Suggestions

Thegiornalisti – Fine Dell’Estate

Thegiornalisti - Fine Dell'Estate

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Thegiornalisti - Fine Dell'Estate

Song

Fine dell'estate è un singolo del gruppo musicale italiano Thegiornalisti, pubblicato il 9 ottobre 2015 come terzo estratto dal terzo album in studio Fuoricampo.


Album

Fuoricampo è il terzo album in studio del gruppo musicale italiano Thegiornalisti, pubblicato il 14 ottobre 2014 dalla Foolica Records.

Con questo album i Thegiornalisti lasciano indietro le loro sonorità indie rock degli inizi e si avvicinano ad un synth pop vicino a quello degli anni Ottanta.


Artist

I Thegiornalisti sono un gruppo musicale indie pop italiano formatosi a Roma nel 2009 e composto da Tommaso Paradiso, Marco Primavera e Marco Antonio Musella.

Suonando in formazioni romane diverse i tre ragazzi si conoscono da tempo, ma è solo nel 2009 che decidono di formare un gruppo. Inizialmente Marco Primavera era deciso ad unire vari musicisti di Roma per formare un super gruppo, ma con il tempo l'intesa tra i tre è così forte da decidere di continuare da soli e propone il nome Thegiornalisti.

Il nome, come dichiarato in un'intervista dagli stessi membri, deriva dall'intento di raccontare e riportare nei testi delle canzoni la quotidianità il più vicino e obiettivo possibile alla realtà, come fanno, appunto, i giornalisti quando riportano le notizie. Il The all'inizio è stato aggiunto per distinguersi dall'omonima professione e per essere più facilmente identificabili.

Il cantante Tommaso Paradiso ha abbandonato la formazione nel 2019, sancendo così la fine del gruppo.

Il 7 settembre 2019 il gruppo ha tenuto un concerto speciale intitolato Love al Massimo presso il Circo Massimo di Roma per concludere la tournée in supporto all'album. Dieci giorni più tardi Paradiso ha annunciato lo scioglimento del gruppo a causa di tensioni interne con Musella e Primavera.

Stile e influenze

Con l'album Vol. 1 il gruppo riceve consensi positivi dalla critica.

Nel 2012 l'uscita di Vecchio consacra il talento compositivo del trio, ma la critica si divide.

Da qui la svolta dei Thegiornalisti verso nuove sonorità, l'introduzione di sintetizzatori a sostituire le preponderanti chitarre del precedente disco e le batterie meno sincopate miscelate a loop elettronici diventano un marchio di fabbrica, e con Fuoricampo siglano l'inizio di una nuova era.

Nel 2016 esce Completamente Sold Out, quarto disco della formazione romana, che li porta ad un pubblico più ampio grazie a brani come Tra la strada e le stelle e Completamente in rotazione nelle radio nazionali.

Dopo il successo di Riccione, tormentone dell'estate 2017, nel 2018 viene pubblicato il loro quinto album, Love, che segna il definitivo passaggio della band romana al genere pop.

Tra le maggiori influenze della band Tommaso Paradiso cita Vasco Rossi, Antonello VendittiLucio Dalla, Luca Carboni, gli Stadio e gli Oasis.

Audio

Testo

La fine dell'estate
E delle chiacchiere nel bar
E delle occhiate dentro il bar

Il profumo dei capelli suoi
Mamma che fitta allo stomaco
Non riesco a muovermi bene

La mia malinconia
è tutta colpa tua
La mia malinconia
è tutta colpa tua
È solo tua, la colpa è tutta tua
E di qualche film anni ottanta

Via, via questo settembre
Voglio tornare a adorarti là
Mentre mordevi il cornetto

La tua bici rossa Atala
Che pedalavi solo a piedi scalzi
Con le dita piene di sabbia

La mia malinconia
è tutta colpa tua
La mia malinconia
è tutta colpa tua
È solo tua, la colpa è tutta tua
E di qualche film anni ottanta

La mia malinconia
è tutta colpa tua
È tutta colpa tua




Live Studio




Live Studio




Live 2016