Mina – Ta-ra-ta-ta – Taratata

Mina - Ta-ra-ta-ta - Taratata

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Mina - Ta-ra-ta-ta - Taratata

Doverosa la spiegazione per questo suggerimento:

Qui segnaliamo Taratata, un brano spensierato e leggero, non molto conosciuto (non rilevato nelle radio da almeno quarantanni, forse perchè ora il testo è da considerarsi politicamente scorretto?) per due motivi: il primo è per citare una delle più grandi cantanti italiane, il secondo invece è per ricordi personali.

La canzone Taratata è legata a periodi andati e ad una vecchia situazione sentimentale e, riascoltata in questi tempi recenti, riporta alla memoria momenti di felicità di ritornelli urlati a squarciagola, per divertirsi e ridere in gruppo, mentre si viaggiava in macchina. Memoirs! 🙂


Song

Breve amore/Ta-ra-ta-ta (Taratata) è il 77° singolo di Mina, pubblicato a giugno del 1966 su vinile a 45 giri dall'etichetta Ri-Fi.

Il disco

Entrambi i brani fanno parte dell'LP Studio Uno 66.

Anche questo 45 giri entra nella classifica settimanale e, tra il 1966 e il 1967, arriva fino al nono posto. Durante il 1966 sarà il 48° singolo per vendite.

Storia

Le due canzoni furono lanciate nella nuova edizione di Studio uno.
Inizialmente, lo show prevedeva dodici puntate, tutte con Mina. Poiché la cantante rifiutò un impegno per un tempo così lungo, la trasmissione venne divisa in quattro cicli da cinque puntate ciascuno. Ogni ciclo prevedeva la sostituzione della primadonna dello spettacolo: nei primi tre apparvero in ordine cronologico Sandra MiloOrnella Vanoni e Rita Pavone; nell'ultimo, quello che riscosse il maggior successo, fu il turno di Mina.

Ta-ra-ta-ta (Taratata)

Cover di Try Your Luck, incisa l'anno precedente dalla cantante americana Bernadette Carroll.

Storia

Mina promuove il brano alla Mostra internazionale di musica leggera 1966, tenuta a Venezia i primi giorni di luglio, dove si era recata per ritirare la "Gondola d'oro", premio per le vendite discografiche ottenute da L'ultima occasione proposta l'anno precedente.

Nonostante sia il lato B del singolo, questo è il brano che traina le vendite del 45 giri e anche l'unico dei due utilizzato nei caroselli per pubblicizzare il marchio Barilla.

Sempre nel 1966 la canzone viene inserita nel film Le fate, nell'episodio Fata Sabina con Monica Vitti.

Nel 2002 è stato inserito nella colonna sonora per il film Dillo con parole mie di Daniele Luchetti e utilizzato nella scena in cui i due protagonisti si mettono a ballare nell'autobus.

Musica e testo

Evidente la mano di un brillante Augusto Martelli, in quel periodo direttore artistico della cantante. Arrangiamento, cori e sovrapposizioni vivaci, ma soprattutto una superba interpretazione di Mina, faranno ricordare questa canzone, che altrimenti mai avrebbe trovato spazio nella memoria del 1966, anno di molti e più significativi successi per la cantante e il suo pubblico.

Oggi, che il fumo è vietato, il testo potrebbe essere considerato una sorta di inno semi-clandestino degli anti proibizionisti, e di conseguenza 'politicamente scorretto'. Dopo una premessa sul fumo della pipa (che farebbe meno danni alla salute, ma è stato vietato ugualmente), l'irresistibile e romantico amante di turno, odoroso fumatore dal bacio proibito, apprezza anche le sigarette, vista la nuvola di 'fumo blu' (normalmente non generata dalla pipa) che lo avvolge.

Tutto era invece normale nella seconda metà degli anni '60: quando si fumava liberamente in ristoranti, cinema e uffici, quando nei programmi televisivi come nei film, sulle riviste patinate come su autobus e cartelloni stradali compariva la pubblicità delle sigarette.

Così anche questa canzone che parla di fumo, usata nel 'carosello' per la pasta Barilla, che NON fa certo pubblicità diretta alle sigarette, ma indiretta, andando in onda dopo il telegiornale nel momento di massimo ascolto per adulti e bambini sul canale nazionale della Rai, si adegua ad un costume dell'epoca tipicamente italiano, visto che nel testo originale non si parla assolutamente e neppure lontanamente di 'fumare'.

