Suggestions

The Smashing Pumpkins – Perfect

The Smashing Pumpkins - Perfect

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




The Smashing Pumpkins - Perfect

Song

Perfect è una canzone del gruppo rock alternativo statunitense The Smashing Pumpkins, secondo singolo del loro quarto album del 1998, Adore.

Il brano

Alla sua uscita il singolo ottenne buone recensioni, Rolling Stone giudicò la canzone in maniera positiva, notando un riecheggiare delle atmosfere synth-pop del precedente 1979.

Il brano raggiunse 42º posto nella U.S. Billboard Hot 100 e il 3º nella Billboard Modern Rock Tracks negli Stati Uniti, mentre raggiunse il 24º posto nella UK Singles Chart del Regno Unito.

Video

Per aumentare le similitudini tra Perfect e 1979, la band realizzò un video musicale dove proseguono le vicende dei personaggi di quest'ultimo, vennero infatti utilizzati 4 dei 5 attori originali (il quinto era in prigione). Compare anche questa volta James Iha nei panni del commesso di un drugstore.

Il video contiene anche una sequenza della band che si esibisce per un pubblico ristretto. Jonathan Dayton e Valerie Faris furono ancora una volta i registi del video, in una sorta di continuum con il fortunato singolo dell'album Mellon Collie and the Infinite Sadness. È stata l'ultima collaborazione dei due registi col gruppo.

Proprio la fine del video, con un nastro lasciato sul tetto di un'auto che poi viene schiacciato, sembra un riferimento alla reale fine della prima registrazione di 1979 andata perduta, che costrinse la band a registrarlo di nuovo.


Album

Adore è il quarto album del gruppo rock statunitense The Smashing Pumpkins, pubblicato nel 1998 dalla Virgin Records.

Il disco

Le registrazioni iniziarono nel 1996 subito dopo il tour di Mellon Collie and the Infinite Sadness, ma quelle sessioni furono scartate e non vennero inserite nell'album. Le registrazioni che condussero all'incisione finale ebbero luogo tra il novembre 1997 e marzo 1998.

Si tratta del primo album registrato senza Jimmy Chamberlin alla batteria. Questo, a detta dello stesso Corgan, ebbe delle grosse conseguenze sull'album. Infatti le parti di batteria, oltre che con una drum machine, vennero eseguite da tre batteristi diversi (tra cui Matt Cameron dei Soundgarden e dei Pearl Jam e Joey Waronker) e furono successivamente edite. Infine Corgan chiamò Flood per mettere insieme l'album e mixare i brani.

La direzione artistica è attribuita a Frank Olinsky, Billy Corgan e Yelena Yemuck, allora ragazza di Corgan. Il materiale per l'album e i singoli consiste quasi interamente in foto in bianco e nero scattate dalla Yemuck, che ritraggono i membri del gruppo e la modella Amy Wesson, ritratta sulla copertina.

Musica

Altro fatto che influenzò molto i contenuti e i toni dell'album, oltre alla già citata assenza di Chamberlin, fu la morte della madre di Corgan, avvenuta durante il Mellon Collie Tour.

Lo stile dei Pumpkins virò, dai toni accesi del rock pieno di chitarre distorte e batteria, ad un rock più melodico, fondato sull'uso di strumenti elettronici, chitarra acustica e piano. Almeno cinque brani dell'album sono condotti dal pianoforte, mentre Appels + Oranjes contiene solo strumenti elettronici.

Alla madre di Corgan è dedicata la traccia 14 dell'album, intitolata For Martha, l'unico brano in cui collabora Matt Cameron. Oltre ad essere il primo album senza Chamberlin, Adore fu il primo album a non includere contributi alla composizione di James Iha, che comunque ha scritto il brano Summer del singolo Perfect.

 

Accoglienza

Nonostante recensioni abbastanza favorevoli, i fan accolsero piuttosto tiepidamente questo album, che al novembre 2005 ha venduto poco più di 3 milioni di copie. Lo stesso Corgan dichiarò di aver fatto lo sbaglio di dire al pubblico che Adore era un album techno, mentre se avesse detto che era un album acustico non avrebbe mai avuto questi problemi.

Comunque l'album ha raggiunto il 2º posto nella classifica Billboard 200 negli Stati Uniti e il 5º posto nella UK Album Chart nel Regno Unito nel 1998.

Tuttavia, nonostante le vendite non esaltanti, le novità introdotte da questo album lo rendono una pietra miliare della carriera musicale dei Pumpkins, infatti le "Zucche" continuarono a suonare canzoni tratte da questo album, anche durante il Machina Tour, con Chamberlin nuovamente alla batteria.


Artist

Gli Smashing Pumpkins sono un gruppo musicale alternative rock statunitense formatosi a Chicago nel 1988.

La band nasce dall'idea di Billy Corgan (voce e chitarra) e James Iha (chitarra), all'epoca due ragazzi appassionati principalmente di musica hard rock, new-wave e psichedelica. A una prima formazione chitarra elettrica/batteria, si aggiunge poi la bassista D'arcy Wretzky e successivamente il batterista Jimmy Chamberlin, dopo gli inizi con batteria elettronica.

Sono considerati una delle band più importanti degli anni novanta. Il gruppo ha raggiunto il picco della popolarità internazionale tra il 1995 e il 1997 in seguito alla realizzazione del doppio concept album Mellon Collie and the Infinite Sadness.

The Smashing Pumpkins - Perfect

Video

Lyrics

I know we’re just like old friends
We just can’t pretend
That lovers make amends
We are reasons so unreal
We can’t help but feel that something has been lost

But please, you know you’re just like me
Next time, I promise we’ll be
Perfect Perfect
Perfect strangers down the line
Lovers out of time
Memories unwind

So far, I still know who you are
But now, I wonder who I was…

Angel, you know it’s not the end
We’ll always be good friends
The letters have been sent on

So please, you always were so free
You’ll see, I promise we’ll be
Perfect
Perfect strangers when we meet
Strangers on the street
Lovers while we sleep

Perfect
You know this has to be
We always were so free
We promised that we’d be
Perfect
...

Testo

So che siamo come vecchi amici
Non possiamo fingere
Che gli amanti facciano ammenda
Siamo ragioni così irreali
Non possiamo fare a meno di sentire che qualcosa è andato perduto

Ma per favore, sai che sei proprio come me
La prossima volta, prometto che lo saremo
Perfetti Perfetti
Perfetti sconosciuti su tutta la linea
Amanti fuori dal tempo
I ricordi si rilassano

Finora, so ancora chi sei
Ma ora, mi chiedo chi fossi ...

Angelo, sai che non è la fine
Saremo sempre buoni amici
Le lettere sono state inviate

Quindi, per favore, sei sempre stato così libero
Vedrai, ti prometto che lo saremo
Perfetti
Perfetti sconosciuti quando ci incontriamo
Sconosciuti per strada
Amanti mentre dormiamo

Perfetti
Sai che deve essere così
Siamo sempre stati così liberi
Abbiamo promesso che lo saremmo stati
Perfetti
...




Live




Making Of




Live