SuggestionsTV

Radiohead – Codex

Pubblicato il
Radiohead - Codex

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Radiohead - Codex

Album

The King of Limbs è l'ottavo album in studio del gruppo musicale britannico Radiohead.

Descrizione

È stato pubblicato il 18 febbraio 2011 in download digitale nei formati MP3 e WAV; a partire dal 28 marzo 2011 è disponibile in formato CD e, dal 9 maggio 2011 nell'edizione speciale "newspaper". L'edizione "newspaper" contiene 2 vinili, diversi artwork in formato grande, 625 artwork in formato piccolo e un compact disc.

L'album è stato annunciato sul sito dei Radiohead il 14 febbraio 2011, quattro giorni prima della sua uscita. Il nome dell'album potrebbe essere riferito ad una quercia della Wiltshire's Savernake Forest, ritenuta avere 1000 anni. L'albero è situato a 4.8 km (3 miglia) dalla Tottenham Court House, dove i Radiohead hanno registrato parte del precedente album In Rainbows.

Il 18 febbraio 2011, poche ore prima di render disponibile il download, è stato pubblicato il video di Lotus Flower sul sito ufficiale della band.

Il 19 dicembre 2011 è stato pubblicato il DVD The King of Limbs: Live from the Basement, un'esecuzione integrale dal vivo dell'album (che include anche i nuovi brani The Daily MailStaircase e Supercollider), sul modello di quanto già fatto dalla band nel 2008 con In Rainbows.


Artist

«Nella storia dei Radiohead, ogni disco rappresenta un'impresa. Per costruire e andare avanti, abbiamo ogni volta demolito tutto quello che avevamo fatto fino a quel momento. Il processo creativo è sempre stato penoso, tormentato, laborioso.»
(Thom Yorke)

Radiohead sono un gruppo musicale rock alternativo inglese proveniente dall'Oxfordshire e formatosi nel 1985. Fino al 1992, quando cambiarono nome, erano noti come On a Friday. Hanno venduto più di 30 milioni di dischi in tutto il mondo.

La band è formata da Thom Yorke (voce, chitarra, pianoforte), Jonny Greenwood (chitarra solista, tastiere, sintetizzatore, onde Martenot), Ed O'Brien (chitarra, voce di supporto), Colin Greenwood (basso elettrico, sintetizzatori) e Philip Selway (percussioni).

I Radiohead pubblicarono il loro primo singoloCreep, nel 1992. La canzone fu inizialmente un insuccesso, ma dopo la pubblicazione dell'album di debutto Pablo Honey, il singolo ebbe un inaspettato successo mondiale. L'album, seppur ben accolto negli Stati Uniti, passò quasi inosservato in Inghilterra.

Continui cambiamenti

Il successo in patria arrivò solo con il secondo album, The Bends (1995), che fece guadagnare al gruppo numerosi fan. La loro reputazione crebbe ancor di più con l'uscita del terzo album; caratterizzato da un suono più esteso e dal tema ricorrente dell'alienazione moderna, OK Computer (1997) è riconosciuto da diversi critici come una pietra miliare della musica rock degli anni novanta.

Con i loro successivi album Kid A (2000) e Amnesiac (2001), la popolarità dei Radiohead arrivò ai massimi livelli. Con questi dischi la band conobbe un'ulteriore evoluzione del proprio stile musicale, fortemente influenzato dalla musica classica contemporanea, dal free jazz e dall'elettronica.

Il loro sesto album, Hail to the Thief (2003), caratterizzato da testi maggiormente rivolti all'attualità, è sembrato mescolare influenze da tutta la carriera della band. I Radiohead, dopo quattro anni di assenza dalle scene, nel 2007, completarono le registrazioni del loro settimo album, intitolato In Rainbows, disponibile per il download digitale a partire dal 10 ottobre 2007.

Video

Lyrics

Sleight of hand
Jump off the end
Into a clear lake
No one around

Just dragonflies
Flying to our side
No one gets hurt
You’ve done nothing wrong

Slide your hand
Jump off the end
The water’s clear and innocent
The water’s clear and innocent

Testo

Un gioco di prestigio
Salta dall’estremità
Dentro un lago limpido
Non c’è nessuno nei paraggi

Solo le libellule
Volano intorno
Nessuno si farà male
Non hai fatto niente di sbagliato

Fai scivolare la mano
Salta dall’estremità
L’acqua è chiara ed innocente
L’acqua è chiara ed innocente

Live

Live 2011

Westworld

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfindmusixmatch