I Cani – Il Posto Più Freddo

I Cani - Il Posto Più Freddo

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




I Cani - Il Posto Più Freddo

Album

Il 5 ottobre 2015 il conduttore televisivo Alessandro Cattelan, tramite un post sul suo profilo Twitter, svela l'uscita di un nuovo disco della band romana, anticipando il titolo del primo singolo, Baby Soldato. La notizia è confermata dalla band tramite Facebook il giorno stesso. L'8 ottobre 2015 il singolo viene pubblicato sul social network e trasmesso in anteprima da Radio 2.

Pochi giorni dopo la band annuncia due date speciali per promuovere il nuovo album, il 21 febbraio 2016 all'Alcatraz di Milano, e due giorni dopo all'Atlantico di Roma, rapidamente in sold-out.

Contestualmente, pochi giorni dopo, viene pubblicata la notizia della realizzazione da parte di Niccolò Contessa della colonna sonora originale per il film La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi, nonché della collaborazione di Contessa nella produzione di Mainstream, secondo album del cantautore latinense Calcutta.

Il frontman romano prende inoltre parte al libro Il problema purtroppo del precariato di Alessandro Gori, scrivendone la prefazione. Il 29 novembre 2015 viene pubblicato il videoclip de Il Posto Più Freddo.

Aurora

A gennaio 2016 viene annunciato il titolo del terzo album della band, Aurora, distribuito a partire dal 29 gennaio. Il Posto Più Freddo fa parte dell'album.

L'uscita del disco è anticipata da un'intervista al sito rockit.it, nella quale Contessa spiega le ispirazioni del suo terzo lavoro in studio, nonché da un terzo singolo, Non finirà, e dall'annuncio di una terza data inaugurale per il 20 febbraio, al The Cage Theatre di Livorno.

Aurora è stato prodotto da Niccolò Contessa, di nuovo in collaborazione col produttore e turnista live Andrea Suriani, e registrato come il suo precedente presso gli studi Apha Dept. di Bologna, sempre per 42 Records. L'artwork della copia fisica contiene immagini catturate nello spazio: le riflessioni sull'esistenza e sul cosmo costituiscono infatti il nucleo tematico principale dell'album, che comprende anche riferimenti alla matematica, all'economia e al buddhismo.

I componenti della band dal vivo sono indicati all'interno della copia fisica come Niccolò Contessa, Valerio Bulla (ideatore dell'artwork), Simone Ciarocchi, Andrea Suriani e Francesco Bellani. Questo nostro grande amore, traccia di apertura dell'album, è presente nella colonna sonora del film The Pills - Sempre meglio che lavorare, uscito al cinema nel 2016.

L'album è stato accolto molto positivamente sia da parte del pubblico che della critica specializzata e, per la prima volta nella carriera della one man band, ha ottenuto un consistente aumento di visibilità anche grazie alle interviste su riviste e quotidiani quali Rolling StoneLa RepubblicaIl manifestoIl Sole 24 ORE e altri.

Tour

La band annuncia un mini tour di undici date per il mese di aprile, in cui inanella un'impressionante serie di sold-out, tanto da dover aggiungere una seconda e una terza data al Locomotiv Club di Bologna. L'ondata di popolarità porta la band in tv ben due volte ad inizio 2016: a Quelli che il calcioRai 2, il 7 febbraio, e allo show E poi c'è CattelanSky Uno, il 10 marzo.

Il 15 marzo la band annuncia la partecipazione al MI AMI Festival per la data del 27 maggio, a cinque anni di distanza dalla primissima apparizione dal vivo proprio alla rassegna milanese. A questa prima data si aggiungono, a comporre il tour estivo, altre diciotto date in club e festival di tutta Italia.

Il 29 aprile 2016 viene pubblicato il singolo Due anime di Max Pezzali, scritto da Pezzali insieme a Contessa.

Nel 2017 ha ricoperto nuovamente il ruolo di produttore contribuendo alla scrittura di 3 brani dell'album Faccio un casino di Coez. La collaborazione con Coez si rinnova due anni più tardi con l'album È sempre belloin cui scrive tutte le musiche.


Artist

I Cani sono il progetto musicale del cantautore e produttore romano Niccolò Contessa. Nelle esibizioni live Contessa è stato accompagnato nel 2011-2012 da Gino Maglio e Marco "Supermarket" Daretti e nel 2013 da Andrea Suriani (My Awesome Mixtape), Valerio Bulla (Ancien Régime), e Simone Ciarocchi (Masoko).

«Non mi piaceva l'idea di un nome troppo specifico, cioè che evocasse troppo un immaginario. "I Cani" ha il vantaggio che ha tantissime connotazioni perché il cane è l'attore che non sa recitare, è il migliore amico dell'uomo, è fedele, il cane può essere il cane da salotto, randagio, il cane che fa il combattimento tra cani.»
(Niccolò Contessa)
Niccolò Contessa

Classe 1986, dopo essere stato il leader del gruppo elettronico Tavrvs e bassista di La Routine, attira l'attenzione su internet nel giugno 2010, quando i brani I pariolini di 18 anni e Wes Anderson vengono caricati con il nome di "I cani" sul sito SoundCloud (il primo brano viene caricato parallelamente anche sul canale YouTube), ottenendo rapidamente molti ascolti e diventando presto un fenomeno virale ancor prima di aver realizzato album o essersi esibito pubblicamente.

Contessa preferisce mantenere l'anonimato e, anziché diffondere in rete foto in cui è visibile il volto, promuove la sua musica con polaroid di varie razze di cani.

«Vediamo ogni giorno troppe band, troppi nomi, troppi servizi fotografici, troppe facce. Credo che il pubblico sia desensibilizzato all'immagine di band e alla rappresentazione classica di band, quindi conviene puntare su altro, ad esempio foto di cagnolini.»
(Niccolò Contessa, 29 giugno 2011, L'Unità)

Video

Testo

Scusa ma non riesco proprio a uscire stasera
Troppi muscoli da usare, ho esagerato un po'
Avrei bisogno di parlare con qualcuno di gentile
Perché non passi qui

(rit.)
È già finita tra noi lo so
Non pensare male
Non chiedo niente di più, lo sai
Di un respiro da ascoltare
Perché adesso la notte è finita e la luce è accesa
E mi sveglio in un posto qualunque alle sette di sera
Le gengive, la serotonina, tornare a casa
Nel crepuscolo nero di tram e anziani in chiesa
Perché adesso la notte è finita e la droga è scesa
Ecco a voi la creatura più sola su questo pianeta
E i brividi vengono su dalle gambe al petto
Il posto più freddo è qui proprio dentro al mio letto
Ti prego rimani con me ancora un momento
Ti prego rimani con me fino a che mi addormento

Scusami per ieri sera come ti abbracciavo
Si lo so non è più il caso
Ho esagerato un po'
Sorridevo ma pensavo che se il mondo fosse esploso
Non ti avrei visto più

(rit.)

...Ti prego
rimani con me,
Ti prego
rimani con me

Ti prego (x8)

È già finita tra noi lo so
Me lo ricordo bene




Audio




Live 2016




Her