Suggestions

Led Zeppelin – Stairway To Heaven

Led Zeppelin - Stairway To Heaven - Whole Lotta Love

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Led Zeppelin - Stairway To Heaven

Stairway to Heaven è un brano del gruppo britannico Led Zeppelin contenuto nel quarto album del gruppo, Led Zeppelin IV (Led Zeppelin IV).

Considerata una delle canzoni più belle e famose nella storia del rock, è a tutt'oggi una delle più richieste dalle stazioni radio negli USA nonostante non sia mai stata pubblicata come singolo.

Storia
«L'idea di Stairway to Heaven era quella di avere un pezzo di musica, una canzone che si sarebbe dovuta sviluppare su più strati e dovesse andare a coinvolgere diversi stati d’animo. Tutta l'intensità e la finezza dovevano servire per dare spinta al brano sotto ogni punto di vista, sia quello emozionale che musicale. Per questo la canzone continua ad aprire e ad esplorare un certo tipo di schemi.»
(Jimmy Page in un'intervista con la BBC nel 2014)

La canzone venne scritta e registrata nell'Headley Grange e non nel Bron-Yr-Aur come si credeva un tempo. Non è chiaro se l'ispirazione per la canzone sia venuta dal titolo di un filmScala al paradiso (A Matter of Life and Death), uscito nelle sale negli Stati Uniti con il titolo Stairway to Heaven.

Il primo riferimento conosciuto di una scalinata verso il paradiso si trova nella Bibbia, nel libro della Genesi 28:12.

La canzone venne eseguita dal vivo per la prima volta il 5 marzo 1971 alla Ulster Hall di Belfast e rimase nella scaletta dei concerti dei Led Zeppelin ininterrottamente dal 1975 al 1980. Normalmente la canzone faceva parte del bis finale, ed era eseguita prevalentemente verso la fine del concerto.

Stairway to Heaven fu anche suonata al Live Aid nel 1985, alla festa per il quarantesimo anniversario della Atlantic Records nel 1988 e da Jimmy Page in versione strumentale durante i suoi tour da solista.

A proposito della canzone, Page, disse durante un'intervista a Rolling Stone: "[La canzone] ha cristallizzato l'essenza della nostra band. Aveva tutto e ci ha rappresentato al meglio. È stata una pietra miliare. Ogni musicista vuole fare qualcosa di duraturo, qualcosa che rimarrà a lungo nel tempo. Noi lo abbiamo fatto con Stairway".

La partitura di Stairway to Heaven è una delle più vendute nella storia del rock: le copie acquistate sono infatti oltre un milione.

Nonostante l'enorme successo del brano, Robert Plant nel 1988 ha dichiarato che suonare Stairway to Heaven a diciassette anni di distanza dalla pubblicazione non fa più per lui e che gli verrebbe l'orticaria se dovesse eseguire la canzone in ogni concerto ("I'd break out in hives if I had to sing that song in every show").

Testo

Il testo, scritto dal cantante Robert Plant, fu ispirato dalla sua ricerca della perfezione spirituale. Una prima influenza fu il libro Magic Arts in Celtic Britain di Lewis Spence, che Plant aveva letto da poco; fra i riferimenti al libro nella canzone ci sono ad esempio quelli riguardanti la Regina di maggio (May Queen), i pifferai (pipers) e il trambusto nella siepe (bustle in your hedgerow). Il passaggio «In my thoughts I have seen rings of smoke through the trees» («nei miei pensieri ho visto anelli di fumo fra gli alberi») potrebbe riferirsi al poema di William Wordsworth Tintern Abbey («...and wreaths of smoke / Sent up, in silence, from among the trees!»).

(EN)«And as we wind on down the road
Our shadows taller than our soul
There walks a lady we all know
Who shines white light and wants to show
How everything still turns to gold
And if you listen very hard
The tune will come to you at last
When all are one and one is all
To be a rock and not to roll...»
(IT)«E scendiamo in strada
Le nostre ombre, più grandi delle nostre anime
Là cammina una donna, che noi tutti conosciamo
Che risplende di luce bianca e vuole mostrare
Come qualsiasi cosa si tramuti ancora in oro
E se ascolti molto attentamente
Alla fine la melodia verrà da te
Quando tutto è uno, e uno è tutto
Essere una roccia, e non rotolare...»
(Led Zeppelin, Stairway To Heaven)

Il significato del testo è molto discusso ed è stato interpretato anche in modi opposti.

