Lenny Kravitz – Let Love Rule

Lenny Kravitz - Let Love Rule

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Lenny Kravitz - Let Love Rule

Song

Let Love Rule è una canzone di Lenny Kravitz. È il primo brano che ha pubblicato come singolo, ed è la title track del suo album d'esordio (1989).

La canzone raggiunse il 23º posto della classifica Mainstream Rock Tracks, e il quinto nella US Modern Rock. Nel video apparve l'attrice Lisa Bonet, all'epoca moglie di Kravitz.

Nell'aprile 2009 fu pubblicato un remix della canzone, realizzato dal duo dance francese Justice per l'edizione speciale dell'album Let Love Rule, in occasione del ventennale della sua uscita. È anche una traccia scaricabile per il videogioco Rock Band.


Album

Let Love Rule è il primo album in studio del cantante statunitense Lenny Kravitz, pubblicato il 19 settembre 1989 dalla Virgin Records.

Da esso furono estratti come singoli la title track e I Build This Garden for Us. Collaborò con Madonna nel 1990 per il brano Justify My Love (da Immaculate Collection), dove oltre ad essere tra gli autori partecipa come seconda voce. Fu grazie a questo album che ottenne i suoi primi veri successi. Nello stesso anno divorziò da Lisa Bonet e si legò temporaneamente alla Ciccone.


Artist

Leonard Albert "Lenny" Kravitz (New York26 maggio 1964) è un cantautorepolistrumentistaproduttore discografico ed attore statunitense.

Nella sua musica si ispira ad artisti come John Lennon, Jimi Hendrix, Elton John e Prince. Oltre a cantare, suona anche chitarrabasso elettricobatteriapianofortearmonica a bocca e sitar per ognuna delle sue canzoni.

Detiene il record per il maggior numero di Grammy Award alla miglior interpretazione vocale rock maschile, quattro consecutivi, con i brani: Fly Away (1999), American Woman (2000), Again (2001), Dig In (2002).

Gli inizi

È di padre ebreo statunitense (Sy Kravitz, produttore discografico di origini ucraine) e madre originaria delle Bahamas (Roxie Roker, divenuta famosa per il suo ruolo come Helen Willis nella sitcom I Jefferson), ed è nato e vissuto in gioventù a New York. Il suo nome di battesimo è lo stesso di uno zio paterno morto durante la guerra di Corea, nel 1953.

Dopo che i suoi genitori emigrarono in California, Kravitz iniziò ad appassionarsi di musica. Così imparò subito a suonare il basso, il pianoforte, la chitarra e la batteria, e cominciò a cantare per il California Boys Choir e per la Metropolitan Opera.

Dopo essersi diplomato alla Beverly Hills High School, nel 1983 cominciò ad incidere dischi in proprio, con il nome d'arte di Romeo Blue. All'epoca si ispirava molto a Prince e agli Sly & the Family Stone, ma anche a musicisti jazz quali Duke EllingtonSarah VaughanCount Basie, Ella Fitzgerald, Bobby Short e Miles Davis, a cui i suoi stessi genitori erano molto legati.

Alla fine degli anni ottanta, Kravitz ritornò a New York per intraprendere una vera carriera musicale. Si trovò a dividere casa con Lisa Bonet, un'interprete de I Robinson. I due si sposarono il 16 novembre 1987, e dalla loro unione nacque un anno dopo una figlia, Zoë Isabella.

In quel periodo, il pop rocker newyorkese cominciò ad ascoltare anche Jimi Hendrix, i Beatles, i Led ZeppelinStevie Wonder, Curtis Mayfield e Bob Marley. Questi sarebbero diventati altri suoi ispiratori, al fianco degli Sly & the Family Stone e di Prince.

Nel 1988 firmò un contratto per la Virgin Records.

Lenny Kravitz - Let Love Rule

Video

Lyrics

Love is gentle as a rose
And love can conquer any war
It's time to take a stand
Brothers and sisters join hands

We got to let love rule
Let love rule
We got to let love rule
Let love rule

Love transcends all space and time
And love can make a little child smile
Can't you see
this won't go wrong
But we got to be strong
We can't do it alone

We got to let love rule
Let love rule
We got to let love rule
Let love rule

(Let love rule)
You got to, got to, got to
Let love rule
You got to, got to, got to
Let love rule
You got to, got to, got to

Yes, yeah yeah
You got to, yeah
You got to, got to, got to, yeah
Yeah, yeah, yeah, yeah, yeah, yeah

Testo

L'amore è dolce come una rosa
E l'amore può vincere qualsiasi guerra
È tempo di prendere una posizione
Fratelli e sorelle si uniscono

Dobbiamo lasciare che l'amore regni
Lascia che l'amore regni
Dobbiamo lasciare che l'amore regni
Lascia che l'amore regni

L'amore trascende tutto lo spazio e il tempo
E l'amore può far sorridere un bambino
Non vedi che
questo non andrà storto
Ma dobbiamo essere forti
Non possiamo farlo da soli

Dobbiamo lasciare che l'amore regni
Lascia che l'amore regni
Dobbiamo lasciare che sia l'amore regni
Lascia che l'amore regni

(Lascia che l'amore regni)
Devi, devi, devi
Lascia che l'amore regni
Devi, devi, devi
Lascia che l'amore regni
Devi, devi, devi

Si, si si
Devi, si
Devi, devi, devo, sì
Si, si, si, si, si, si




Live 1993




Live 2007




Justice remix