The Smashing Pumpkins – Thirty-Three

The Smashing Pumpkins - Thirty-Three

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




The Smashing Pumpkins - Thirty-Three

Song

Thirty-Three è un singolo del gruppo alternative rock statunitense The Smashing Pumpkins, il quinto ed ultimo estratto dal loro terzo album Mellon Collie and the Infinite Sadness. È stato anche il primo singolo pubblicato dopo la morte di Jonathan Melvoin ed il temporaneo allontanamento di Jimmy Chamberlin.

Il brano

È stato il primo brano scritto da Billy Corgan dopo il Siamese Dream tour.

Lo stesso Corgan il 24 agosto 2000 ha scherzato in una puntata di VH1 Storytellers asserendo che aveva in mente di fare "Thirty-Three", "Sixty-Six", e "Ninety-Nine", ma di aver finito solo "Thirty-Three". Quando la band ha pubblicato il suo Greatest Hits nel 2001, Thirty-Three non è stata inserita né nella versione internazionale, né in quella americana venendo tuttavia inclusa nel Greatest Hits Video Collection.

Il singolo ha raggiunto il 2º posto nella Billboard Alternative Songs negli Stati Uniti.

Video

Il video musicale di Thirty-Three, diretto da Billy Corgan e dalla sua fidanzata dell'epoca Yelena Yemchuk, è filmato con una serie di immagini scattate in stop-motion, che termina con una rievocazione della copertina dell'album Mellon Collie. Jimmy Chamberlin è già assente dalle immagini riguardanti la band. Il video del brano, a differenza della maggior parte dei video dei Pumpkins, è stato realizzato con immagini strettamente legate alle parole del testo.

I fan hanno lanciato un grande attacco allo spettacolo Total Request Live di MTV per avere la canzone riprodotta il giorno del trentatreesimo compleanno di Billy Corgan nel 2000. Il progetto non è stato un successo, non riuscendo a raggiungere le richieste per un numero sufficiente, ma è stato menzionato in onda dal presentatore Carson Daly.


Album

Mellon Collie and the Infinite Sadness è un album del gruppo alternative rock statunitense The Smashing Pumpkins, pubblicato nel 1995 da Virgin Records.

È un album doppio diviso in 2 parti da 14 pezzi ciascuna. Assieme al precedente, Siamese Dream, è considerato dalla critica uno dei capolavori della band, nonché tra i dischi più importanti usciti in ambito rock negli anni novanta. Ad oltre 20 anni dalla pubblicazione il disco ha venduto oltre 10 milioni di copie nei soli Stati Uniti. Tale risultato ne fa il maggior successo discografico della band.

Il disco

Lo scorrere delle tracce dell'album accompagna il trascorrere di una giornata-tipo di un giovane, partendo dall'alba al tramonto prima (Dawn to Dusk) passando dal crepuscolo alla notte stellata poi (Twilight to Starlight). Le liriche sono un classico esempio dal tipico pessimismo giovanile che negli anni '90 caratterizzò quasi tutti i lavori dell'ondata delle grunge bands.

L'album verrà giudicato come un compendio di 40 anni di rock, evidente anche nei suoi acclamati singoli, partendo dal pop di 1979, all'orchestrale Tonight, Tonight, il violento grunge di Bullet with Butterfly Wings e il martellante riff di sabbathiana memoria di Zero, per finire con l'ultimo singolo Thirty-Three, una ballata che anticipa già le sonorità più intime ed elettroniche del successivo lavoro Adore.

Le altre tracce vedono il gruppo (in realtà il compositore principale era il solo Corgan) cimentarsi con una versione aggiornata del prog-rock (Porcelina of the Vast Oceans e Thru the Eyes of Ruby) che invoca misteriose figure immaginarie, brani più vicini alla psichedelia dei primi Pink Floyd in Cupid De Locke e We Only Come out at Night, furiosi brani tra hard-rock, punk e metal e dolci ballate mid-tempo che strizzano l'occhio ai Beatles.

