Suggestions

The Smashing Pumpkins – Disarm

The Smashing Pumpkins - Disarm

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


The Smashing Pumpkins - Disarm

Disarm è una canzone della band alternative rock statunitense The Smashing Pumpkins. È il terzo singolo estratto dal loro secondo album, Siamese DreamDisarm è stata scritta da Billy Corgan, il quale la considera come la più personale dell'album Siamese Dream.

Il brano

La BBC impedì che la canzone venisse trasmessa su Top of the Pops, a causa del verso «cut that little child», e la canzone non venne molto trasmessa dalle radio britanniche.

Quel verso e molti altri come «what I choose is my choice» e «the killer in me is the killer in you» hanno portato a molte controversie, perché molti lessero quei versi come a favore della tesi che l'aborto sia un omicidio.

Corgan, comunque, ha chiarito che la canzone parla del labile rapporto che ha avuto coi suoi genitori crescendo. Nonostante la canzone fu bandita dalla BBC e poco trasmessa, il singolo raggiunse comunque l'11º posto su Official Singles Chart.

Negli Stati Uniti d'America, invece, la canzone non riuscì ad entrare nella Billboard Hot 100, ma raggiunse il 5º posto nella classifica Mainstream Rock Tracks e l'8° nella classifica Modern Rock Tracks.

Anche se i Pumpkins hanno più volte eseguito versioni più leggere o acustiche delle loro canzoni più aggressive, la band eseguì una versione pesante e elettrica di Disarm su una televisione britannica, come viene eseguito su Vieuphoria e anche dal vivo sulle TV americane nel MTV Video Music Awards del 1994.

La versione elettrica cambia il genere del brano da quello di una ballata a quello di un brano rock più arrabbiato.

Vennero prodotte due differenti versioni del singolo. Le due versioni (Heart e Smile) presentavano due diverse copertine e diversi B-side.

I B-side nella versione Heart erano cover di classiche canzoni rock degli anni settanta. Landslide fu inclusa più tardi nella raccolta Pisces Iscariot, dopo il quale la canzone fu molto trasmessa dalle stazioni radio di rock moderno negli U.S.A., arrivando al 3º posto nella classifica.

Dancing in the Moonlight eseguita bene in Australia, si piazzò al 90º posto nella classifica Triple J Hottest 100 nel 1994, mentre Disarm non entrò mai in classifica.

La versione del singolo 7" del Regno Unito comprende una b-side esclusiva "Siamese Dream" che non apparirà in nessun altro formato. Nel 2005, la traccia venne pubblicata in un versione digitale facente parte della compilation Rarities and B-Sides.

Video

Il video musicale, diretto da Jake Scott, è in bianco e nero e mostra i membri della band fluttuare in aria sopra a immagini di una casa, un signore anziano camminare in un sottopassaggio, mentre filmati amatoriali a colori mostrano un ragazzo (Sean Adams) giocare all'aperto.

Billy Corgan disse che non voleva il signore anziano del video, ma Scott insistette. Il video mandato in anteprima su MTV verso la fine del 1993, fu subito trasmesso in maniera massiccia. Nel 1994 è stato nominato come Best Alternative Video e Best Editing alla cerimonia MTV Video Music Awards, la prima nomination agli MTV Awards per i Pumpkins.


Siamese Dream è il secondo album in studio degli Smashing Pumpkins, pubblicato il 27 luglio 1993, che ha decretato il primo grande successo del gruppo nella scena rock mondiale. L'album fuse insieme influenze da generi musicali molto variegati: il rock psichedelico, il dream pop, il grunge, l'heavy metal e il rock progressivo.

Nonostante delle sessioni di registrazione irte di difficoltà e di tensioni, Siamese Dream ha debuttato al numero dieci della classifica di Billboard, ha venduto oltre quattro milioni di copie negli Stati Uniti e oltre sei milioni in tutto il mondo, consacrando gli Smashing Pumpkins come uno dei gruppi principali del rock alternativo.

Da Siamese Dream vennero estratti quattro singoli: Cherub RockTodayDisarm e Rocket. Oltre ad aver ricevuto critiche per lo più positive al momento della sua uscita, l'album è ampiamente considerato uno dei migliori degli anni novanta. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al 360º posto della sua lista dei 500 migliori album.


Gli Smashing Pumpkins sono un gruppo musicale alternative rock statunitense formatosi a Chicago nel 1988.

La band nasce dall'idea di Billy Corgan (voce e chitarra) e James Iha (chitarra), all'epoca due ragazzi appassionati principalmente di musica hard rock, new-wave e psichedelica. A una prima formazione chitarra elettrica/batteria, si aggiunge poi la bassista D'arcy Wretzky e successivamente il batterista Jimmy Chamberlin, dopo gli inizi con batteria elettronica.

Sono considerati una delle band più importanti degli anni novanta. Il gruppo ha raggiunto il picco della popolarità internazionale tra il 1995 e il 1997 in seguito alla realizzazione del doppio concept album Mellon Collie and the Infinite Sadness.

Video

Lyrics

Disarm you with a smile
And cut you like you want me to
Cut that little child
Inside of me and such a part of you
Ooh, the years burn

Ooh, the years burn

I used to be a little boy
So old in my shoes
And what i choose is my choice
What's a boy supposed to do?

The killer in me is the killer in you
My love

I send this smile over to you

Disarm you with a smile
And leave you like they left me here
To wither in denial
The bitterness of one who's left alone
Ooh, the years burn

Ooh, the years burn, burn, burn

I used to be a little boy
So old in my shoes
And what I choose is my voice
What's a boy supposed to do?

The killer in me is the killer in you
My love

I send this smile over to you

The killer in me is the killer in you
Send this smile over to you
(x3)

Testo

Ti disarmo con un sorriso
E ti ferisco come vorresti che io
Ferissi quel piccolo bambino
Dentro di me e di una parte di te
Ooh, gli anni bruciano

Ooh, gli anni bruciano

Ero solito essere un ragazzino
Così maturo per la mia età
E quello che ho scelto è la mia scelta
Cosa dovrebbe fare un ragazzo?

L'assassino che è in me è l'assassino che è in te
Amore mio

Mando questo sorriso verso di te

Ti disarmo con un sorriso
E ti lascio come loro hanno lasciato me qui
Ad inaridire nel rifiuto
L'amarezza di uno che è lasciato solo
Ooh, gli anni bruciano

Ooh, gli anni bruciano, bruciano, bruciano

Ero solito essere un ragazzino
Così maturo per la mia età
E quello che ho scelto è la mia voce
Cosa dovrebbe fare un ragazzo?

L'assassino che è in me è l'assassino che è in te
Amore mio

Mando questo sorriso verso di te

L'assassino che è in me è l'assassino che è in te
Mando questo sorriso a voi
(x3)

Live 2018

Live 1994

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da testicanzoni di MTV