Sollecitate dalla presenza di presunti messaggi subliminali satanici, rilevati ascoltando alcuni versi al contrario, alcune interpretazioni danno di questo brano una visione estremamente cupa e priva di una conclusione morale, quasi fosse una chiamata alle armi verso una qualche nuova religione o fede, caratterizzata da un forte nichilismo.

C'è da sottolineare un'intervista in cui Robert Plant ammette a chiare note di aver composto il testo sotto l'influsso della "scrittura automatica", tipica dei medium quando cadono in trance, laddove dichiara:

Tenevo in mano un pezzo di carta e una penna e, per qualche ragione, ero di pessimo umore. Quindi, all'improvviso, le mie mani cominciarono a buttare giù parole. Me ne rimasi lì a fissarle e poi quasi balzai in aria per lo stupore”.

Nella medesima intervista si accenna a passaggi criptici nel testo della canzone, quali quello della dualità bene - male (“Yes, there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on”, che, tradotto in italiano, diventa: "Sì, ci sono due sentieri che puoi percorrere, ma a lungo andare c'è ancora tempo per cambiare quello che stai percorrendo") e quello relativo al regno dei morti (nelle culture pagane l'occidente rappresentava il reame delle ombre, dei morti, perché lì moriva - in apparenza - il sole): "There's a feeling I get, when I look to the west, and my spirit's crying for leavin' ", che, tradotto in italiano, suona: "C'è una sensazione ch'io provo quando volgo lo sguardo ad occidente e la mia anima sta piangendo per la partenza".

Altri versi criptici sono: "The piper's calling you to join him" ("Il pifferaio ti sta chiamando per unirti a lui", laddove, nelle saghe medioevali, rappresenta "Il pifferaio di Hamelin", dai poteri sovrannaturali, e, nei carmi classici, raffigura il dio Pan. Oppure "There's a sign on the wall, but she wants to be sure, 'cause you know, sometimes words have two meanings" ("C'è una scritta sul muro, ma essa vuole sincerarsi perché - come ben sai - a volte le parole hanno un doppio significato").

Oppure: "Sometimes all of our thoughts are misgiven" ("A volte tutti i nostri pensieri vengon fraintesi"). Ed infine: "And as we wind on down the road, our shadows [are] taller then our souls" ("E nel momento in cui ci precipitiamo in strada, le nostre ombre [diventan] più lunghe delle nostre anime").

D'altronde è nota la passione di Jimmy Page per l'occultismo, in quanto - addirittura - acquistò la villa di Boleskine House, sulla riva orientale del lago Loch Ness, in Scozia, ed appartenuta ad Aleister Crowley.


Led Zeppelin sono stati un gruppo musicale britannico formato nel 1968, considerato tra i grandi innovatori del rock e tra i principali pionieri dell'hard rock.

La loro musica, le cui radici affondano in generi diversi tra cui blues, rockabilly e folk, ha costituito una formula completamente inedita per l'epoca, finendo con l'influenzare in qualche modo tutti i gruppi rock del loro tempo e del futuro.

Il gruppo, scioltosi nel 1980, anno della morte del batterista, fu composto per l'intero periodo della sua attività da Robert Plant (vocearmonica), Jimmy Page (chitarre), John Paul Jones (bassotastiere) e John Bonham (batteriapercussioni). In seguito alla morte di Bonham, Page e Plant hanno proseguito la propria attività musicale come solisti, incidendo insieme gli album No Quarter: Jimmy Page and Robert Plant Unledded e Walking into Clarksdale e ritrovandosi occasionalmente per esibirsi dal vivo nel corso di eventi commemorativi o celebrativi.

I Led Zeppelin sono tra i gruppi di maggior successo commerciale nella storia della musica moderna: dal 1968 ad oggi il gruppo ha venduto oltre 300 milioni di dischi. Nel 2007, a seguito dell'incredibile richiesta di biglietti per la loro esibizione all'The O2 Arena di Londra (oltre 20 milioni di richieste in circa 24 ore), il gruppo è entrato nel Guinness dei primati per la "maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo".

Il 12 gennaio 1995 i Led Zeppelin sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame. In una classifica stilata nel 2003 dalla rivista Rolling Stone, i Led Zeppelin risultano al 14º posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi: la stessa Rolling Stone ha avuto modo di definire a più riprese i Led Zeppelin come "Il gruppo più heavy di tutti i tempi, indiscutibilmente uno dei gruppi più duraturi della storia del rock" e "il gruppo più importante degli anni settanta". Nella stessa misura, la Rock and Roll Hall of Fame ha affermato che l'influenza che il gruppo ha esercitato negli anni settanta è «rilevante come quella che i Beatles hanno avuto nel decennio precedente» e l'emittente VH1 ha definito i Led Zeppelin come «il più importante gruppo rock della storia».

