Suggestions

Tom Waits – Closing Time

Tom Waits - Closing Time

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Tom Waits - Closing Time

Album

Closing Time è il primo album del cantautore statunitense Tom Waits, pubblicato nel 1973 per la casa discografica Elektra Records.

Il disco

Un primo lavoro di tutto rispetto dove spiccano la struggente e melodica ballata dedicata alla sua Oldsmobile (Ol' '55) che apre l'album e la seconda traccia, I Hope That I Don't Fall In Love With Youpoesia velata di tristezza, come tutto l'album, dedicata al possibile amore della sua vita volato via per superbia e indecisione. Sempre con la stessa atmosfera ascoltiamo Martha, tristissima memoria di un amore passato con il tempo. Di diverso stile Ice Cream Man, più ballata e meno poesia.

Un album confidenziale, d'amore, che lascia già intravedere le cupe atmosfere tristi che lo accompagneranno per la vita. Chiuso con il pezzo strumentale che dà il titolo all'album, Closing Time: tempo di chiusura, tanto amato da Tom Waits.

Il brano Martha venne reinterpretato dal cantautore Tim Buckley nel suo album del 1974 Seafronia.


Artist

«Non riesco a capire coloro che si rifugiano nella realtà perché hanno paura di affrontare le droghe»
(Tom Waits)

Tom Alan Waits (Pomona7 dicembre 1949) è un cantautorepolistrumentista e attore statunitense. Ha esercitato una notevole influenza su molti cantautori delle generazioni successive alla sua, ed è ampiamente considerato dalla critica musicale come uno dei massimi autori del Novecento. Artista poliedrico, ha lavorato anche nel teatro e nel cinema. In quest'ultimo, in particolare, si riscontrano diverse collaborazioni con i registi Francis Ford CoppolaJim Jarmusch e Terry Gilliam.

Ha ricevuto numerose candidature per premi e riconoscimenti in campo musicale, e ha vinto il Grammy Awards per due album, Bone Machine e Mule Variations. Il critico musicale Daniel Durchholz descrisse la voce di Waits: come se fosse stata immersa in un tino di whisky, poi appesa in un affumicatoio per qualche mese e infine portata fuori e investita con una macchina

Fan Video

TV Show

Audio

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come angolotestilyricfindmusixmatch