Suggestions

Ella Fitzgerald & Louis Armstrong – Summertime

Ella Fitzgerald & Louis Armstrong - Summertime

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Ella Fitzgerald & Louis Armstrong - Summertime

Song

Summertime è un'aria composta da George Gershwin per l'opera Porgy and Bess del 1935. Il testo è di DuBose Heyward e Ira Gershwin. La canzone è un popolare standard jazz in modo eolio.

Origine

Gershwin cominciò a comporre la canzone nel dicembre 1933, nell'intento di creare uno spiritual nello stile della musica folk afroamericana del periodo. Il compositore e cantante Ucraino-Canadese Alexis Kochan ha avanzato l'ipotesi che la melodia possa essere stata ispirata da una Ninna nanna di origine UcrainaOi Khodyt Son Kolo Vikon (Un Sogno Passa Davanti alla Finestra), che Gershwin avrebbe ascoltato durante una esibizione a New York del Coro Nazionale Ucraino Oleksander Koshetz.

Summertime fu inserita nell'opera Porgy and Bess che Gershwin stava musicando (nel febbraio del 1934 Gershwin aveva completato la partitura del libretto di DuBose Heyward e dedicò i 20 mesi successivi all'orchestrazione) Nell'opera, la canzone è eseguita prima da Clara nell'atto I come una ninnananna, e poco dopo come contrappunto durante una partita a dadi. Viene ripresa nel secondo atto, sempre da Clara, e infine nel terzo atto da Bess che la canta per il bambino di Clara.

La prima registrazione della canzone fu fatta da Abbie Mitchell il 19 luglio 1935, con George Gershwin al pianoforte e alla direzione orchestrale (pubblicata nel disco: George Gershwin Conducts Excerpts form Porgy & Bess, Mark 56 667).

Il testo

Si tratta di una tipica ninna nanna, in cui il cantante rassicura il bambino sul suo presente e futuro. La famosissima prima strofa recita:

(EN)«Summertime, and the livin' is easy. Fish are jumping, and the cotton is high. Your dad is rich, and your mother good lookin', so hush little baby, don't you cry.» (IT)«Estate, la vita è facile. I pesci saltano e il cotone cresce alto. Tuo padre è ricco e tua madre è bella, perciò taci, bambinello, non piangere.»
(DuBose Heyward)

"Gershwin ha coronato con grande successo l'intenzione che questo pezzo suonasse come una canzone popolare, rinforzando l'uso reiterato della scala pentatonica Do-Re-Mi-Sol-La nel contesto della tonalità di La minore e la lenta progressione armonica con suggestioni blues. Queste caratteristiche hanno reso "Summertime", per decenni, uno dei pezzi preferiti dei jazzisti, che l'hanno eseguita in una grandissima varietà di tempi e stili"

Popolarità

Il brano è divenuto uno tra i più popolari standard jazz ed è stato interpretato da un gran numero di artisti, sia in chiave jazz che in chiave rock, al punto da gareggiare con "Yesterday" dei Beatles per il titolo di canzone reinterpretata più volte. Un gruppo internazionale di collezionisti, chiamato "The Summertime Connection", sostiene di aver recensito 70820 registrazioni differenti (al 31 luglio 2020) e 98400 esibizioni pubbliche.

La prima versione ad entrare in una classifica fu quella di Billie Holiday, del settembre del 1936, che raggiunse la dodicesima posizione. Tra le molte registrazioni notevoli si ricordano quella di Louis Armstrong e Ella Fitzgerald (1957), Miles Davis (1958), Al Martino (1960), John Coltrane (1961), Janis Joplin (1968).

Nel 1986 ("Billy Eckstine sing with Benny Carter") uscì la prima e unica incisione dopo oltre 45 anni di carriera e un centinaio di milioni di dischi venduti, di colui che il critico e storico della musica Dempsey Travis ha definito "The ballad singer of the century", cioè B.Eckstine.


