Suggestions

Guns N’ Roses – Welcome To The Jungle

Guns N' Roses - Welcome To The Jungle

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Guns N' Roses - Welcome To The Jungle

Welcome to the Jungle è un singolo del gruppo musicale statunitense Guns N' Roses, il secondo estratto dal primo album in studio Appetite for Destruction. Pubblicato il 3 ottobre 1987, il brano in un primo momento faticò a imporsi in classifica.

Fu nuovamente distribuito l'anno successivo, in seguito al successo ottenuto dal gruppo con il singolo Sweet Child o' Mine, entrando dunque al settimo posto della Billboard Hot 100.

Descrizione

Fu scritta da Axl Rose e Slash. Secondo Rose, l'ispirazione per il testo giunse da un incontro che lui e un amico avevano avuto con un senzatetto mentre vagavano per New York in autostop.

Cercando di impaurire i due giovani, l'uomo urlò loro contro: «You know where you are? You're in the jungle, baby! You gonna die!» («Sai dove sei? Sei nella giungla, piccola! E morirai!») L'incidente colpì il cantante al punto di raccontarlo nel brano.

La parte del testo in cui viene ripetuto il titolo del brano fu usata anche in Underwater World, canzone del gruppo glam rock finlandese Hanoi Rocks, che Rose ha sempre riconosciuto come propri ispiratori.

Nonostante il fatto di New York portò ispirazione al testo, Welcome to the Jungle fu scritta a Seattle ed ambientata a Los Angeles.

Nel 1988, in un'intervista con il Periodico Hit Parader, Rose disse: «Ho scritto il testo a Seattle. È una grande città, ma nello stesso tempo è ancora troppo piccola se paragonata a Los Angeles e a ciò che vi potresti ammirare. Seattle è molto più rurale. Ho voluto scrivere la canzone pensando a come la più grande città della California poteva apparire per l'agricolo Nord-Ovest. Se qualcuno passasse in città e volesse andare in cerca di qualcosa, potrebbe trovarci di tutto.»

Un altro spezzone, «Voglio vederti sanguinare», fu scritto in origine come allusione al brano degli AC/DC If You Want Blood (You've Got It) e alla sua parte «Voglio che tu sanguini per me». Tuttavia Axl cambiò il testo quasi una settimana prima della registrazione, perché trovava migliore il tempismo della canzone riveduta e corretta.

Welcome to the Jungle e Manuel Noriega

Il brano fu impiegato durante l'invasione del Panama nel 1989, la cosiddetta Just Cause. Quando Manuel Noriega si rifugiò nell'ambasciata vaticana, le truppe statunitensi circondarono l'ambasciata e diffusero Welcome to the Jungle a volume elevato.

Noriega era un amante dell'opera lirica e detestava il rock. Il Washington Post News Service riportò «con le truppe statunitensi all'ambasciata vaticana che continuano a fare guerra psicologica contro Noriega diffondendo musica rock con altoparlanti e salutandolo con un cordiale 'Gooood Morning Panama'».

Così, per irritare e intimidire Noriega (e per divertirsi nello stesso tempo) le truppe disposero gli altoparlanti e bombardarono l'ambasciata Vaticana con un po' di «buon vecchio rock'n'roll statunitense». Welcome to the Jungle fu la prima canzone ad uscir fuori assordante dagli altoparlanti.

Alla fine, sotto richiesta del Vaticano, fu fatto smettere il frastuono. Qualche giorno dopo, Noriega si arrese alle pressioni internazionali.

In ogni caso, nonostante la concezione popolare che la musica fu una forma di tortura psicologica ai danni di Noriega, è stato rivelato che l'intera operazione fu svolta semplicemente per evitare che le équipe giornalistiche, organizzate con microfoni parabolici, ascoltassero i delicati negoziati che stavano avvenendo nell'ambasciata.

Video musicale

Welcome to the Jungle fu il primo videoclip dei Guns N' Roses. Venne diretto da Nigel Dick tra il 1° e il 2 agosto 1987 tra il Park Plaza Hotel e 450 S. La Brea Avenue, ad Hollywood.

