Suggestions

The Smashing Pumpkins – Luna

The Smashing Pumpkins - Luna

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


The Smashing Pumpkins - Luna

 

Album

Siamese Dream è il secondo album in studio degli Smashing Pumpkins, pubblicato il 27 luglio 1993, che ha decretato il primo grande successo del gruppo nella scena rock mondiale. L'album fuse insieme influenze da generi musicali molto variegati: il rock psichedelico, il dream pop, il grunge, l'heavy metal e il rock progressivo.

Nonostante delle sessioni di registrazione irte di difficoltà e di tensioni, Siamese Dream ha debuttato al numero dieci della classifica di Billboard, ha venduto oltre quattro milioni di copie negli Stati Uniti e oltre sei milioni in tutto il mondo, consacrando gli Smashing Pumpkins come uno dei gruppi principali del rock alternativo.

Da Siamese Dream vennero estratti quattro singoli: Cherub RockTodayDisarm e Rocket. Oltre ad aver ricevuto critiche per lo più positive al momento della sua uscita, l'album è ampiamente considerato uno dei migliori degli anni novanta. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al 360º posto della sua lista dei 500 migliori album.

Contesto

Gli Smashing Pumpkins si formarono a Chicago nel 1988. Il loro album di esordio, Gish, era stato pubblicato con la Caroline Records nel 1991 ottenendo un risultato inaspettato per successo e consensi. Dopo l'uscita di Nevermind più tardi in quello stesso anno, gli Smashing Pumpkins vennero indicati come "i nuovi Nirvana".

La band fu scritturata dalla Caroline Records, collegata alla Virgin Records, e cominciò a registrare il secondo album. Il frontman Billy Corgan sentiva pesantemente "una grande pressione per fare in modo che il prossimo album infuochi il mondo intero".

L'immensa "ansia da prestazione" era intensificata da una situazione già problematica di suo: il batterista Jimmy Chamberlin aveva una dipendenza sempre più grave dall'eroina, il chitarrista James Iha e la bassista D'arcy Wretzky avevano da poco concluso la loro relazione e Corgan, oltre a continue battaglie contro l'eccessivo aumento di peso e la depressione suicida, soffriva il suo periodo di blocco dello scrittore peggiore di sempre.

Il disco

L'album si apre con la batteria di Jimmy Chamberlin e un incendiario riff di chitarra nel primo singolo Cherub Rock. La seconda traccia (Quiet) è un hard-rock moderno ma non volgare, che mette ancora in risalto le doti tecniche e compositive del gruppo. "Today" è la terza traccia e verrà scelta come secondo singolo. Il testo è tutt'altro che allegro e mette in piazza la depressione che Corgan aveva provato nei mesi che precedettero l'uscita dell'album.

La maggior parte dei testi trattano della sua ragazza e futura moglie Chris Fabian, con la quale aveva rotto al momento di scrivere i brani. Alcuni brani trattano di altri argomenti. In Cherub Rock, la traccia di apertura, Corgan attacca l'industria discografica statunitense, mentre in Today parla di un giorno in cui aveva avuto pensieri depressivi e suicidi. Spaceboy è dedicata da Billy Corgan al suo fratellastro Jesse Anderson, affetto da autismo.


Artist

 

Gli Smashing Pumpkins sono un gruppo musicale alternative rock statunitense formatosi a Chicago nel 1988.

La band nasce dall'idea di Billy Corgan (voce e chitarra) e James Iha (chitarra), all'epoca due ragazzi appassionati principalmente di musica hard rock, new-wave e psichedelica. A una prima formazione chitarra elettrica/batteria, si aggiunge poi la bassista D'arcy Wretzky e successivamente il batterista Jimmy Chamberlin, dopo gli inizi con batteria elettronica.

Sono considerati una delle band più importanti degli anni novanta. Il gruppo ha raggiunto il picco della popolarità internazionale tra il 1995 e il 1997 in seguito alla realizzazione del doppio concept album Mellon Collie and the Infinite Sadness.

Audio

Lyrics

What moonsongs
Do you sing your babies?
What sunshine do you bring?

Who belongs?
Who decides who's
crazy?
Who rights wrongs where others cling?

I'll sing for you
If you want me to
I'll give to you
And it's a chance I'll have to take
And it's a chance I'll have to break

I go along
Just because I'm lazy
I go along to be with you

And those moonsongs
That you sing your babies
Will be the songs to see you through

I'll hear your song
If you want me to
I'll sing along
And it's a chance I'll have to take
And it's a chance I'll have to break

I'm in love with you (x4)
So in love
I'm in love with you
With you
I'm in love with you (x2)
So in love
I'm in love with you
I'm, I'm
So in love
I'm in love with you

Testo

Che canto lunare
Canti i tuoi bambini?
Che sole porti?

A chi appartiene
Chi decide chi è
pazzo?
Chi detiene i diritti se gli altri si aggrappano?

Canterò per te
Se vuoi che lo faccia
Ti darò
Ed è un'opportunità che dovrò cogliere
Ed è una possibilità che dovrò rompere

Vado avanti
Solo perché sono pigro
Vado avanti per stare con te

E quelle parole lunari
Che canti i tuoi bambini
Saranno le canzoni a vederti attraverso

Ascolterò la tua canzone
Se vuoi che lo faccia
Canterò insieme
Ed è un'opportunità che dovrò cogliere
Ed è una possibilità che dovrò rompere

Sono innamorato di te (x4)
Così innamorato
Sono innamorato di te
Con te
Sono innamorato di te (x2)
Così innamorato
Sono innamorato di te
Io lo sono
Così innamorato
Sono innamorato di te

Fan Video

Live 1994

Live 1991

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da testicanzoni di MTV