Suggestions

Red Hot Chili Peppers – Universally Speaking

Red Hot Chili Peppers - Universally Speaking

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Red Hot Chili Peppers - Universally Speaking

Song

Universally Speaking è una canzone dei Red Hot Chili Peppers. Si tratta del quinto singolo estratto dal loro ottavo album in studio, By the Way (2002).

Nel videoclip della canzone troviamo come protagonista un fan sfegatato dei Peppers, interpretato dall'attore Dave Sheridan, nell'intento di intrufolarsi nel backstage del concerto che si stava svolgendo. Tale concerto è, ovviamente, suonato dagli stessi Red Hot. Dopo vari tentativi di oltrepassare le guardie, tutti andati a male, prova ad entrare regolarmente con il biglietto ma viene fermato ed accompagnato fuori, ma non si arrende.

Così scavalca una recinzione e si trova dentro. A questo punto comincia a girare tra la folla, fa il pazzo, si diverte a sbeffeggiare gli altri fan. Ma poi il colpo di genio: si chiude dentro un cassonetto dell'immondizia trasportabile, e proprio in questo modo riesce ad "arrivare" dietro le quinte del palco.

E improvvisamente esce dal suo nascondiglio e in una inarrestabile corsa si dirige fino a sopra il palco, festeggiando la sua riuscita avventura con la band, scatta una foto con Antony e gli restituisce il libro che lo stesso aveva precedentemente dimenticato nell'auto durante il video della canzone By the Way, dello stesso album.


Album

By the Way è l'ottavo album in studio del gruppo musicale statunitense Red Hot Chili Peppers, pubblicato nel luglio 2002 dalla Warner Bros. Records.

Si tratta del loro terzo lavoro per vendite (8 milioni di copie), dopo Californication e Blood Sugar Sex Magik. Negli Stati Uniti è stato premiato con due dischi di platino.

Il disco

Dopo il grande successo di Californication, il gruppo decide di incidere un disco nettamente diverso rispetto ai precedenti continuando comunque l'evoluzione "mainstream" e melodica iniziata con Californication: così, nel 2002, esce By The Way, la prima edizione in vinile in 2 LP e poi successivamente verrà masterizzato in Compact Disc.

Anthony scrive nella sua autobiografia Scar Tissue: "Scrivere By the Way, il nostro album seguente fu un'esperienza totalmente diversa da Californication. John era tornato se stesso e traboccava fiducia."

L'album riscuote ancora una volta un gran successo di pubblico, come dimostrano i passaggi radio della stessa title track o di The Zephyr Song, ma scontenta i vecchi fan, ancora radicati al vecchio stile funk del gruppo (peraltro ancora presente, in versione modernizzata e meno ruvida, in brani come Can't Stop , Throw Away Your Television, o con contaminazioni ska "On Mercury" e psichedeliche "This is the place").

Le sonorità meno ruvide sono scaturite da un momento di forte crisi affettiva di Anthony Kiedis, appena uscito da una lunga relazione sentimentale. Inoltre, più forte è stata l'influenza del chitarrista John Frusciante per la creazione delle sonorità del disco. Tirando le somme By The Way è un album valido dal punto di vista tecnico.

Il pop-rock inconcepibile nei primi album per una band che della fisicità e del crossover faceva la sua forza, ha qui trovato la sua evoluzione tecnica che era nata a partire dal più convincente Californication. L'album è stato sicuramente influenzato dal sound dei '70 tanto amato da Frusciante, che si rende ancora una volta protagonista grazie ai cori e alla sua chitarra, dalla quale riesce a sprigionare melodie semplici ma allo stesso tempo molto efficaci.

Ed è proprio qui che sta l'abilità di John, un musicista completo che si offre nell'uso di sintetizzatori e tastiere (Warm Tape). L'edizione giapponese di By The Way contiene anche l'inedita Time.


Artist

Red Hot Chili Peppers (talvolta abbreviato semplicemente in RHCP o Red Hot) sono un gruppo rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1983, attualmente composto da Anthony Kiedis (voce), Flea (basso, cori), Josh Klinghoffer (chitarra, cori) e Chad Smith (batteria, percussioni).

Nella loro carriera hanno mescolato con successo vari generi, tra cui soprattutto funk, rap, hard rock, punk rock e successivamente alternative rock e pop rock, arrivando a forgiare un caratteristico sound che nelle esibizioni dal vivo è improntato spesso all'improvvisazione.

Hanno venduto più di 80 milioni di dischi nel mondo, di cui 33 milioni nei soli Stati Uniti; inoltre detengono il record per il maggior numero di singoli al primo posto della Alternative Songs, classifica stilata dalla rivista Billboard. Nel 2012 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Video

Lyrics

I saw your face
Elegant and tired
Cut up from the chase
Still I so admired
Bloodshot your smile
Delicate and wild
Give me she wolf style
Rip right through me

(chorus 1)
Silveretta the jets of a lifetime
Go and get her I've got her on my mind
Nothing better, the feeling is so fine
Simply put I saw love stream flow

(chorus 2)
Come on baby 'cause, there's no name for
Give it up and I got what I came for
Universally speaking
I take it back and you make me nervous
Nothing better then love and service
Universally speaking
I win in the long run

I saw your crime
Dying to get high
Two of a kind
Beats all hands tonight

(chorus 1 & 2)

(chorus 1)
Simply put I saw your love stream flow

Testo

Ho visto la tua faccia
Elegante e stanca
Tagliata dall'inseguimento
Comunque l'ho ammirata così tanto
Micidiale il tuo sorriso
Delicato e selvaggio
Dammi uno stile da lupo
Dilaniami da dentro

(rit. 1)
Silveretta le cascate di una vita
Vai a prenderla, ce l'ho nella mia mente
Niente di meglio, la sensazione è così bella
In poche parole ho visto il flusso del flusso d'amore

(rit. 2)
Dai, tesoro, perché non c'è un nome
Arrenditi, ho ottenuto quello per cui ero venuto
Parlando universalmente
Lo riprendo e mi rendi nervoso
Niente di meglio dell'amore e del servizio
Parlando universalmente
Vinco a lungo termine

Ho visto il tuo crimine
Morire per sballarsi
Due nel suo genere
Batte tutte le mani stanotte

(rit. 1 e 2)

(rit. 1)
In poche parole, ho visto il flusso del tuo flusso d'amore

Live 2003

Live 2013

Alternate Video