Il video inizia con Axl Rose che scende da un autobus con una valigia, vestito come un ingenuo nuovo arrivato in città, mentre suona il riff di apertura. Il cantante si accorge di un uomo in camicia di forza (Rose, in un altro ruolo) negli schermi televisivi di un negozio, dove si trova Slash con un bottiglia di alcool in mano, e si ferma a guardarlo.

Poi il video mostra gli aspetti più negativi di Los Angeles, come gli abusi dei militari, mostrando la metropoli come una vera e propria giungla. Alla fine del clip, Rose sta ancora guardando gli schermi tv del negozio, ma stavolta con look ed attitudine di un rocker.

Nel video appaiono anche gli altri Guns, in altri ruoli. Izzy Stradlin è nei panni di uno spacciatore di droga, che sta accanto a Rose all'uscita dall'autobus (ciò è menzionato dallo stesso Stradlin anche un brano da Use Your Illusion II14 Years, nella parte: "Ero uno spacciatore/appeso alla tua strada").

All'inizio Slash è seduto per terra di fronte agli schermi TV del negozio, mentre beve da un sacchetto di carta, e alla fine scompare.

Welcome to the Jungle non ebbe successo immediato. Inizialmente MTV si rifiutò di trasmettere il video. I manager della rete decisero di mandarla in onda solo di notte, dopo un accordo speciale con David Geffen, capo dell'etichetta dei Guns N' Roses.

Ricevette programmazione definitiva solo dopo censura di alcune scene, tra cui alcune nuove e parte della sequenza con il batterista Steven Adler e la sua fidanzata a letto.

Malgrado la trasmissione esclusivamente notturna, il video attirò l'attenzione di molti spettatori e divenne tra i più richiesti su MTV. Sia il videoclip che il singolo ebbero un'ulteriore spinta al successo quando Welcome to the Jungle fu usata nella colonna sonora del film Scommessa con la morte, nell'estate del 1988.

Riconoscimenti

Nel 2009 è stata nominata la più grande canzone hard rock di tutti i tempi da VH1. È inoltre presente in 26ª posizione tra le 100 più grandi canzoni degli anni ottanta. Rolling Stone l'ha inserita al 467º posto nella sua lista dei 500 migliori brani musicali.

Nella cultura di massa

Welcome to the Jungle è stata impiegata per molti film. Nel film del 1988 di Clint Eastwood Scommessa con la morte, era la canzone cantata dalla rock star interpretata da Jim Carrey; questa fu inclusa nella colonne sonore del film.


Guns N' Roses sono un gruppo hard rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le performance dal vivo li aiutarono a dominare la scena musicale tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta.

Dal 1993, il gruppo ha conosciuto problemi e silenzi, a causa di contrasti tra il cantante Axl Rose (ritenuto il leader carismatico della band) e i membri originari.

Rose, che è anche autore della maggior parte dei testi, è stato l'unico membro della formazione originale fino al 2016 quando a lui si riuniscono Slash e Duff McKagan per il Coachella Valley Music and Arts Festival.

Storia del gruppo

Il gruppo è stato fondato nel marzo 1985 da Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner. I componenti originari provenivano da due gruppi, gli L.A. Guns (che si riformarono successivamente) e gli Hollywood Rose.

I membri decisero di unire i nomi dei precedenti gruppi e chiamare la band Guns 'N' Roses. Dagli Hollywood Rose provenivano Axl Rose (Voce) ed Izzy Stradlin (Chitarra ritmica), mentre dagli L.A. Guns provenivano Tracii Guns (Chitarra solista), Ole Beich (Basso) e Rob Gardner (Batteria). Il gruppo esordì ufficialmente il 26 marzo 1985.

Ole Beich, originariamente negli L.A. Guns, lasciò subito il gruppo per essere sostituito da Duff McKagan, che esordì insieme agli altri membri della band l'11 aprile 1985, al locale "Radio City" ad Anaheim. Poco dopo anche il chitarrista Tracii Guns abbandonò il gruppo, a causa di divergenze con Axl Rose, e riformò gli L.A. Guns.

