The Rolling Stones – Love Is Strong

The Rolling Stones - Love Is Strong

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




The Rolling Stones - Love Is Strong

Song

Love Is Strong è la prima traccia di apertura, nonché primo singolo estratto, dell'album Voodoo Lounge dei The Rolling Stones.

La canzone è stata inclusa nelle compilation Forty Licks (2002), GRRR! (2012) e Honk (2019).

Il video

Del brano è stato girato anche un videoclip, interamente girato in bianco e nero. Il video è stato girato a New York e vede i membri della band, in dimensioni ingigantite, dominare la città americana, assieme ad altre persone.

Nel 1995 il videoclip fu il vincitore dei Grammy Awards nella categoria "miglior videoclip", battendo il pluriaccreditato video Go West dei Pet Shop Boys.


Album

Voodoo Lounge è un album discografico del gruppo rock britannico The Rolling Stones, pubblicato nel 1994 su etichetta Virgin Records.

Primo album senza il bassista Bill Wyman, uno dei fondatori dei Rolling Stones che ha lasciato il gruppo nel 1993, e prima collaborazione con la Virgin RecordsVoodoo Lounge viene pubblicato cinque anni dopo Steel Wheels che era stato il loro ultimo album in studio.

Dopo l'uscita di Wyman, gli Stones scelsero di non sostituirlo e proseguirono in formazione a quattro con Mick Jagger (voce), Charlie Watts (batteria), Keith Richards e Ronnie Wood (chitarre). Il basso fu suonato da Darryl Jones, che venne scritturato come musicista a contratto e non come membro ufficiale della band. Don Was produsse l'album insieme ai Glimmer Twins (Jagger & Richards).

Il disco ebbe un buon successo commerciale, venendo certificato disco d'oro o di platino in varie nazioni, ma non riuscì a produrre un singolo da Top 40 negli Stati Uniti. La canzone Love Is Strong, raggiunse la posizione numero 14 in Gran Bretagna, ma solamente la numero 91 in USA, mentre You Got Me Rocking (n. 23 UK) divenne una presenza fissa nella scaletta nei concerti dei successivi tour degli Stones.

Ben accolto dalla critica, nel 1995 Voodoo Lounge vinse il Grammy Award come "migliore album rock dell'anno".

Il disco

A seguito della pubblicazione dei dischi solisti Main Offender di Keith Richards (1992) e Wandering Spirit di Mick Jagger (1993), entrambi i leader dei Rolling Stones cominciarono a comporre nuove canzoni nell'aprile 1993, scegliendo Don Was come co-produttore per le sessioni dell'album in programma.

A novembre, dopo aver provato e registrato a casa di Ronnie Wood in Irlanda a settembre, gli Stones si spostarono presso gli Windmill Lane Studios di Dublino per iniziare ufficialmente la lavorazione di Voodoo Lounge. Anche se non si unì ufficialmente al gruppo, Darryl Jones prese il posto di Bill Wyman come bassista dei Rolling Stones, dietro suggerimento di Charlie Watts.

Don Was fu il principale responsabile dell'aver spinto gli Stones in territori più a loro convenzionali nel tentativo di far produrre loro qualche brano rock in "puro stile Rolling Stones". Sebbene questo approccio fu ben accolto dalla critica musicale e piacque ai fan degli Stones, Jagger in particolare espresse una certa insoddisfazione circa l'estetica di Was, commentando in un'intervista del 1995 rilasciata a Rolling Stone:

«... c'erano molte cose che avevamo scritto per Voodoo Lounge da cui Don ci ha allontanato: canzoni groove, influenze africane e cose del genere. E ci ha guidato molto lontano da tutto ciò. E penso che sia stato un errore.»

Il produttore rispose che non era "anti-groove in generale", ma "anti-groove senza sostanza", come nel contesto di questo album.

Lo stile

Il risultato fu un disco essenzialmente classicista con elementi blues, R&B, rock and roll e country, tipici del sound degli Stones di fine anni sessanta-inizio settanta. Jagger avrebbe voluto insistere per uno stile di produzione più moderno, con suoni maggiormente contemporanei, come avvenuto nel caso del successivo Bridges to Babylon (1997).

Nondimeno, Was rimase con gli Stones come produttore discografico anche in seguito, nonostante le differenti vedute artistiche con Jagger, palesatesi in questa occasione. Dopo un periodo di registrazioni svoltesi a Los Angeles nei primi mesi del 1994, Voodoo Lounge fu completato e i Rolling Stones cominciarono i preparativi per il Voodoo Lounge Tour che sarebbe iniziato in agosto.

Durante la registrazione dell'album alle Barbados, Richards adottò un gatto randagio che chiamò Voodoo, un po' perché si trovava a Barbados e un po' perché il gattino era riuscito a sopravvivere da solo nonostante gli stenti. Sparks Will Fly venne scritta da Richards dopo una lite con Jerry Lee Lewis in Irlanda.

Richards aveva invitato Lewis a casa di Ron Wood per una jam session. Lewis presa la cosa molto seriamente e pensò che stessero registrando un album, e dopo aver ascoltato la sessione, iniziò a separare la band di Richards dalle incisioni, cosa che indignò moltissimo Keith.

