The Doors – Who Do You Love

The Doors - Who Do You Love

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




The Doors - Who Do You Love

Song

Who Do You Love? è un brano musicale scritto e registrato da Bo Diddley nel 1956. La rivista Rolling Stone ha inserito la canzone al 132º posto nella sua Lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone.


Album

Absolutely Live è il primo album live pubblicato dal gruppo musicale rock statunitense The Doors nel luglio del 1970.

Il disco

L'album si piazzò ottavo nelle classifiche di allora, aggiudicandosi il disco d'oro. Molti concerti furono registrati durante il tour del 1970 per creare il suddetto album. Il produttore dei Doors, Paul A. Rothchild, editò accuratamente il disco prendendo i brani da molti concerti per creare un unico, perfetto concerto dei Doors.

Nonostante questo, le sue successive affermazioni ("Ci saranno almeno 2000 tagli in quell'album", intervista da BAM magazine, 1981) dimostrarono sin dal 1999 che era una menzogna: la Bright Midnight (gruppo Rhino / Elektra / Warner) iniziò a pubblicare i master non tagliati degli spettacoli registrati per l'Absolutely Live Tour (luglio 1969 - giugno 1970: Aquarius theatre 1969 4CDs, Live in New York 1970 6 CD, Boston 1970, 2 CD, Philadelphia 1970, 2 CD, Pittsburgh 1970, 1 CD, Detroit 1970, 2 CD).

Su 20 canzoni dell'originale album Absolutely Live, solo due hanno tagli: su Backdoor Man (da Felt Forum, 18 gennaio 1970, secondo spettacolo), uno spezzone di Love Hides proviene da Philadelphia, 1º maggio 1970 (nessun'altra registrazione professionale di Love Hides era disponibile, e per questo motivo Rothchild decise di includerla) e su Five to One (da Felt Forum, 17 e 18 gennaio 1970) solo un taglio di uno degli urli di Jim è stato aggiunto da un altro show delle medesime serate al Felt Forum (precisamente dal 18 gennaio 1970, primo spettacolo).

Questi documenti audio su CD permettono di ricondurre ogni singola canzone dell'album Absolutely Live ad ogni concerto registrato, dimostrando che le affermazioni di Rotchild sono solo esagerazioni fabbricate per creare un mito.


Artist

Doors sono stati un gruppo musicale rock statunitense fondato a Venice Beach nel 1965 da Jim Morrison (cantante), Robby Krieger (chitarrista), Ray Manzarek(organista) e John Densmore (batterista), e scioltosi definitivamente nel 1973, due anni dopo la morte di Jim Morrison (avvenuta il 3 luglio del 1971), anche se non sono mancate diverse reunion negli anni seguenti.

Sono considerati uno dei gruppi più influenti e controversi nella storia della musica, alla quale hanno unito con successo elementi blues, psichedelia e jazz. Molti dei loro brani, come Light My FireThe EndHello, I Love You e Riders on the Storm, sono considerati dei classici e sono stati reinterpretati da numerosi artisti delle generazioni successive.

I Doors hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Tre album in studio della band, The Doors (1967), L.A. Woman (1971) e Strange Days(1967), sono presenti nella lista dei 500 migliori album, rispettivamente alle posizioni 42, 362 e 407. Nel 1993 i Doors furono inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Parigi, la morte di Jim Morrison

La casa parigina di Jim Morrison, in Rue Beautreillis nr. 17 (terzo piano).

Il 3 luglio del 1971, Morrison morì in circostanze mai del tutto chiarite; il suo corpo venne ritrovato privo di vita nella vasca da bagno del suo appartamento a Parigi, in Rue Beautrellis 17. Si concluse che fosse morto per arresto cardiaco, anche se successivamente venne rivelato che nessuna autopsia venne effettuata prima che il corpo di Morrison fosse sepolto al cimitero Père Lachaise di Parigi.

La sua morte rimane avvolta nel mistero, visto che nessuno – oltre alla sua fidanzata e al suo dottore – ha mai visto il corpo di Jim Morrison. Per evitare un continuo via vai di fotografi, persone famose e gente comune, si decise per una cerimonia funebre semplice all'interno del cimitero Père Lachaise alla quale erano presenti Pamela, Bill Siddons e al massimo altre 4 o 5 persone.


La tomba di Jim Morrison al cimitero Père Lachaise di Parigi.

Le conseguenze

La scomparsa di Morrison avvia così due movimenti: quello delle migliaia di fan che annualmente recano visita alla sua tomba in un cimitero di Parigi e quello, contrario, di coloro che credono che il cantante-mito sia vivo e vegeto a godersi la sua strana vita in qualche remoto angolo di mondo.

La morte di Jim Morrison avvenuta all'età di 27 anni va così ad aggiungere l'artista al cosiddetto Club 27 (che indica gli artisti deceduti all'età di 27 anni) che comprende artisti come Brian Jones, nato a Cheltenham il 28 febbraio 1942 e morto a Hartfield il 3 luglio 1969, Jimi Hendrix nato a Seattle il 27 novembre 1942 e morto a Londra il 18 settembre 1970, Janis Joplin, nata a Port Arthur il 19 gennaio 1943 e morta a Los Angeles il 4 ottobre 1970, Kurt Cobain, nato ad Aberdeen il 20 febbraio 1967 e morto a Seattle il 5 aprile 1994 ed Amy Winehouse nata a Londra il 14 settembre 1983 e morta a Londra il 23 luglio 2011.

Audio

Lyrics

Yeah, yeah...
I walked 47 miles on barbed wire
Cobra snake for a necktie
Built a house by the roadside
Made of rattlesnake hide
Brand new chimney made on top
Made out of human skulls
Come on, baby, take a walk with me
Tell me who do you love?

Who do you love now?
Who do you love now?
Who do you love, babe?
I say, "Who now, who do you love?"

Tombstone head, a graveyard mind
Just 22, I don't mind dying
Rode around the town with a rattlesnake whip
Come on, baby, don't give me no lip

Who do you love now?
Who do you love?
Who do you love, child?
I said, "who, baby, who do you love?"

Night is dark, the sky was blue
Down the alley, the ice wagon flew
Hit a bump, somebody screamed
Should'a heard just what I seen

Do you love him, babe?
Do you love her, yeah
Do you love me, babe?
Do you love it, yeah, yeah

Well, who, baby, who you love?
What do you love now, babe?
Love, love, love me, babe
Love, love, love me, darling

Testo

Yeah Yeah...
Ho camminato per 47 miglia sul filo spinato
Serpente cobra per cravatta
Costruito una casa sul ciglio della strada
Realizzato in pelle di serpente a sonagli
Camino nuovo di zecca realizzato sopra
Fatto di teschi umani
Dai, piccola, fai una passeggiata con me
Dimmi chi ami?

Chi ami adesso?
Chi ami adesso?
Chi ami, piccola?
Dico: "Chi adesso, chi ami?"

Testa di pietra tombale, una mente da cimitero
Solo 22 anni, non mi dispiace morire
Girato per la città con una frusta da serpente a sonagli
Dai, piccola, non darmi labbra

Chi ami adesso?
Chi ami?
Chi ami, bambina?
Ho detto: "chi, piccola, chi ami?"

La notte è buia, il cielo era blu
Giù per il vicolo, il carro del ghiaccio volò
Ha colpito un urto, qualcuno ha urlato
Avrei dovuto sentire solo quello che ho visto

Lo ami, piccola?
La ami, sì?
Mi ami, piccola?
Lo ami, sì, sì?

Bene, chi, piccola, chi ami?
Cosa ami adesso, piccola?
Ama, ama, amami, piccola
Ama, ama, amami, tesoro




Bo Diddley




Live Vancouver




Fan Video