Non è chiaro se sia questo il motivo per cui la canzone sia stata raramente inserita in raccolte destinate al mercato italiano e sia ancora oggi uno dei brani di Mina meno disponibili sui siti che ne permettono il download digitale.

Video

Il brano fu eseguito ben due volte a Studio uno, nella seconda puntata del ciclo di Mina il 4 giugno e nell'ultima puntata in assoluto della trasmissione il 25 giugno. La registrazione video di quest'ultima esibizione è presente nel DVD Gli anni Rai 1966-1967 vol. 7.

Una versione è stata filmata, all'interno dello storico locale Piper Club di Roma, per la partecipazione di Mina ad uno dei 9 episodi della serie televisiva Tutto Totò messa in onda dalla Rai da maggio a inizio luglio del 1967. L'episodio Totò yé yé tuttavia non fu mai trasmesso (se non dopo il suo recupero del 1997) in quanto incompleto di due scene e nel montaggio, non terminati per il decesso del protagonista Totò.


Album

Studio Uno 66 è il nono album della cantante italiana Mina, pubblicato su LP dall'etichetta Ri-Fi nel luglio del 1966.


Artist

Mina, pseudonimo di Mina Anna Maria Mazzini (Busto Arsizio25 marzo 1940), è una cantanteconduttrice televisivaattrice e discografica italiananaturalizzata svizzera. Dopo il matrimonio del 10 gennaio 2006 con Eugenio Quaini è diventata, per l'anagrafe elvetica, Mina Anna Quaini-Mazzini. Tale variazione non viene applicata nelle registrazioni anagrafiche italiane.

Considerata la più famosa cantante pop italiana di tutti i tempi, è nota per le qualità della sua voce e per essere stata protagonista in numerosi spettacoli televisivi diffusi dalla Rai a partire dagli anni sessanta.

Il suo strumento, dal timbro caldo e personalissimo, subito riconoscibile, è dotato di grande ampiezza, estensione, agilità, capace di coniugare la potenza vocale con la duttilità, ed è sostenuto da una tecnica saldissima; Mina si distingue anche per le doti interpretative e l'eclettismo, che l'hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro.

Durante la sua carriera, iniziata alla fine degli anni cinquanta, Mina ha interpretato più di 1.500 brani, ottenendo primati e ricevendo premi e riconoscimenti, con due partecipazioni al Festival di Sanremo, tre alla Mostra internazionale di musica leggera, una Targa Tenco, e l'assegnazione dell'onorificenza di Grande Ufficialeal Merito della Repubblica Italiana.

Sulla scena internazionale ha raccolto il plauso di artisti quali Frank SinatraLouis ArmstrongAntony and the JohnsonsMónica NaranjoLiza MinnelliLuciano PavarottiPlácido Domingo.

Video

Testo

Con me tu puoi
Fumare la tua pipa quando vuoi
Perché mi piaci molto di più
E sei così romantico

Fumo blu, fumo blu
Una nuvola e dentro tu
E poi, e poi se un uomo sa di fumo
Ma sì, ma sì è veramente un uomo
E ti amerò finché vorrai
Proprio perché sei così

Ta ra ta ta ta ta - taratata
Un uomo (è un uomo)
Quando sa (di fumo)
Ra ta ta
Un uomo (è un uomo)
Quando sa (di fumo)
E un bacio vale dieci dato da te

Lo so non sei un divo
Ne un artista ne l'eroe del west
Ma quando fumi
C'è in te un che di irresistibile
Fumo blu, fumo blu
Una nuvola e dentro tu
E poi e poi se un uomo sa di fumo
Ma sì ma sì è veramente un uomo
E io t'amerò finché vorrai
Proprio perché sei così

Ta ra ta ta ta ta - taratata
Un uomo (è un uomo)
Quando sa (di fumo)
Ra ta ta
Un uomo (è un uomo)
Quando sa (di fumo)
E un bacio vale dieci dato da te




Bernadette Carroll




Piper




Dillo Con Parole Mie




Lascia un commento