Pubblicazione e accoglienza

Il doppio platino diVoodoo Lounge certificato dalla RIAA

Pubblicato nel luglio 1994, Voodoo Lounge fu recensito positivamente dalla critica e debuttò direttamente al numero 1 in Gran Bretagna (miglior risultato dai tempi di Emotional Rescue del 1980) e in seconda posizione negli Stati Uniti d'America (dietro la colonna sonora de Il re leone) dove fu certificato doppio platino.

Scrivendo sulla rivista Vox nell'agosto 1994, Steven Dalton dichiarò di rintracciare in alcune tracce del disco la grandezza perduta di album quali Exile on Main St. (1972) e Some Girls (1978). Egli concluse scrivendo che Voodoo Lounge "ci ricorda perché ci piacevano gli Stones", e segnalò New FacesOut of Tears e Blinded by Rainbows come migliori canzoni dell'album, pur non considerando Voodoo Lounge all'altezza dei capolavori passati della band.

All'inizio del 1995, mentre il Voodoo Lounge Tour era ancora in pieno svolgimento, Voodoo Lounge si aggiudicò il Grammy Award come "Best Rock Album".

Nel 2009Voodoo Lounge è stato rimasterizzato e ristampato dalla Universal Music.


Artist

The Rolling Stones è un gruppo musicale rock britannico, composto da Mick Jagger (voce, armonica, chitarra), Keith Richards (chitarre, voce), Ronnie Wood(chitarre, cori) e Charlie Watts (batteria, percussioni).

È una delle band più importanti e tra le maggiori espressioni di quella miscela tra rock e blues che è l'evoluzione del rock & roll anni cinquanta, da loro rivisitato in chiave più dura con ritmi lascivi, canto aggressivo e continui riferimenti al sesso e alle droghe.

Per la loro trasgressività furono contrapposti ai più rassicuranti Beatles, anche se tale contrapposizione fu spesso creata dagli stessi Rolling Stones che si comportavano in modo volutamente antitetico rispetto ai Beatles (con i quali ebbero peraltro sempre un ottimo rapporto di stima e amicizia), proponendo così un modello alternativo a uso e consumo della stampa musicale.

I Rolling Stones costituiscono una pietra miliare nell'evoluzione della musica rock del XX secolo, avendo dato voce al malcontento e di conseguenza alla protesta di intere generazioni, incarnando così il travagliato spirito dei grandi bluesman del passato e scegliendo il titolo di una canzone di uno di questi (Muddy Waters) come nome del loro gruppo.

I Rolling Stones sono stati ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1989 e nella UK Music Hall of Fame nel 2004. La rivista Rolling Stone li colloca al quarto posto nella classifica dei più grandi artisti di tutti i tempi. Nella loro carriera hanno venduto più di 250 milioni di copie. Hanno pubblicato trentacinque album in studio, diciotto album dal vivo e numerose raccolte.

Video

Lyrics

Your love is strong and you're so sweet
You make me hard, you make me weak
Love is strong and you're so sweet
And someday babe, we got to meet

A glimpse of you was all it took
A stranger's glance, it got me hooked
And I followed you across the stars
I looked for you in seedy bars

What are you scared of, baby?
It's more than just a dream
I need some time

We make a beautiful team, a beautiful team

Well, love is strong and you're so sweet (You're so sweet)
And someday babe, we got to meet (Got to meet)
Just anywhere out in the park
Out on the street and in the dark
And I followed you through swirling seas
Down darkened woods with silent trees
Your love is strong and you're so sweet (You're so sweet)
You make me hard, you make me weak

What are you scared of, baby?
It's more than just a dream
I need some time

We make a beautiful team, beautiful

I wait for you until the dawn
My mind is ripped, my heart is torn
Your love is strong and you're so sweet
Your love is bitter and taken neat
Love is strong
...

Testo

L'amore è forte e tu sei così dolce
Mi rendi forte , mi rendi debole
L'amore è forte e tu sei così dolce
E un giorno ci siamo incontrati

Una tua occhiata e stata quello che ho preso
Lo sguardo di una sconosciuta mi ha agganciato
Ti ho seguito attraverso le stelle
Ti ho cercata in bar malfamati

Di cosa hai paura amore ?
È molto più di un sogno
Ho bisogno di tempo

Facciamo una bella squadra , una bella squadra

L'amore è forte e tu sei così dolce
E un giorno ci siamo incontrati
propio da nessuna parte del parco
Sulla strada in mezzo al buio
Ti ho seguita attraverso mari agitati
Giù per boschi oscuri con alberi silenziosi
Il tuo amore è forte e tu sei così dolce
Mi rendi forte , mi rendi debole

Di cosa hai paura amore ?
È molto più di un sogno
Ho bisogno di tempo

Facciamo una bella squadra , bella

Ti aspetto fino all'alba
La mia mente è strappata , il mio cuore è lacerato
L'amore è forte e tu sei così dolce
Il tuo amore è amaro e tenuto pulito
L'amore è forte
...




Live 1994




Live 1995




1994 Live