Guns N’ Roses – Since I Don’t Have You

Guns N' Roses - Since I Don't Have You

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Guns N' Roses - Since I Don't Have You

Song

Since I Don't Have You è un singolo del gruppo musicale statunitense The Skyliners. Pubblicato nel 1958, il brano arrivò alla dodicesima posizione nella Billboard Hot 100.

La canzone ottenne nuova popolarità quando i Guns N' Roses ne realizzarono una cover per il loro album The Spaghetti Incident? del 1993: essa costituì il diciottesimo singolo pubblicato dalla band e il terzo estratto dal suddetto album. Since I Don't Have You venne pubblicata come singolo nel 1994 e arrivò alla sessantanovesima posizione nella Billboard Hot 100.

Venne anche registrato un videoclip, con la partecipazione di Gary Oldman, che costituì l'ultimo con la presenza degli ultimi due membri della formazione originaria, Duff McKagan e Slash, oltre al batterista Matt Sorum, al chitarrista ritmico Gilby Clarke e al cantante Axl Rose.

Fu inoltre l'ultimo video ad essere distribuito sotto il nome "Guns N' Roses".


Album

The Spaghetti Incident? è il quinto album in studio del gruppo musicale statunitense Guns N' Roses, pubblicato il 23 novembre 1993 dalla Geffen Records.

Contiene esclusivamente cover, per la maggior parte di brani punk rock e hard rock realizzati negli anni settanta. Negli Stati Uniti l'album è stato certificato disco di platino per aver venduto un milione di copie.

Il disco

Molte tracce del disco furono registrate con il chitarrista ritmico Izzy Stradlin, durante le sessioni per Use Your Illusion I ed Use Your Illusion II (pubblicati entrambi nel 1991).

In origine dovevano far parte di un triplo album, intitolato appunto Use Your Illusion e poi scorporato. Nel 1992 il gruppo era in procinto di registrare le tracce scartate su un EP, con Gilby Clarke al posto di Izzy Stradlin. In seguito decisero di commercializzare un LP per l'anno successivo, e così registrarono altre cover.

Il bassista Duff McKagan cantò in molti brani dell'album, mentre Michael Monroe degli Hanoi Rocks collaborò ad Ain't It Fun.

Curiosità

Il titolo dell'album trae ispirazione da un episodio attribuito all'ex batterista Steven Adler nel 1989; secondo i componenti originari, mentre si trovavano in un appartamento a Chicago, Adler nascose i suoi stupefacenti in un frigorifero vicino all'equipaggiamento del gruppo, dove si trovavano prodotti di cucina italoamericana.

Il bassista Duff McKagan spiegò che Adler aveva chiamato i suoi stupefacenti con un nome in codice, 'spaghetti' e che la sua tossicodipendenza dell'epoca l'aveva condotto a dissidi col resto del gruppo. Nella sua azione legale contro gli altri componenti nel 1993, l'avvocato di Adler chiese loro chiarimenti sulla "vicenda degli spaghetti", e il gruppo decise di usare questa espressione come titolo dell'album, considerandola divertente.

Contro la volontà degli altri componenti, Axl inserì come traccia nascosta la cover di Look at Your Game, Girl, canzone scritta dal famigerato serial killer Charles Manson. La canzone dura 2:24 minuti ed inizia pochi secondi dopo il termine dell'ultima canzone, I Don't Care About You.


Artist

I Guns N' Roses sono un gruppo hard rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le performance dal vivo li aiutarono a dominare la scena musicale tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta.

Dal 1993, il gruppo ha conosciuto problemi e silenzi, a causa di contrasti tra il cantante Axl Rose (ritenuto il leader carismatico della band) e i membri originari.

Rose, che è anche autore della maggior parte dei testi, è stato l'unico membro della formazione originale fino al 2016 quando a lui si riuniscono Slash e Duff McKagan per il Coachella Valley Music and Arts Festival.

Storia del gruppo

Il gruppo è stato fondato nel marzo 1985 da Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner. I componenti originari provenivano da due gruppi, gli L.A. Guns (che si riformarono successivamente) e gli Hollywood Rose.

I membri decisero di unire i nomi dei precedenti gruppi e chiamare la band Guns 'N' Roses. Dagli Hollywood Rose provenivano Axl Rose (Voce) ed Izzy Stradlin (Chitarra ritmica), mentre dagli L.A. Guns provenivano Tracii Guns (Chitarra solista), Ole Beich (Basso) e Rob Gardner (Batteria). Il gruppo esordì ufficialmente il 26 marzo 1985.

Ole Beich, originariamente negli L.A. Guns, lasciò subito il gruppo per essere sostituito da Duff McKagan, che esordì insieme agli altri membri della band l'11 aprile 1985, al locale "Radio City" ad Anaheim. Poco dopo anche il chitarrista Tracii Guns abbandonò il gruppo, a causa di divergenze con Axl Rose, e riformò gli L.A. Guns.

Al suo posto entrò Saul Hudson, in arte Slash, che aveva avuto precedenti esperienze in alcune band tra cui i London e Black Sheep, oltre ad aver già suonato negli stessi Hollywood Rose.

Qualche mese dopo, annunciò la dipartita anche Rob Gardner. Come racconta Slash nella sua biografia, i 4 restanti chiamarono l'unico batterista che sarebbe partito in tour con loro anche la sera stessa: Steven Adler, che proveniva come McKagan e Slash dai Road Crew. La band raggiunse così l'assetto che l'avrebbe portata al successo.

Video

Lyrics

I don’t have plans and schemes
And I don’t have hopes and dreams
I, I, I don’t have anything
Since I don’t have you

And I don’t have fond desires
And I don’t have happy hours
I don’t have anything
Since I don’t have you

Happiness and I guess
I never will again
When you walked out on me
In walked old misery
And she’s been here since then

Yeah, we’re fucked!

I don’t have love to share
And I don’t have one who cares
I don’t have anything
Since I don’t have you

You, you, you, oh, oh!(x4)
You, you, you, oh yeah!

Testo

Non ho piani ne programmi
E non ho speranze ne sogni
Io, io, io non ho niente
Da quando non ho te

E non ho desideri affettuosi
E non ho ore felici
Non ho nulla
Da quando non ho te

La felicità e immagino
Non sarò mai di nuovo
Quando camminavi su di me
dentro camminava la vecchia miseria
E lei è stata qui da allora

Sì, siamo fottuti!

Non ho amore da condividere
E non ho nessuno che si preoccupa
Non ho nulla
Da quando non ho te

Te, te, te, oh, oh! (x4)
Te, te, te, oh yeah!




Audio




The Skyliners




Rare Live