Suggestions

Linkin Park – Numb

Linkin Park - Numb

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! đŸ˜‰




Linkin Park - Numb

Song

Numb è un singolo del gruppo musicale statunitense Linkin Park, pubblicato l'8 settembre 2003 come terzo estratto dal secondo album in studio Meteora.

Descrizione

Traccia conclusiva di MeteoraNumb è stata realizzata con abbondante utilizzo di sintetizzatore, tastiera e drum machine, a cui si aggiungono a tratti minori i riff di chitarra e basso. Il brano è prevalentemente cantato da Chester Bennington, mentre Mike Shinoda rappa soltanto la frase «caught in the undertow, just caught in the undertow» nel pre-ritornello.

Pubblicazione

Numb è stato commercializzato nel solo formato CD ma in due versioni differenti, distinguibili per il colore della copertina (bianca nella prima versione e azzurra nella seconda) e per la lista tracce.

Video musicale

Il videoclip, diretto dal DJ della band Joe Hahn e girato tra Praga e Los Angeles, mostra scene di una ragazza (l'attrice Briana Evigan) isolata da tutti perché cerca di essere se stessa e non quello che vogliono gli altri.


Album

Meteora è il secondo album in studio del gruppo musicale statunitense Linkin Park, pubblicato il 25 marzo 2003 dalla Warner Bros. Records.

Si tratta del primo album registrato dal gruppo con il bassista Phoenix (se si esclude l'album di remix Reanimation del 2002). Il titolo dell'album trae ispirazione da una serie di monasteri situati in Grecia, di cui il gruppo venne a sapere nel 2002 durante un tour europeo.

A fine 2003 ha venduto oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo, risultando il quarto album più venduto dell'anno; al 2011 ha venduto oltre 12 milioni di copie.

Registrazione

Dopo il successo dell'album d'esordio Hybrid Theory, i Linkin Park cominciarono subito a lavorare su un secondo album in studio. I primi brani furono scritti nello studio di Mike Shinoda, nel quale il gruppo lavorò in coppie alterne durante la scrittura dei testi, coinvolgendo Shinoda nella preparazione di tutti i brani. La registrazione delle tracce fece ampio uso di Pro Tools, in contemporanea con la scrittura tradizionale in studio. Nel giro di otto mesi il gruppo aveva già scritto circa ottanta diversi demo.

A giugno il gruppo terminò la preproduzione e passò subito alla fase lavorativa definitiva. I Linkin Park affidarono nuovamente la guida della produzione a Don Gilmore. Al momento della pubblicazione di Reanimation, avvenuta nel luglio 2002, il gruppo aveva già cominciato a scrivere i testi definitivi e il mese seguente entrò negli NRG Recording Studios per registrare il materiale.

Tematiche e stile musicale

Come il precedente Hybrid TheoryMeteora racchiude più generi differenti tra loro, passando dal nu metal, al rap metal/rap rock, con l'aggiunta di elementi rock alternativo e alternative metal.

Tra i tredici brani che compongono il disco è presente anche Breaking the Habit, che si differenzia dai restanti per la presenza di strumenti ad arco e pianoforte reali; riguardo al brano, Shinoda ha affermato che si tratta di un brano molto importante per il gruppo e che ha richiesto cinque anni per la sua scrittura.

Dal punto di vista dei testi, le tematiche affrontate in Meteora trattano la depressione, la rabbia e la sofferenza. Il cantante Chester Bennington, al riguardo, spiegò ad MTV:

«Non parliamo di situazioni, ma di emozioni celate dietro le situazioni stesse. Io e Mike siamo persone diverse, perciò non possiamo parlare delle stesse cose, ma entrambi conosciamo frustrazione, rabbia, solitudine, amore e felicità, e da questo punto di vista andiamo d'accordo.»

Nella stessa intervista, Shinoda spiegò che l'intenzione dei Linkin Park era di «persuaderci l'un l'altro a trovare nuovi modi per essere creativi [...] Volevamo dare un buon esempio con ciascuna canzone, in modo che potesse restare a mente – qualcosa che non si fosse mai sentito prima».

Promozione

In anticipazione all'album i Linkin Park organizzarono l'LP Underground Tour, tournée riservata esclusivamente agli iscritti al loro fan club. Iniziato a Milano il 23 febbraio, il tour si concluse con due date a Los Angeles a ridosso dell'uscita di Meteora.

Meteora fu commercializzato in edizione standard e speciale, quest'ultima presentata in un cofanetto contenente l'edizione digipak dell'album e un DVD con il dietro le quinte della realizzazione dello stesso. Pochi giorni prima dell'uscita dell'album, il gruppo pubblicò il primo singolo Somewhere I Belong, il cui videoclip (diretto dal DJ Joe Hahn) venne premiato come miglior video rock agli MTV Video Music Awards 2003.

Nel mese di maggio la strumentale Session fu inclusa nella colonna sonora del film Matrix Reloaded, mentre il mese seguente fu estratto come secondo singolo Faint, il cui video fu girato da Mark Romanek verso la fine di aprile.

Altri singoli estratti dall'album furono NumbFrom the Inside (pubblicato solo in Europa) e Breaking the Habit. Il videoclip di quest'ultimo (diretto da Hahn e Kazuto Nakazawa e disegnato in stile anime dagli stessi registi insieme a Shinoda) ebbe il premio di video preferito dagli spettatori in occasione degli MTV Video Music Awards 2004.

Nel 2004 uscì la "Tour Edition", destinata al mercato asiatico. Il disco contiene un DVD aggiuntivo che mostra tutti i video estratti dall'album (ad esclusione di quello di From the Inside, in quanto il singolo uscì soltanto in Europa).