L'album ha raggiunto il 1º posto nella classifica Billboard 200 negli Stati Uniti e il 4º posto nella UK Album Chart nel Regno Unito nel 1995. La rivista Rolling Stone l'ha inserito al 487º posto della sua lista dei 500 migliori album.

Copertina

La foto di copertina del disco è ispirata a due dipinti, a Santa Caterina d'Alessandria di Raffaello, per il corpo e a La fedeltà di Jean-Baptiste Greuze, per il volto. John Craig, artista nativo di Richmond e autore dell'artwork lavorò a diversi progetti basandosi sulle indicazioni che Corgan gli trasmetteva via fax.

Le altre illustrazioni non furono scelte per l'immagine di copertina, compaiono comunque nelle pagine interne del "booklet" e nel retrocopertina. Nel 2012, in occasione della pubblicazione dell'edizione deluxe dell'album, Craig realizzò una nuova copertina partendo da quella originale e presentando altri elementi nel paesaggio.


Artist

Gli Smashing Pumpkins sono un gruppo musicale alternative rock statunitense formatosi a Chicago nel 1988.

La band nasce dall'idea di Billy Corgan (voce e chitarra) e James Iha (chitarra), all'epoca due ragazzi appassionati principalmente di musica hard rock, new-wave e psichedelica. A una prima formazione chitarra elettrica/batteria, si aggiunge poi la bassista D'arcy Wretzky e successivamente il batterista Jimmy Chamberlin, dopo gli inizi con batteria elettronica.

Sono considerati una delle band più importanti degli anni novanta. Il gruppo ha raggiunto il picco della popolarità internazionale tra il 1995 e il 1997 in seguito alla realizzazione del doppio concept album Mellon Collie and the Infinite Sadness.

Video

Lyrics

Speak to me in a language I can hear
Humour me before I have to go
Deep in thought I forgive everyone
As the cluttered streets greet me once again
I know I can't be late, supper's waiting on the table
Tomorrow's just an excuse away

So I pull my collar up and face the cold, on my own
The earth laughs beneath my heavy feet
At the blasphemy in my old jangly walk
Steeple guide me to my heart and home
The sun is out and up and down again

I know I'll make it, love can last forever
Graceful swans of never topple to the earth

And you can make it last, forever you
You can make it last, forever you

And for a moment I lose myself
Wrapped up in the pleasures of the world
I've journeyed here and there and back again
But in the same old haunts I still find my friends
Mysteries not ready to reveal
Sympathies I'm ready to return

I'll make the effort, love can last forever
Graceful swans of never topple to the earth
Tomorrow's just an excuse

And you can make it last, forever you
You can make it last, forever you

Testo

Parlami in una lingua che possa comprendere
Assecondami prima che me ne vada
Immerso nei miei pensieri, perdono tutti
mentre le strade affollate mi salutano ancora una volta
so che non posso fare tardi, la cena mi aspetta in tavola
e il domani è solo una scusa in lontananza

Così mi alzo il colletto e affronto il freddo, da solo
la terra ride, sotto i miei piedi pesanti
all'empietà della mia vecchia camminata stridente
Il campanile mi guida alla mio cuore e alla mia casa
Il sole spunta, sale e scende di nuovo

so che ce la farò, l'amore può durare per sempre
cigni graziosi che non si sono mai rovesciati a terra

e lo puoi fare durare per sempre, tu
lo puoi fare durare per sempre, tu

E per un istante perdo me stesso
avvolto nel piacere del mondo
Ho viaggiato qua e là, avanti e indietro
ma negli stessi vecchi rifugi trovo tutt'ora i miei amici
misteri non ancora pronti per essere rivelati
comprensioni che sono pronto a ricambiare

Farò lo sforzo, l'amore può durare per sempre
cigni graziosi che non si sono mai rovesciati a terra
il domani è solo una scusa

e lo puoi fare durare per sempre, tu
lo puoi fare durare per sempre, tu..




Live 2007




Live 2018