rinnovate e rivela anche alcune influenze ambient, Lucky You è invece un altro esperimento di trip hop, genere che i Deftones avevano già proposto nel brano Teenager, dall'album White Pony.


Artist

Deftones sono un gruppo musicale alternative metal statunitense, formatosi a Sacramento nel 1988. Sono considerati gli iniziatori del genere nu metal, insieme ai Korn, e sono inoltre ritenuti uno dei gruppi più innovativi ed influenti del genere.

Il gruppo cominciò la carriera esibendosi in concerto senza ancora pubblicare alcun lavoro ufficiale in studio. Le canzoni che suonavano in quel periodo presentavano uno stile per lo più vicino all'heavy metal. Dopo la firma per la Maverick, i Deftones cominciarono a registrare in studio creando un proprio stile musicale, senza però riscuotere molto successo, inizialmente.

Con la pubblicazione degli album Around the Fur e White Pony, ritenuti tra i migliori dischi della scena alternative metal, i Deftones iniziarono a riscuotere ottimi consensi sia dalla critica che dal pubblico, grazie anche agli elementi post-punk e new wave che incorporarono nel proprio stile e all'uso maggiore della melodia.

Il 5 novembre 2008 il bassista Chi Cheng rimase coinvolto in un incidente stradale che lo ridusse in stato di coma semi-cosciente per oltre quattro anni, fino alla morte, sopraggiunta il 13 aprile 2013. Sergio Vega lo ha sostituito, divenendo membro del gruppo, inizialmente per un periodo di tempo indeterminato, in seguito stabile a causa della scomparsa dell'ex-bassista.

Video

Lyrics

I get all... numb
When she sings it's over
Such a strange numb
And it brings my knees to the earth

And God bless you all
For the song you saved us...

You're the same... numb
When you sing it's over
Such a strange numb
It could bring back peace to the earth

So God bless you all
For the song you saved us... oh...
For the hearts you break, everytime you moan...

I get all... numb
We're the same numb
And it brings our knees to the earth

So God bless you all
For the song you saved us… oh...
For the hearts you break, everytime you moan
And God bless you all on the earth...

Testo

Divento tutto... Intorpidito
Quando lei canta è finita
Un torpore così strano
E porta le mie ginocchia giù per terra

E Dio vi benedica tutti
Per la tua canzone che ci salvò

Anche voi provate questo... torpore
Quando tu canti è finita
Un torpore così strano
Potrebbe riportare la pace sulla terra

Che Dio benedica tutti voi
Per la canzone che hai conservato per noi
Per i cuori che spezzate, ogni volta che gemete

Divento tutto... Intorpidito
Noi siamo il solito intorpidimento
E porta le nostre ginocchia a terra

Che Dio benedica tutti voi
Per la tua camzone che ci salvò... Oh...
Per i cuori che hai spezzato, ogni volta che ti lamentavi
E Dio vi benedica tutti nella terra...




Live 2004




Live 2018




Live 2009