Suggestions

Iggy And The Stooges – Gimme Danger

Iggy And The Stooges - Gimme Danger

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Iggy And The Stooges - Gimme Danger

Album

Raw Power è il terzo album della band statunitense The Stooges, pubblicato nel 1973 dalla Columbia Records e ristampato su compact disc per la prima volta nel 1988.

Uscito a tre anni di distanza da Fun House e accreditato a Iggy and the Stooges, l'album si rivelò un insuccesso commerciale e solo col passare degli anni è stato rivalutato, tanto da essere oggi considerato un disco fondamentale per lo sviluppo del movimento punk rock.

Artisti dall'orientamento musicale diverso come Kurt Cobain e Cee Lo Green hanno spesso citato Raw Power come il loro album preferito, mentre Steve Jones dei Sex Pistols ha affermato di aver imparato a suonare la chitarra ascoltando proprio quest'album.

Nel 2010 gli Stooges hanno eseguito tutti i brani dell'album durante due dei concerti della serie Don't Look Back, promossi dall'organizzazione All Tomorrow's Parties, a Londra nel mese di maggio e a New York nel mese di settembre.

Raw Power si trova al 128º posto nella lista dei 500 migliori album della rivista Rolling Stone, all'80º posto in quella di New Musical Express, al 98º posto nella classifica dei 100 migliori album di sempre della rivista Mojo e al 90º nell'analoga classifica di The Guardian.

Il disco
«Pochissime persone riconoscevano la qualità delle composizioni degli Stooges... l'unica persona che abbia mai conosciuto in grado di notarlo, tra i miei colleghi musicisti professionisti, era Bowie. Lo notò all'istante.»
(Iggy Pop)

La genesi di Raw Power si può far risalire al settembre 1971, quando Iggy Pop incontrò per la prima volta David Bowie. Gli Stooges si erano appena sciolti e Iggy era considerato da molti come un artista dall'energia ormai esaurita.

Nel febbraio 1972, all'inizio dello Ziggy Stardust Tour, Bowie persuase il suo manager Tony Defries a farlo venire a Londra per incidere un album e circa sei mesi dopo Iggy si presentò davanti ai giornalisti in una conferenza stampa al Dorchester Hotel.

Il cantante coinvolse nel progetto il chitarrista James Williamson e decise di riformare gli Stooges con Ron Asheton che passò al basso in sostituzione di Dave Alexander. Entrata nell'entourage di MainMan, la compagnia di Defries, la band firmò un contratto di due anni con la Columbia Records e ad agosto cominciò a registrare una nuova serie di canzoni negli studi londinesi della CBS.

Quando Defries ascoltò il risultato rimase inorridito: «Andò fuori di testa» ricordò in seguito Iggy, «era tutto troppo violento per poter essere associato con David!» Il manager decise che, ad eccezione di Search and Destroy e del ritornello di Shake Appeal, la band doveva ricominciare da capo.

Produzione

L'album venne co-prodotto da Iggy e Bowie, anche se l'unico diretto coinvolgimento di quest'ultimo fu nella fase di mixaggio che portò a termine il 24 e 25 ottobre 1972 agli Hollywood Western Sound Studios. In realtà, la mancanza di esperienza di Iggy Pop in fase di registrazione aveva lasciato pochissime possibilità di mixaggio:

«Portò un nastro a 24 tracce» raccontò Bowie nel 1991, «aveva il gruppo su una traccia, la chitarra solista su un'altra e lui in una terza. Delle 24 tracce ne erano state utilizzate soltanto tre. Disse "Vedi che puoi fare con questo" e io risposi "Jim, qui non c'è niente da mixare", perciò ci limitammo semplicemente ad alzare e abbassare il volume della voce»

Sempre a proposito della produzione, Iggy Pop ha ricordato più avanti:

«David ascoltava ogni cosa e ne discuteva con me, io gli davo ciò di cui pensavo avesse bisogno, lui lo poneva nella sua prospettiva e aggiungeva alcuni tocchi. Gli piacevano le novità tecnologiche, così c'era una cosa chiamata Time Cube a cui potevi fornire un segnale... e quando il suono usciva aveva una sorta di effetto eco.