Accoglienza

Meteora ricevette un'accoglienza generalmente positiva, sebbene i critici specializzati hanno evidenziato uno stile musicale poco originale e molto simile al precedente Hybrid Theory. Il punteggio complessivo di Metacritic è 62.

David Jenison del sito E! elogiò l'album, assegnandogli il punteggio massimo. Tom Sinclair di Entertainment Weekly ha spiegato come il gruppo e il produttore Don Gilmore siano stati in grado di «costruire un album fragoroso e sinergico che mescola perfettamente i diversi elementi sonori del gruppo in una perfezione radiofonica». Dan Gennoe di Dotmusic ha definito l'album una «fonte garantita di singoli onnipresenti», assegnando un punteggio di 8/10.

Stephen Thomas Erlewine di AllMusic, dando all'album tre stelle su cinque, lo ha definito «né più né meno che una specie di Hybrid Theory 2», notando tuttavia che «il gruppo ha classe e abilità di realizzazione, fermandosi a 36 minuti e 41 secondi, una mossa che lo rende decisamente più ascoltabile di altri prodotti simili e, per estensione, più potente, dal momento che il gruppo sa dove concentrare le proprie energie, cosa che molti gruppi di genere non fanno».

La rivista Billboard spiegò come l'album non presentasse nulla di eclatante a livello di innovazione ma ritenendolo «un prodotto perfetto per la gente», fatto condiviso anche dal New Musical Express. La rivista Q recensì negativamente Meteora, definendolo «un esercizio di marketing più che un prodotto di buon livello artistico».


Artist

Linkin Park sono un gruppo musicale statunitense formatosi a Los Angeles nel 1996. Composto fino al 20 luglio 2017 da Chester Bennington (voce), Mike Shinoda (voce, tastiera e chitarra), Brad Delson (chitarra), Phoenix (basso), Rob Bourdon (batteria) e Joe Hahn (giradischicampionatore), si tratta di uno dei gruppi di maggior successo commerciale degli anni 2000 e 2010, avendo venduto oltre 100 milioni di copie dei loro dischi nel mondo, di cui 70 per gli album.

Nei primi anni di carriera il gruppo ha contribuito al successo del genere nu metal, proponendo tuttavia nel proprio stile una versione più orecchiabile di tale genere e pertanto sono stati spesso accostati al pop. I Linkin Park hanno vinto numerosi premi, tra cui due Grammy Award.

I loro album sono stati certificati più volte disco d'oro e di platino negli Stati Uniti d'America, e il loro album d'esordio Hybrid Theory è stato certificato disco di diamante nello stesso paese per aver venduto oltre 11 milioni di copie. Inoltre sono stati nominati nel 2003 da MTV come sesto gruppo più grande di sempre.

Morte

Il 20 luglio 2017 Bennington è stato trovato senza vita nella sua residenza a Palos Verdes Estates in California. Secondo quanto riportato dal medico legale, il cantante si è suicidato tramite impiccagione.

Il funerale di Bennington si è svolto il 29 luglio al South Coast Botanic Garden di Palos Verdes Estates, a cui hanno presenziato oltre ai familiari e i componenti dei Linkin Park, anche musicisti che hanno suonato con il gruppo nel corso degli anni.

Linkin Park - Numb

Video

Lyrics

I'm tired of being
what you want me to be
Feeling so faithless,
lost under the surface
Don't know what you're expecting of me
Put under the pressure
of walking in your shoes
(Caught in the undertow,
just caught in the undertow)
Every step that I take
is another mistake to you
(Caught in the undertow,
just caught in the undertow)

(chorus)
I've become so numb,
I can't feel you there
Become so tired, so much more aware
I'm becoming this, all I want to do
Is be more like me and be less like you

Can't you see that you're smothering me,
Holding too tightly,
afraid to lose control?
‘Cause everything that you thought I would be
Has fallen apart right in front of you.
(Caught in the undertow,
just caught in the undertow)
Every step that I take
is another mistake to you.
(Caught in the undertow,
just caught in the undertow)
And every second I waste
is more than I can take.

(chorus)

And I know
I may end up failing too.
But I know
You were just like me
with someone disappointed in you.

(chorus)

I've become so numb,
I can't feel you there.
(I'm tired of being
what you want me to be)
I've become so numb,
I can't feel you there.
(I'm tired of being
what you want me to be)

Testo

Sono stufo di essere
quello che tu vuoi che io sia
Facendomi sentire senza fede,
perso sotto la superficie
Non so cosa ti aspetti da me
messo sotto la pressione
di mettermi nei tuoi panni
(Preso dalla risacca,
preso solo dalla risacca)
Ogni passo che faccio
è un altro errore per te
(Preso dalla risacca,
preso solo dalla risacca)

(rit.)
Sono diventato così insensibile
che non posso sentirti
Sono diventato troppo stanco, per alzarmi
Sono diventato così, quello che voglio fare è
Essere più come me e meno come te

Non vedi che mi hai soffocato,
Stringendo troppo stretto,
ho paura di perdere il controllo?
Perché tutto quello che pensavi potessi essere
è caduto a pezzi di fronte a te
(Preso dalla risacca,
preso solo dalla risacca)
Ogni passo che faccio
è un altro errore per te
(Preso dalla risacca,
preso solo dalla risacca)
Ogni secondo che spreco
è molto di più di quello che posso prendere.

(rit.)

Lo so
Potrei finire per fallire.
Ma lo so
Eri come me
con qualcuno che non ti approvava.

(rit.)

Sono diventato così insensibile
che non posso sentirti
(Sono stufo di essere
quello che tu vuoi che io sia)
Sono diventato così insensibile
che non posso sentirti
(Sono stufo di essere
quello che tu vuoi che io sia)




Numb/Encore




Live 2011




Full Memorial Concert