La discografia del gruppo comprende nove album in studio pubblicati dal 1969 al 1982. A partire dagli anni novanta hanno visto la luce diverse raccolte di brani, editi e inediti, e alcune incisioni di spettacoli dal vivo risalenti al periodo di attività. Degna di segnalazione è anche la circolazione di un cospicuo numero di bootleg sul mercato "non ufficiale".

Video

Lyrics

There's a lady who's sure
All that glitters is gold
And she's buying a stairway
To heaven

When she gets there she knows
If the stores are all closed
With a word she can get
What she came for

U-u-u u-u-u-hu
And she's buying a stairway to heaven

There's a sign on the wall
But she wants to be sure
'Cause you know sometimes
Words have two meanings

In a tree by the brook
There's a songbird who sings
Sometimes all of our thoughts
Are misgiven

U-uh, it makes me wonder
U-uh, it makes me wonder

There's a feeling I get
When I look to the west
And my spirit is crying
For leaving

In my thoughts I have seen
Rings of smoke through the trees
And the voices of those
Who stand looking

U-uh, makes me wonder
U-uh, really makes me wonder

And it's whispered that soon
If we all call the tune
Then the piper will lead
Us to reason

And a new day will dawn
For those who stand long
And the forests will echo
With laughter

If there's a bustle in your hedgerow
Don't be alarmed now
It's just a spring clean for the May Queen
Yes, there are two paths you can go by
But in the long run
There's still time to change the road you're on

And it makes me wonder

Your head is humming and it won't go
In case you don't know
The piper's calling you to join him
Dear lady, can you hear the wind blow
And did you know
Your stairway lies on the whispering wind

And as we wind on down the road
Our shadows taller than our soul
There walks a lady we all know
Who shines white light and wants to show
How everything still turns to gold
And if you listen very hard
The tune will come to you at last
When all are one and one is all
To be a rock and not to roll

And she's buying a stairway to heaven

Testo

C'è una donna che è sicura
Che tutto ciò che luccichi sia oro
E sta comprando una scala
Per il paradiso

Quando arriva lì lei sa
Che se tutti i negozi sono chiusi
Con una parola può ottenere
Quello per cui era venuta

U-u-u u-u-u-hu
E sta comprando una scala per il paradiso

C'è un segnale sul muro
Ma lei vuole essere sicura
Perché tu sai che a volte
Le parole hanno due significati

Su un albero presso il sentiero
C'è un uccello canoro che canta
A volte tutti i nostri pensieri
Vengono confusi

U-uh,mi fa meravigliare
U-uh,mi fa meravigliare

C'è un sentimento che ottengo
Quando guardo verso ovest
E il mio spirito sta piangendo
Per andarsene

Nei miei pensieri ho visto
Anelli di fumo tra gli alberi
E le voci di quelli
Che stanno guardando

U-uh, mi fa meravigliare
U-uh,mi fa veramente meravigliare

Ed è stato sussurrato così presto
Che se tutti quanti invochiamo la melodia
Allora il pifferaio ci guiderà
Alla ragione

E un nuovo giorno sorgerà
Per coloro che hanno atteso a lungo
E le foreste riecheggeranno
Con una risata

Se c'è un trambusto nella tua siepe
Non allarmarti ora
È soltanto una pulizia di primavera per la Regina di Maggio
Sì, ci sono due sentieri che puoi intraprendere
Ma alla lunga
C'è tempo per cambiare la strada in cui sei

e mi fa meravigliare

La tua testa sta canticchiando e non se ne andrà
Nel caso tu non lo sappia
Il pifferaio ti sta chiamando per raggiungerlo
Cara donna, riesci a sentire il vento soffiare
E sapevi
La tua scala giace su un vento bisbigliante

E mentre ci avviamo lungo la strada
le nostre ombre sono più alte della nostra anima
Là cammina una signora che tutti conosciamo
Che brilla di luce bianca e vuole mostrare
come ogni cosa resta trasformata in oro
E se ascolti molto bene
il tono verrà da te per l'ultima volta
Quando tutti saranno uno e uno sarà tutti
per essere rock e non roll

E sta comprando una scala per il paradiso

Audio

Live 1985

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da angolotesti e da testicanzoni di MTV