Usò questo effetto con la chitarra in Gimme Danger e la batteria in Your Pretty Face Is Going To Hell. Il suo concetto era, "Siete così primitivi, il vostro batterista dovrebbe suonare come se stesse battendo su un tronco d'albero!" Non venne fuori un cattivo lavoro... Sono molto orgoglioso dell'eccentrico, originale piccolo disco che venne fuori»

Uscita e accoglienza

Raw Power venne pubblicato negli Stati Uniti nel febbraio 1973 e non andò oltre il 52º posto della classifica di Billboard. Nel Regno Unito uscì nel mese di giugno ma nella Official Albums Chart sarebbe entrato solo con la riedizione del 1977, raggiungendo il 44º posto.

Dall'album venne estratto il singolo Search and Destroy, con Penetration come lato B, che uscì l'8 giugno 1973 negli Stati Uniti. La title track venne invece pubblicata come 45 giri in Giappone.

Il 7 dicembre 2018 è stato certificato disco d'oro nel Regno Unito dalla BPI.


Artist

The Stooges (noti in un secondo momento come Iggy & The Stooges o Iggy Pop & The Stooges) sono stati un gruppo rock statunitense fondato a Ann Arbor, nel Michigan, da Iggy PopRon AshetonScott Asheton e Dave Alexander nel 1967.

Tra i più influenti gruppi rock di sempre, grazie al sound sporco, ai testi oltraggiosi e alle controverse esibizioni dal vivo, sono considerati, insieme ai Velvet Underground e ai concittadini MC5, tra i principali esponenti del proto-punk e dunque precursori del punk rock (alcuni li ritengono proprio i veri fondatori del movimento).

Dopo lo scioglimento avvenuto nel 1974, si sono riformati nel 2003, per poi sciogliersi ancora una volta (apparentemente, definitivamente) nel 2016.

Il gruppo è stato incluso al 78º posto nella lista degli artisti immortali stilata dalla rivista Rolling Stone.


Iggy Pop, pseudonimo di James Newell Osterberg Jr. (Muskegon21 aprile 1947), è un cantanteattore e produttore discografico statunitense.

Grazie alla sua militanza giovanile negli Stooges, gruppo importante per la nascita del punk, è diventato una delle icone leggendarie del movimento, sebbene nel corso della sua carriera si sia poi misurato con una vasta gamma di generi, dall'elettronica all'hard rock, dal blues al pop.

È al 75º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone.

Video

Lyrics

Gimme danger little stranger
And I feel with you at ease
Gimme danger little stranger
And I feel your disease
There's nothing in my dreams
Just some ugly memories
Kiss me like the ocean breeze

Now if you will be my lover
I wish you were insane
But you can't be my master
I will do you anything
There's nothing left alive
But a pair of glassy eyes

Left my feelings one more time
little stranger
Baby gonna feel my hand
Say you got a little danger little stranger
Honey gonna feel my hand
Swear you gonna feel my hand
Swear you gonna feel my hand

Gimme danger little stranger
...

Testo

Dammi del pericolo, piccola sconosciuta
E con te mi sento a mio agio
Dammi del pericolo, piccola sconosciuta
E sentirò la tua malattia
Non c'è niente nei miei sogni
Solo alcuni brutti ricordi
Baciami come la brezza dell'oceano

Ora se sarai la mia amante
Vorrei che fossi pazza
Ma se puoi essere la mia maestra
Farò qualsiasi cosa
Non è rimasto nient'altro in vita
Ma un paio di occhi vitrei

Distruggono i miei sentimenti un'altra volta
Piccola sconosciuta
Baby sentirai la mia mano
Di' che hai del pericolo piccola sconosciuta
Baby sentirai la mia mano
Giuro che sentirai la mia mano
Giuro che sentirai la mia mano

Dammi del pericolo, piccola sconosciuta
...




Audio




Live 2013




Trailer