Album

Porgy and Bess è il tredicesimo album della cantante jazz Ella Fitzgerald, pubblicato dalla Verve Records nel 1957.

L'album vede la partecipazione del trombettista Louis Armstrong ed è composto da tracce scritte da George e Ira Gershwin per l'opera teatrale Porgy and Bess.


Artist

Louis Daniel Armstrong noto anche con il soprannome di Satchmo o Pops (New Orleans4 agosto 1901 – New York6 luglio 1971) è stato un trombettista e cantante statunitense.

Armstrong è stato uno tra i più famosi musicisti jazz del XX secolo, raggiungendo la fama inizialmente come trombettista, ma fu anche uno dei più importanti cantanti jazz, soprattutto verso la fine della carriera.

Viene considerato una delle più grandi e influenti personalità in campo musicale del '900, e le sue innovazioni interpretative hanno permesso alla musica jazz di evolversi ed espandersi, aiutandola a diventare un genere celebre in tutto il mondo.


Artist

(EN)«Some kids in Italy call me Mama Jazz; I thought that was so cute. As long as they don't call me Grandma Jazz» (IT)«Alcuni ragazzi in Italia mi chiamano Mamma Jazz. Penso che sia davvero tenero. Purché non mi chiamino Nonna Jazz.»
(Ella Fitzgerald)

Ella Jane Fitzgerald, nota come Ella Fitzgerald (Newport News25 aprile 1917 – Beverly Hills15 giugno 1996) è stata una cantante statunitense.

È considerata una delle migliori e più influenti cantanti jazz della storia. Vincitrice di 14 Grammy, era dotata di un potente strumento vocale, vantando un'estensione di più di tre ottave.

Ella Fitzgerald è stata attiva per 59 anni vendendo circa 40 milioni di copie della sua settantina di album.

Esibiva spesso la sua grande capacità di improvvisazione soprattutto nello scat, una tecnica vocale tipica del jazz di cui è considerata la maggiore esponente di tutti i tempi: i suoi virtuosismi potevano durare oltre i cinque minuti, pur mantenendo una perfetta impronta melodica.

Nell'ultima parte della sua carriera artistica, nei suoi concerti si divertiva sovente a imitare le voci di altri cantanti: particolarmente riuscite erano le imitazioni di Rose MurphyDinah WashingtonDella Reese e Louis Armstrong.

Audio Ella Fitzgerald & Louis Armstrong – Summertime

Lyrics

Summertime and the livin' is easy
Fish are jumpin' and the cotton is high
Oh, your daddy's rich and your ma is good lookin'
So hush, little baby, don't you cry

One of these mornings
You're gonna rise up singin'
Yes, you'll spread your wings
And you'll take to the sky
Mm, but 'til that morning
There is nothin' can harm you
Yes, with daddy and mommy standin' by

Summertime and the livin' is easy
Fish are jumpin' and the cotton is high
Oh, your daddy's rich (daddy's rich)
And your ma is good lookin' (your ma is good lookin')
So hush, little baby, baby don't you cry

Oh, don't you cry, oh, don't you cry (don't)
Oh, don't you cry, oh, don't you cry (cry)

Testo

È estate e vivere è semplice
I pesci saltellano e il cotone è alto
Oh, il tuo papà è ricco e la tua mamma è bellissima
Quindi silenzio, bambino, non piangere

Una di queste mattine
Ti alzerai cantando
Poi spiegherai le tue ali
E volerai fino in cielo
Ma fino a quella mattina
Non c'è niente che possa ferirti
Se mamma e papà sono al tuo fianco

È estate e vivere è semplice
I pesci saltellano e il cotone è alto
Oh, tuo padre è ricco (papà è ricco)
E tua madre ha un bell'aspetto (tua madre è un bell'aspetto)
Quindi silenzio, bambino, non piangere

Oh, non piangere, oh, non piangere (non)
Oh, non piangere, oh, non piangere (piangere)




Ella Fitzgerald




TV




Live Ella Fitzgerald & Louis Armstrong – Summertime