Lou Reed – Perfect Day

Lou Reed - Perfect Day

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Lou Reed - Perfect Day

Song

(EN)«Oh, it's such a perfect day
I'm glad I spent it with you
Oh, such a perfect day
You just keep me hanging on
You just keep me hanging on»
(IT)«Oh, è una giornata così perfetta
Sono contento di averla trascorsa con te
Oh, una giornata così perfetta
Mi dai la forza di tirare avanti
Mi dai la forza di tirare avanti»

Perfect Day è un brano musicale scritto dall'artista statunitense Lou Reed e pubblicato su 45 giri il 24 novembre 1972 come lato B di Walk on the Wild Side.

Terza traccia dell'album Transformer, il brano ha guadagnato nuova popolarità negli anni novanta grazie a numerose citazioni in film (tra cui Trainspotting) e spot pubblicitari, oltre a cover come quella dei Duran Duran che raggiunse il 28º posto nella classifica britannica nel 1995.

Nel 1997 Lou Reed prese parte ad una nuova incisione di Perfect Day realizzata a scopo benefico dalla BBC, per la quale artisti come David Bowie, Bono, Elton JohnLaurie Anderson e Tom Jones registrarono un verso della canzone a testa. Il 45 giri raggiunse il 1º posto nella Official Singles Chart, contribuendo a far entrare il brano nel pantheon delle più classiche ballate rock di sempre.

Il brano

Scritto da Lou Reed dopo una giornata passata a Central Park insieme alla sua fidanzata (e futura prima moglie) Bettye Kronstad, il brano è stato spesso interpretato come la descrizione di una storia d'amore, con possibili allusioni ai conflitti interiori di Lou e al suo rapporto con le droghe.

Alcune fonti hanno suggerito un riferimento al suo primo amore ai tempi dell'università, Shelley Albin, che proprio in quel periodo incontrò nuovamente e per l'ultima volta. Le parole finali della canzone, «You're going to reap just what you sow» («Raccoglierai ciò che hai seminato») sarebbero quindi l'amara riflessione sugli errori commessi e sull'impossibilità di quell'amore giovanile.

Altri ancora hanno visto in queste parole una romanticizzata metafora della tossicodipendenza di Lou Reed, un'ode all'uso dell'eroina come annientamento di sé stessi e della paura di vivere.

Anche se questa interpretazione potrebbe essere frutto dell'uso della canzone in una delle scene del film di Danny Boyle Trainspotting, il testo aggiunge all'idealizzata descrizione di una "giornata perfetta" con la persona amata significati che alludono al sentimento agrodolce della nostalgia di cose passate e alla paura che si rivelino solo eventi partoriti dalla propria mente, forse annebbiata dall'uso delle droghe.

(EN)«Just a perfect day
You made me forget myself
I thought I was someone else
Someone good»
(IT)«Proprio una giornata perfetta
Mi hai fatto dimenticare me stesso
Ho pensato di essere qualcun altro
Una brava persona»

Qualunque sia l'interpretazione, la ripetizione del verso finale sembra comunque evocare sentimenti di rimpianto piuttosto che di conforto.


Album

Transformer è il secondo album solista dell'artista statunitense Lou Reed, pubblicato nel 1972 dalla RCA Records e ristampato su compact disc per la prima volta nel 1983.

L'album contiene brani tra i più celebri del repertorio di Lou Reed, da Perfect Day a ViciousSatellite of Love e soprattutto Walk on The Wild Side, un ritratto del bizzarro entourage con il quale era entrato in contatto nella Factory di Andy Warhol ai tempi dei Velvet Underground e che rappresentò il suo primo successo da classifica.


Artist

(EN)«Lou Reed is the guy that gave dignity and poetry and rock n’ roll to smack, speed, homosexuality, sadomasochism, murder, misogyny, stumblebum passivity, and suicide» (IT)«Lou Reed è la persona che ha dato dignità, poesia e una sfumatura di rock'n'roll all'eroina, alle anfe, all'omosessualità, al sadomasochismo, all'omicidio, alla misoginia, all'inettitudine e al suicidio.»
(Lester BangsLet Us Now Praise Famous Death Dwarves, or, How I Slugged It Out with Lou Reed and Stayed Awake)
«Non ho mai avuto giovani che strillavano ai miei concerti. I ragazzi strillano per David [Bowie] , non per me. A me tirano siringhe sul palco.[4] »

Lewis Allan "Lou" Reed (New York2 marzo 1942 – Southampton27 ottobre 2013) è stato un cantautorechitarrista e poeta statunitense.

Cantore al contempo crudo e ironico dei bassifondi metropolitani, dell'ambiguità umana, dei torbidi abissi della droga e della deviazione sessuale, ma anche della complessità delle relazioni di coppia e dello spleen esistenziale, Lou ha finito con l'incarnare lo stereotipo dell'Angelo del male, immagine con cui ha riempito i media per oltre tre decenni divenendo una delle figure più influenti della musica e del costume contemporanei.

Velvet Underground

Con i Velvet Underground, fondati nella sua New York a metà anni sessanta insieme al musicista d'avanguardia John Cale, pur non riscuotendo alcun successo commerciale ha rivoluzionato per sempre i dettami della musica rock, gettando le basi per quell'estetica nichilista che anni dopo sarebbe stata ribattezzata Punk.

Dopo lo scioglimento del gruppo ha avviato una lunga e proficua carriera solista, che può vantare album storici come Transformer (prodotto da David Bowie), il concept album Berlin, il live Rock N Roll Animal e l'album-provocazione Metal Machine Music.

Celebri e imitatissimi il suo look divenuto un marchio di fabbrica (giacca di pelle nera, jeans e Ray-Ban scuri), la sua voce apatica e apparentemente monocorde, il suo stile chitarristico abrasivo e dissonante.

Audio

Lyrics

Just a perfect day
drink sangria in the park
And then later when it gets dark
we go home

Just a perfect day
feed animals in the zoo
Then later a movie too
and then home

Oh, it’s such a perfect day
I’m glad I spent it with you
Oh, such a perfect day
You just keep me hanging on
you just keep me hanging on

Just a perfect day
problems all left alone
Weekenders on our own
it’s such fun

Just a perfect day
you made me forget myself
I thought I was someone else
someone good

Oh, it’s such a perfect day
I’m glad I spent it with you
Oh, such a perfect day
You just keep me hanging on
you just keep me hanging on

You’re going to reap just what you sow (x4)

Testo

Proprio una giornata perfetta
bere sangria nel parco
e poi, più tardi, quando fa buio
tornare a casa

Proprio una giornata perfetta
dar da mangiare agli animali nello zoo
e poi, più tardi, anche un film
e poi a casa

Oh, è una giornata così perfetta
sono contento di averla trascorsa con te
Oh, una giornata così perfetta
mi fai venir voglia di restare con te
mi fai venir voglia di restare con te

Proprio una giornata perfetta
i problemi messi da parte
turisti solitari
è così divertente

Proprio una giornata perfetta
mi ha fatto dimenticare me stesso
ho pensato di essere un altro
una persona migliore

Oh, è stata una giornata così perfetta
sono contento di averla trascorsa con te
Oh, così perfetta questa giornata
mi fai venir voglia di restare con te
mi fai venir voglia di restare con te

Raccoglierai ciò che hai seminato (x4)




Live 2000




BBC Tribute




Feat. Luciano Pavarotti




Jools Holland