Suggestions

The Cranberries – Dreams

The Cranberries - Dreams

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


The Cranberries - Dreams

Song

Dreams è il primo singolo del gruppo musicale irlandese The Cranberries contenuto nel primo album studio Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We?, pubblicato nel 1993.

Video musicale

Esistono 3 versioni del video di questa canzone. Una delle tre versioni, rappresenta Dolores O'Riordan e i membri della band che cantano e suonano in una stanza con della luce blu, alla fine del video Dolores, sviene a terra e viene illuminata da una luce che la fa levitare, dopo viene inquadrata dell'acqua che crea delle forme. Il video finisce su un primo piano di Dolores che canta.


Album

Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? (in italiano Tutti gli altri lo fanno, perché noi non possiamo?) è il primo album della band alternative rock irlandese dei The Cranberries.

Il disco

Pubblicato nell'aprile del 1993, proietta la band ai vertici delle classifiche di vendita grazie all'immediato successo del singolo Dreams (molto utilizzato in seguito in televisione per filmtelefilm e pubblicità) e nonostante una partenza difficile con il singolo precedente, Uncertain.


Artist

Cranberries sono un gruppo musicale rock irlandese, che ha avuto grande successo negli anni novanta, al punto di diventare una vera e propria icona rock in quel decennio. Si stima che la band abbia venduto attorno ai 40 milioni di album nel mondo.

Storia del gruppo

Noel e Mike Hogan, due fratelli di Limerick, formarono la band con il batterista Fergal Patrick Lawler e il cantante Niall Quinn nel 1989. Il nome originale era "The Cranberry-Saw-Us", un gioco di parole derivato da un alimento, la cranberry sauce. L'anno seguente Quinn lasciò il gruppo, segnalando un'amica della sua ragazza che avrebbe potuto sostituirlo: Dolores O'Riordan.

La sua audizione impressionò favorevolmente i tre musicisti e O'Riordan divenne la nuova cantante. Il gruppo cambiò poco dopo il suo nome nel più semplice "The Cranberries".

A qualche concerto in piccoli locali seguì la registrazione di una demo intitolata Nothing Left at All, che vendette bene localmente e permise loro di firmare un contratto con la major Island Records. Il loro primo pezzo, Uncertain, contenuto nell'omonimo EP, fu un insuccesso, così come passò inizialmente inosservato il primo album Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? con i singoli Dreams e Linger.

Il grande successo arrivò nel 1993 in seguito a un tour negli Stati Uniti come sostenitore dei Suede. Singoli e album entrarono nelle top ten delle classifiche di vendita d'oltreoceano e solo in seguito furono rivalutati dal pubblico europeo.

La morte di Dolores O'Riordan

Morì improvvisamente all'età di 46 anni il 15 gennaio 2018. Venne trovata senza vita in un bagno di un hotel di Londra, città in cui si trovava per una breve sessione di registrazione. All'inizio di settembre dello stesso anno, vennero resi pubblici i referti autoptici, i quali attestano che la morte avvenne per annegamento, e che fu un tragico incidente causato dall'assunzione in dosi massicce di alcool.

Dopo la scomparsa venne allestita la camera ardente nella chiesa di San Giuseppe a Limerick, dove centinaia di fan e amici della O'Riordan hanno reso omaggio alla cantante. Nella chiesa della città natale dell'artista, la St Ailbe’s Church, amici e colleghi cantarono in coro "No Need to Argue": tra di loro c'era anche la moglie di Bono Vox, Ali Hewson, insieme ai componenti della band della O'Riordan. In seguito il feretro venne sepolto nel cimitero di Caherelly.

Video

Lyrics

Oh my life is changing everyday
In every possible way
And oh my dreams
It's never quite as it seems
Never quite as it seems

I know I felt like this before
But now I'm feeling it even more
Because it came from you
Then I open up and see
The person falling here is me
A different way to be

I want more, impossible to ignore
Impossible to ignore
And they'll come true
Impossible not to do
Possible not to do

And now I tell you openly
You have my heart so don't hurt me
You're what I couldn't find
A totally amazing mind
So understanding and so kind
You're everything to me

Oh my life is changing everyday
In every possible way
And oh my dreams
It's never quite as it seems
'Cause you're a dream to me
Dream to me

Testo

Oh la mia vita sta cambiando ogni giorno
in ogni modo possibile
E oh i miei sogni
Non è mai quasi come sembra
Mai quasi come sembra

So che mi sono sentita così prima
Ma ora lo sto sentendo di più
Perché viene da te
Poi mi apro e vedo
La persona che sta cadendo qui sono io
Un modo diverso di essere

Voglio di più, impossibile da ignorare
Impossibile da ignorare
E diventeranno veri
Impossibile non farlo
Possibile non farlo

E ora te l'ho detto apertamente
Hai il mio cuore quindi non farmi male
Sei ciò che non riesco a trovare
Una mente totalmente incredibile
Così comprensiva e così gentile
Sei tutto per me

Oh la mia vita sta cambiando ogni giorno
in ogni modo possibile
E oh i miei sogni
Non è mai quasi come sembra
Perché sei un sogno per me
Sogno per me

Live 1994

Live 1999

First Version

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da testicanzoni di MTV