The Smashing Pumpkins – Today

The Smashing Pumpkins - Today

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




The Smashing Pumpkins - Today

Song

Today è un singolo della band alternative rock statunitense The Smashing Pumpkins, il secondo estratto dal loro secondo album Siamese Dream.

Il brano

Il testo del brano è piuttosto cupo, Corgan parla di un giorno in cui ha intenzioni suicide. Il contrasto tra il testo e la parte musicale ha lasciato molti ascoltatori ignari del vero tema della canzone. Il brano alterna momenti sognanti e calmi ad altri duri con chitarre distorte e sovrapposte.

Sebbene Corgan abbia scelto Cherub Rock come primo singolo, Today e il successivo Disarm sono stati considerati da AllMusic come quelli che avrebbero reso popolare la band. Il brano è stato generalmente ben accolto dalla critica; in un articolo su Blender si afferma che ha raggiunto lo status di una delle canzoni rappresentative della sua generazione, rispecchiando l'alienazione dei giovani americani degli anni 90.

Il singolo, al tempo della sua realizzazione, è stato il maggior successo della band, raggiungendo il 4º posto nella classifica Modern Rock Tracks e il 28º posto nella Mainstream Rock Tracks negli Stati Uniti e il 44º posto nella classifica Official Singles Chart nel Regno Unito.

Video musicale

Il video musicale, diretto da Stéphane Sednaoui, ha portato ancora più popolarità alla band, essendo ripetutamente trasmesso su MTV. È stato girato con apparecchiature di bassa qualità fotografica, come altri dei primi video dei Pumpkins, per una precisa decisione stilistica.

La trama del video è stata ispirata a Corgan dal ricordo del guidatore di un camion di gelati, che al momento di lasciare il lavoro, aveva regalato tutti i gelati rimasti ai bambini del vicinato. Questa immagine è stata mischiata dal regista con scene ispirate al film Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni. Il video è disponibile nel DVD Greatest Hits Video Collection (1991–2000), realizzato nel 2001.


Album

Siamese Dream è il secondo album in studio degli Smashing Pumpkins, pubblicato il 27 luglio 1993, che ha decretato il primo grande successo del gruppo nella scena rock mondiale. L'album fuse insieme influenze da generi musicali molto variegati: il rock psichedelico, il dream pop, il grunge, l'heavy metal e il rock progressivo.

Nonostante delle sessioni di registrazione irte di difficoltà e di tensioni, Siamese Dream ha debuttato al numero dieci della classifica di Billboard, ha venduto oltre quattro milioni di copie negli Stati Uniti e oltre sei milioni in tutto il mondo, consacrando gli Smashing Pumpkins come uno dei gruppi principali del rock alternativo.

Da Siamese Dream vennero estratti quattro singoli: Cherub RockTodayDisarm Rocket. Oltre ad aver ricevuto critiche per lo più positive al momento della sua uscita, l'album è ampiamente considerato uno dei migliori degli anni novanta. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al 360º posto della sua lista dei 500 migliori album.

Contesto

Gli Smashing Pumpkins si formarono a Chicago nel 1988. Il loro album di esordio, Gish, era stato pubblicato con la Caroline Records nel 1991 ottenendo un risultato inaspettato per successo e consensi. Dopo l'uscita di Nevermind più tardi in quello stesso anno, gli Smashing Pumpkins vennero indicati come "i nuovi Nirvana".

La band fu scritturata dalla Caroline Records, collegata alla Virgin Records, e cominciò a registrare il secondo album. Il frontman Billy Corgan sentiva pesantemente "una grande pressione per fare in modo che il prossimo album infuochi il mondo intero".

L'immensa "ansia da prestazione" era intensificata da una situazione già problematica di suo: il batterista Jimmy Chamberlin aveva una dipendenza sempre più grave dall'eroina, il chitarrista James Iha e la bassista D'arcy Wretzky avevano da poco concluso la loro relazione e Corgan, oltre a continue battaglie contro l'eccessivo aumento di peso e la depressione suicida, soffriva il suo periodo di blocco dello scrittore peggiore di sempre.

Il disco

L'album si apre con la batteria di Jimmy Chamberlin e un incendiario riff di chitarra nel primo singolo Cherub Rock. La seconda traccia (Quiet) è un hard-rock moderno ma non volgare, che mette ancora in risalto le doti tecniche e compositive del gruppo. "Today" è la terza traccia e verrà scelta come secondo singolo. Il testo è tutt'altro che allegro e mette in piazza la depressione che Corgan aveva provato nei mesi che precedettero l'uscita dell'album.

La maggior parte dei testi trattano della sua ragazza e futura moglie Chris Fabian, con la quale aveva rotto al momento di scrivere i brani. Alcuni brani trattano di altri argomenti. In Cherub Rock, la traccia di apertura, Corgan attacca l'industria discografica statunitense, mentre in Today parla di un giorno in cui aveva avuto pensieri depressivi e suicidi. Spaceboy è dedicata da Billy Corgan al suo fratellastro Jesse Anderson, affetto da autismo.


Artist

Gli Smashing Pumpkins sono un gruppo musicale alternative rock statunitense formatosi a Chicago nel 1988.

La band nasce dall'idea di Billy Corgan (voce e chitarra) e James Iha (chitarra), all'epoca due ragazzi appassionati principalmente di musica hard rock, new-wave e psichedelica. A una prima formazione chitarra elettrica/batteria, si aggiunge poi la bassista D'arcy Wretzky e successivamente il batterista Jimmy Chamberlin, dopo gli inizi con batteria elettronica.

Sono considerati una delle band più importanti degli anni novanta. Il gruppo ha raggiunto il picco della popolarità internazionale tra il 1995 e il 1997 in seguito alla realizzazione del doppio concept album Mellon Collie and the Infinite Sadness.

Video

Lyrics

Today is the greatest
Day I've ever known
Can't live for tomorrow
Tomorrow's much too long
I'll burn my eyes out
Before I get out

I wanted more
Than life could ever grant me
Bored by the chore
Of saving face

Today is the greatest
Day I've ever known
Can't wait for tomorrow
I might not have that long
I'll tear my heart out
Before I get out

Pink ribbon scars
That never forget
I tried so hard
To cleanse these regrets
My angel wings
Were bruised and restrained
My belly stings

Today is (x3)
The greatest day
I want to turn you on (x3)
I want to turn you

Today is the greatest
Today is the greatest day (x2)
That I have ever really known

Testo

Oggi è il più grande
Giorno che abbia mai conosciuto
Non posso vivere per il domani
Domani è troppo lungo
mi brucerò gli occhi
Prima di uscire

volevo di più
Di quanto la vita possa mai concedermi
Annoiato dal lavoretto
Di salvare la faccia

Oggi è il più grande
Giorno che abbia mai conosciuto
Non vedo l'ora che arrivi domani
Potrei non avere così tanto tempo
mi strapperò il cuore
Prima di uscire

Cicatrici da nastro rosa
che non dimenticherò mai
ci ho provato con tutte le mie forze
Per pulire questi rimpianti
Le mie ali d'angelo
Erano ammaccati e trattenuti
La mia pancia punge

Oggi è (x3)
Il giorno più bello
Voglio accenderti (x3)
voglio trasformarti

Oggi è il più grande
Oggi è il giorno più bello (x2)
Che io abbia mai saputo davvero




Live 2018




1993 Live




Live 2019