Al suo posto entrò Saul Hudson, in arte Slash, che aveva avuto precedenti esperienze in alcune band tra cui i London e Black Sheep, oltre ad aver già suonato negli stessi Hollywood Rose.

Qualche mese dopo, annunciò la dipartita anche Rob Gardner. Come racconta Slash nella sua biografia, i 4 restanti chiamarono l'unico batterista che sarebbe partito in tour con loro anche la sera stessa: Steven Adler, che proveniva come McKagan e Slash dai Road Crew. La band raggiunse così l'assetto che l'avrebbe portata al successo.

Video

Lyrics

Welcome to the jungle
We got fun n' games
We got everything you want
Honey, we know the names
We are the people that can find
Whatever you may need
If you got the money, honey
We got your disease

In the jungle
Welcome to the jungle
Watch it bring you to your knees, knees
I wanna watch you bleed

Welcome to the jungle
We take it day by day
If you want it you're gonna bleed
But it's the price you pay
And you're a very sexy girl
That's very hard to please
You can taste the bright lights
But you won't get them for free
In the jungle
Welcome to the jungle
Feel my, my, my serpentine
I, I wanna hear you scream

Welcome to the jungle
It gets worse here everyday
Ya learn ta live like an animal
In the jungle where we play
If you got a hunger for what you see
You'll take it eventually
You can have anything you want
But you better not take it from me

In the jungle
Welcome to the jungle
Watch it bring you to your
knees, knees
I'm gonna watch you bleed

And when you're high you never
Ever want to come down, YEAH!

You know where you are
You're in the jungle baby
You're gonna die
In the jungle
Welcome to the jungle
Watch it bring you to your knees, knees
In the jungle
Welcome to the jungle
Feel my, my, my serpentine
In the jungle
Welcome to the jungle
Watch it bring you to your knees, knees
In the jungle
Welcome to the jungle
Watch it bring you to your
It' gonna bring you down - HA!

Testo

Benvenuta nella giungla
qui noi abbiamo divertimento e giochi
abbiamo tutto quello che vuoi.
dolcezza, conosciamo i nomi
siamo le persone che riescono a trovare
qualsiasi cosa di cui tu possa avere bisogno
se hai i soldi, dolcezza
noi abbiamo la tua malattia

Nella giungla
benvenuta nella giungla
guarda mentre ti faccio inginocchiare
voglio vederti sanguinare

benvenuta nella giungla
noi la viviamo giorno per giorno
se lo vuoi, sanguinerai
ma è il prezzo che paghi
e sei davvero molto sexy
è molto difficile accontentarti
puoi provare le luci splendenti
ma non le otterrai gratuitamente
nella giungla
benvenuta nella giungla
senti il mio serpentino
io, io voglio sentirti gridare

benvenuta nella giungla
qui diventa peggio ogni giorno
impari a vivere come un animale
nella giungla dove giochiamo
se hai un desiderio per quel che vedi
lo prenderai eventualmente
puoi avere qualsiasi cosa tu voglia
ma faresti meglio a non prenderlo da me

Nella giungla
benvenuta nella giungla
guarda mentre ti faccio
inginocchiare
ti vedrò sanguinare

e quando sei in alto non vuoi
mai scendere, già!

sai dove sei,
sei nella giungla
morirai
nella giungla
benvenuta nella giungla
guarda mentre ti faccio inginocchiare
nella giungla,
benvenuta nella giungla
senti il mio serpentino
nella giungla
benvenuta nella giungla
guarda mentre ti faccio inginocchiare
nella giungla,
benvenuta nella giungla
guarda mentre ti faccio
cadere giù - HA!

Live 1992

Live 2017

Jim Carrey

alcuni estratti sono presi da Wikipedia e da ondarock - alcuni testi sono presi da angolotesti e da testicanzoni di MTV